Fonte immagine: The Motley Fool.
Software interattivo Take-Two (DUE 7,85%)
Chiamata sugli utili del terzo trimestre 2023
06 febbraio 2023, 16:30 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Saluti e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del terzo trimestre 2023 di Take-Two. In questo momento, tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto. Una breve sessione di domande e risposte seguirà la presentazione formale. [Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione.
Ora ho il piacere di presentarvi la vostra ospite, Nicole Shevins, vicepresidente senior di IR e comunicazioni aziendali. Grazie. Nicole, puoi cominciare.
Nicole Shevins — Vicepresidente senior, relazioni con gli investitori e comunicazioni aziendali
Buon pomeriggio. Grazie per aver partecipato alla nostra teleconferenza per discutere i nostri risultati per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 conclusosi il 31 dicembre 2022. La teleconferenza di oggi sarà guidata da Strauss Zelnick, presidente e amministratore delegato di Take-Two; Karl Slatoff, il nostro presidente; e Lainie Goldstein, il nostro chief financial officer. Saremo disponibili a rispondere alle vostre domande durante la sessione di domande e risposte a seguito delle nostre osservazioni preparate.
Prima di iniziare, vorrei ricordare a tutti che le dichiarazioni rese durante questa chiamata che non sono fatti storici sono considerate dichiarazioni previsionali ai sensi delle leggi federali sui titoli. Queste dichiarazioni previsionali si basano sulle convinzioni della nostra direzione, nonché sulle ipotesi fatte e sulle informazioni attualmente a nostra disposizione. Non abbiamo alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni previsionali. I risultati operativi effettivi possono variare in modo significativo rispetto a queste dichiarazioni previsionali basate su una varietà di fattori.
10 azioni che ci piacciono di più di Take-Two Interactive Software
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Take-Two Interactive Software non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Questi importanti fattori sono descritti nei nostri documenti depositati presso la SEC, tra cui il rapporto annuale più recente della società sul modulo 10-K e il rapporto trimestrale sul modulo 10-Q, compresi i rischi riepilogati nella sezione intitolata Fattori di rischio. Vorrei anche notare che, se non diversamente specificato, tutti i numeri di cui discuteremo oggi sono GAAP e tutti i confronti sono anno dopo anno. Ulteriori dettagli sui nostri risultati effettivi e sulle prospettive sono contenuti nel nostro comunicato stampa, inclusi gli elementi che la nostra direzione utilizza internamente per adeguare i nostri risultati finanziari GAAP al fine di valutare la nostra performance operativa. Il nostro comunicato stampa contiene anche una riconciliazione di qualsiasi misura finanziaria non GAAP con la misura GAAP più comparabile.
Inoltre, abbiamo pubblicato sul nostro sito Web una serie di diapositive che presenta visivamente i nostri risultati e le prospettive finanziarie. Il nostro comunicato stampa e i documenti depositati presso la SEC possono essere ottenuti dal nostro sito Web all’indirizzo take2games.com. E ora passerò la chiamata a Strauss.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Nicola. Buon pomeriggio e grazie per esserti unito a noi oggi. Durante il terzo trimestre, abbiamo continuato a realizzare la nostra ambizione di creare i franchise di intrattenimento interattivo più di alta qualità e coinvolgenti del settore per distribuirli su una vasta gamma di piattaforme e per affascinare il nostro pubblico globale. Tutte le nostre nuove uscite di gioco e i contenuti post-lancio hanno ricevuto un notevole successo di critica e siamo lieti di avere le vendite di catalogo più elevate in base alle unità vendute nelle Americhe.
La forza del nostro portafoglio riflette la passione, la visione, l’acume artistico e il duro lavoro dei nostri team e studi di sviluppo di fama mondiale e siamo immensamente orgogliosi del nostro impegno di lunga data per la qualità. Nonostante i nostri risultati creativi, le nostre prenotazioni nette del terzo trimestre di $ 1, 38 miliardi erano leggermente al di sotto della nostra previsione precedente. Riteniamo che, come risultato delle condizioni macroeconomiche, i consumatori abbiano spostato la spesa per le vacanze verso franchising e titoli di successo consolidati offerti con promozioni sui prezzi. Il nostro catalogo ha beneficiato di questa tendenza.
Ha influito sulle prestazioni di alcune delle nostre nuove uscite e sulla spesa ricorrente dei consumatori per alcuni dei nostri giochi per console e PC. Nonostante il mercato attuale, crediamo che il nostro successo a lungo termine sarà guidato dalla nostra costante capacità di creare le migliori esperienze di intrattenimento, compresi i sequel dei nostri amati franchise e l’introduzione di nuove coinvolgenti proprietà intellettuali. Le vendite di Grand Theft Auto V hanno superato le nostre aspettative durante le festività natalizie. E ad oggi, il titolo ha venduto più di 175 milioni di unità.
