Tasse record in Italia. Imprese soffocate. L’analisi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Tasse record in Italia. Imprese soffocate. L’analisi

È inutile negarlo, in Italia si pagano fin troppe tasse.

Le imprese nostrane, se si va a fare un confronto con il panorama europeo, sono quelle che devono mettere mano al portafoglio più volte e per degli importi più alti.

A dare questa spiacevole notizia è la Cgia di Mestre, che ha messo in evidenza che, nel confronto con gli altri paesi europei, il gettito fiscale che è possibile ricondurre direttamente alle imprese italiane sul totale nazionale è sicuramente quello più alto. Soprattutto se si vuole andare a fare un confronto con quanto accade in Germania, in Francia e in Spagna.

Nel rapporto predisposto direttamente dalla Cgia di Mestre si legge che nel corso del 2020, l’Italia ha raggiunto il 13,5%, arrivando ad un gettito pari a 94,3 miliardi di euro, contro il 10,7% della Germania, che corrispondono a 144.8 miliardi di imposte versate, al 10,3% della Francia (108,4 miliardi versati) e al 10,1% della Spagna (41,7 miliardi). In altre parole, rispetto alla media europea, l’Italia sconta due punti percentuali in più.

Tasse, in Italia se ne pagano troppe

I dati messi in evidenza dalla Cgia di Mestre permettono di comprendere quante tasse paghino le imprese italiane. Ma soprattutto mettono in evidenza le aliquote che gravano sul reddito imponibile delle varie società. In Italia si attesta su un 27,9% contro il 25,8% della Francia ed il 2


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version