L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le Domande Frequenti dopo la proroga del termine per la sospensione dei pagamenti fissata dal Decreto agosto.
Le Frequently Asked Questions aggiornate sono state pubblicate dopo la proroga del termine per la sospensione dei pagamenti e delle note di pagamento stabilito dal Decreto agosto.
Nello specifico, il Decreto agosto proroga fino al 15 ottobre 2020 la sospensione dei pagamenti di tutti i proventi fiscali e non fiscali ricevuti da notifiche di pagamento, notifiche di addebito e notifiche di accertamento affidate all’Agenzia delle Entrate. La sospensione si applica anche alla notifica di bollette, pagamenti e pignoramenti.
I pagamenti, le notifiche e le procedure sono sospesi
Il Decreto agosto proroga il termine per gli interventi agevolati già descritti nel decreto Cura Italia e nel successivo Decreto Rilancio. In particolare, il nuovo regolamento ha ritardato fino al 15 ottobre il termine ultimo per sospendere la notifica di nuovi fascicoli e inviare altri documenti di raccolta, compresa la capacità dell’Agenzia di prendere precauzioni e misure di esecuzione come atti giudiziari, pignoramenti e fermi amministrativi.
Più tempo anche per i pagamenti per enti con domicilio, sede legale o sede operativa nei comuni denominati “Zona Rossa”, che saranno sospesi fino al 15 ottobre 2020 e dovranno essere completati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione, ovvero fino al 30 novembre 2020.
Sospensione degli obblighi derivanti dal pignoramento di terzi effettuato dall’Agente della riscossione prima del 19 maggio 2020 (data di efficacia dell’Ordinanza sulla ripresa dell’attività), in relazione a salari, stipendi o altri compensi legati al lavoro o ai rapporti di lavoro, nonché pensioni e procedure simili. Pertanto, prima di tale data, gli importi da recuperare non devono essere soggetti ad alcuna limitazione di indisponibilità e il terzo deve metterli a disposizione del debitore; questo anche se esiste già un’ordinanza emessa dal giudice esecutivo. Terminata la sospensione, e quindi a partire dal 16 ottobre 2020, torneranno operative tute le regole prestabilite.
Rateizzazioni e rottamazione-ter
La sospensione si applica anche ai pagamenti del piano di rateizzazione tra l’8 marzo e il 15 ottobre 2020. I pagamenti sospesi saranno dovuti il 30 novembre 2020.
Per le rateizzazioni attive alla data dell’8 marzo 2020 e per i nuovi piani entro il 15 ottobre 2020, è stata estesa la decadenza della rateizzazione se non vengono pagate 10 rate concordate. Questo rappresenta una differenza sostanziale con le 5 previste regolarmente prima del lockdown.