Tariffe ripetizioni 2023, quanto costa un’ora di lezione privata?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Tanto chi vuole addentrarsi in questo business, quanto le famiglie che ne hanno bisogno per far sì che i propri figli possano recuperare nelle materie in cui vanno male, si chiedono qual è il giusto compenso per una lezione privata in Italia. Non c’è d’altronde un tariffario per le ripetizioni a cui fare riferimento, quindi solitamente il costo di una lezione privata viene deciso in accordo tra le parti.

Esistono però una serie di criteri a cui ci si può affidare per quantificare il compenso per una o più ore di ripetizioni: ad esempio, molto dipende dal profilo professionale di chi svolge le ripetizioni, come pure dalla classe frequentata dallo studente che ha bisogno delle lezioni private. D’altronde è logico che le ripetizioni a un alunno delle medie abbiano un costo inferiore rispetto a uno studente delle superiori.

Quel che è certo è che dare ripetizioni rappresenta ancora oggi un’ottima opportunità di guadagno: se ne può fare una vera e propria professione, oppure può essere un buon modo per arrotondare sullo stipendio. Secondo le stime del Codacons aggiornate al 2018-2019, infatti, intorno alle lezioni private in Italia c’è un giro d’affari di circa 1 miliardo di euro. A non sorridere sono le famiglie che invece devono ricorrere alle lezioni private: secondo i dati raccolti da Skuola.net, infatti, la spesa media per le ripetizioni ammonta a 400 euro l’anno e può arrivare fino a 2.000 euro nel caso in cui ci fosse la necessità di recuperare da un debito.

A tal proposito, di seguito proveremo a farci un’idea di quanto costano le lezioni private, e quindi di quanto si guadagna con le ripetizioni, facendo anche un’analisi delle tariffe nelle varie città d’Italia. Ricordate però che siete liberi di concordare il costo che più ritenete opportuno a seconda della circostanza.

Quanto costano le ripetizioni

Come anticipato il compenso varia a seconda della difficoltà della lezione impartita: s


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version