Talent Acquisition, un nuovo modo di concepire il recruiting

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Negli ultimi anni, il concetto di ’recruiting’ si è evoluto in quello di ’Talent Acquisition’. Sorge subito una prima domanda: quali sono quindi i nuovi strumenti che le aziende devono schierare per fare Talent Acquisition? Il cambio in effetti è radicale, a partire dalla visione sui candidati, da “risorse” a “persone”. Mentre il recruiting si concentra sulla ricerca e la selezione di candidati per un determinato ruolo, la Talent Acquisition verte sull’ingaggio dei migliori professionisti al fine di soddisfare le esigenze future dell’organizzazione. Il patto, implicito, è creare una relazione indissolubile, soddisfacente per entrambe le parti, di lungo periodo tra un’azienda e chi ci lavora: ecco perché, la Talent Acquisition mette sempre al centro del processo le aspirazioni delle persone, che sempre più includono l’attenzione sul benessere fisico e sull’equilibrio mentale, sul cosiddetto work-life balance e, non ultimo per importanza, sul purpose dell’azienda.

Il passaggio dal recruiting alla Talent Acquisition rappresenta un cambiamento importante nella gestione delle risorse umane, che può portare a un vantaggio competitivo significativo per le aziende che adottano questa nuova strategia. Ma richiede nuovi strumenti. Quali ad esempio? Il processo di Talent Acquisition, a differenza di quello di Recruiting, non ha un inizio e una fine, ma si fonda sulla continua ricerca e relazione con i potenziali talenti. Richiede poi una visione a lungo termine e un’attenzione maggiore alla promozione dell’immagine del brand, capace così di attrarre i candidati più adatti e spingerli a fare della loro permanenza un obiettivo primario del processo.

Infine, l’inserimento nei benefit aziendali, anche se in modo non codificato, di processi (come lo smart working), servizi (come le soluzioni di purificazione dell’aria) e valori (come il purpose) su cui si fonda il benessere delle persone sono tutti elementi che diventano prioritari nella Talent Acquisition.

Perché ha senso che le aziende investano nel processo di Talent Acquisition?

La Talent Acquisition è un processo che mira alla ricerca, individuazione, selezione e assunzione dei migliori talenti in circolazione per soddisfare i


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version