Tassi Bce oltre il 4% in estate, c’è la conferma: cosa sta per accadere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I tassi di interesse della Bce continueranno a salire, superando la soglia del 4% già entro l’estate: più che una previsione, è una conferma.

La politica monetaria aggressiva in Eurozona non è finita e le ultime parole di De Guindos in una intervista lo hanno ribadito, annunciando anche di quanto aumenterà il costo del denaro almeno nei prossimi due incontri.

Mentre la Fed tentenna sull’opzione di una pausa per i rialzi dei tassi, la Bce appare certa che la stretta al credito deve continuare, poiché l’inflazione è ancora pericolosamente alta. Il vicepresidente della Banca centrale europea lo ha confermato in una intervista: cosa sta per accadere entro l’estate? Una raffica di rialzi è in arrivo.

Tassi di interesse Bce oltre il 4% in estate: la conferma

Intervistato da Il Sole 24 ore, il vicepresidente Bce De Guindos è stato abbastanza chiaro nel prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi riguardo la politica monetaria in Eurozona: i tassi saliranno ancora, considerando che l’inflazione è elevata e che la stabilità finanziaria europea è stata finora garantita.

I prossimi incontri di giugno, luglio e settembre del board guidato da Lagarde saranno cruciali per la stretta al credito nel vecchio continente e sull’entità dei rialzi dei tassi che ci attende De Guindos è stato piuttosto esplicito:

“L’aumento “normale” dei tassi in politica monetaria è un quarto di punto. I rialzi da 50 e 75 punti base sono stati dei passi straordinari per rispondere a un’inflazione molto alta. Dovevamo innalzare i tassi di 375 punti base, è stata una f


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version