L’anno che si appresta a terminare verrà ricordato arrangement uno dei più complicati per le famiglie di tutta Italia dal punto di vista economico. La stabilità dei conti di milioni di contribuenti è stata messa a dura prova da una serie di emergenze concomitanti che hanno gravato in maniera pesante sulle loro tasche.
Tra tasse, imposte, fatture e spese vive, sono moltissime le persone che dichiarano di dover stringere la cinghia in questo finale di 2023, nonostante l’arrivo del periodo natalizio porti da sempre advert un incremento degli acquisti per i regali, gli arredi e gli addobbi.
Tasse, imposte e rincari: il 2023 è l’anno più duro di sempre?
Nel corso dell’autunno l’emergenza energetica ha raggiunto un livello mai visto prima nella storia recente del nostro Paese: il costo dell’elettricità ha subìto un rincaro senza precedenti, provocando l’aumento della spesa media per le bollette della luce.
Contemporaneamente, anche il carrello della spesa ha visto schizzare alle stelle il prezzo di moltissimi alimenti, anche quelli di uso comune. L’inflazione galoppante non ha risparmiato neppure i beni di prima necessità, costringendo i nuclei più fragili a compiere delle scelte drastiche su quali acquisti privilegia