Tassi Bce e Fed devono salire (ancora): perché l’OCSE lancia l’appello

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I tassi di interesse Bce e Fed devono aumentare ancora di più: solo così l’economia globale eviterà il tracollo.

L’appello è dell’OCSE e si colloca in una posizione non troppo condivisa in questo complesso momento per la finanza mondiale. Mentre il comparto bancario è sotto pressione e i rischi di fallimenti e sfiducia si diffondono, la politica monetaria restrittiva delle banche centrali è sotto accusa.

Tuttavia, dall’organizzazione internazionale con sede a Parigi il messaggio è chiaro: alzare ancora i tassi è fondamentale per evitare un’impennata dell’inflazione che può ancora danneggiare le economie mondiali.

Tassi di interesse devono essere più alti: lo dice l’OCSE

La Federal Reserve e la Banca centrale europea devono proseguire con gli aumenti dei tassi di interesse e non essere fermate via dalla fragilità della ripresa economica globale e dalle vulnerabilità del sistema finanziario: l’OCSE è stata chiara nel suo ultimo messaggio.

In un aggiornamento delle sue previsioni economiche avvenuto dopo l’aumento delle tensioni questa settimana nel settore bancario, l’organizzazione internazionale con sede a Parigi ha migliorato le sue prospettive di crescita quest’anno dal 2,2% al 2,6%.

Questa “fragile ripresa” è derivata dal calo dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari, dall’allentamento delle restrizioni del coronavirus da parte della Cina e dalla crescente fiducia delle imprese secondo l’organizzazione.

Álvaro Pereira, capo economista ad interim dell’OCSE, ha affermato che lo scenario più roseo signi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version