Durante il trimestre, Rockstar Games ha rilasciato una serie di nuovi contenuti sia per Halloween che per le festività natalizie, oltre a un nuovo aggiornamento basato sulla trama Los Santos Drug Wars. L’aggiornamento è stato lanciato a dicembre e continua a fornire ai giocatori nuove entusiasmanti storie e funzionalità di gioco durante la stagione invernale, tra cui nuove emissioni fiscali aziendali e molto altro in arrivo, che continua a suscitare un forte coinvolgimento con la nostra razza di giocatori. Siamo stati anche soddisfatti delle prestazioni di Red Dead Redemption 2, che ha superato le nostre aspettative spinte da promozioni ed eventi festivi di successo. Ad oggi, il titolo ha venduto più di 50 milioni di unità.
Durante il trimestre, Rockstar Games ha continuato a rilasciare nuovi aggiornamenti per Red Dead Online, tra cui una nuova missione Hardcore Telegram di Halloween e nuove località Call to Arms per Halloween e le festività. Rimaniamo incredibilmente soddisfatti della qualità duratura di queste esperienze di intrattenimento. Grand Theft Auto V si è classificato al terzo posto per le unità vendute negli Stati Uniti
durante l’anno solare 2022 su tutte le piattaforme ed è stato il numero 2 assoluto per il 2022 su Steam. Inoltre, il 2022 è stato il decimo anno consecutivo di GTA V nella top five di NPD per unità vendute. Anche Red Dead Redemption 2 continua a risuonare fortemente tra i giocatori, classificandosi come il n.
1 gioco venduto su Steam per la fine del trimestre, n. 3 per il 2022. NBA 2K23, che rimane il titolo sportivo n.
Le vendite del gioco completo per NBA 2K23 sono aumentate del 3% su base annua e gli utenti de La mia SQUADRA sono cresciuti di oltre il 50% rispetto allo scorso anno, poiché i giocatori si sono divertiti ad assemblare i loro elenchi delle più grandi star di tutti i tempi della NBA per dominare la competizione. Inoltre, NBA 2K23 Arcade Edition rimane il gioco n. 1 in Apple Arcade sin dal suo lancio a ottobre. 2K e HB Studios hanno supportato PGA TOUR 2K23 con un pacchetto natalizio in edizione limitata che includeva NBA 2K23 e nuovi contenuti con equipaggiamento firmato Barstool Sports, 100 Thieves e Dude Perfect.
HB Studios rilascerà più contenuti e funzionalità, tra cui l’aggiunta di Pebble Beach, la funzionalità cross-play e la creazione di patch classificate. Il 2 dicembre, 2K e Firaxis Games hanno lanciato Marvel’s Midnight Suns su PC Windows tramite Steam ed Epic Games Store, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il titolo ha ricevuto il plauso della critica con una valutazione BGC di cinque su cinque, definendolo un classico della strategia moderna. PC Gamer ha detto che è stato assolutamente brillante, con un punteggio di 88 su 100 e Rock Paper Shotgun lo ha definito uno dei migliori giochi di supereroi.
Il titolo è supportato da una serie di contenuti post-lancio che possono essere acquistati singolarmente o come parte del pass stagionale del gioco. Durante il trimestre, gli acquisti in-app di Zynga si sono comportati in linea con le nostre aspettative e abbiamo visto migliorare le tendenze dei dispositivi mobili rispetto ai minimi precedenti, in particolare durante le festività natalizie. L’etichetta ha continuato a registrare un forte impegno tra i suoi attori attivi e crediamo di mantenere la nostra quota di mercato globale. La nostra attività pubblicitaria ha superato il settore più ampio, poiché continuiamo a introdurre nuovi prodotti e offerte pubblicitarie, ottimizzare le nostre reti per aumentare i rendimenti pubblicitari e implementare Chartboost in tutto il nostro inventario.
Alcuni punti salienti delle nostre offerte mobili durante il trimestre includono Empires & Puzzles che ha ottenuto le migliori prestazioni grazie ai forti contenuti stagionali e alle offerte del Black Friday. Questo è uno dei nostri primi titoli a sfruttare la nostra piattaforma direct-to-consumer per gli acquisti in-app, che riteniamo possa migliorare significativamente i margini per il nostro portafoglio mobile nei prossimi anni. Rollic’s Balls’n Ropes ha raggiunto il primo posto per il gioco più scaricato negli Stati Uniti
a dicembre, dando a Rollic uno sguardo a un totale di 20 giochi che hanno raggiunto il primo o il secondo posto nell’App Store di Apple negli Stati Uniti.
Abbiamo acquisito Popcore, che offre un equilibrio unico di esperienze ipercasuali che danno priorità anche ai tassi di fidelizzazione dei giocatori a lungo termine. Ciò rafforza la nostra leadership tra gli editori ipercasuali per quanto riguarda i download nelle entrate. In seguito all’acquisizione, il gioco di Popcore Tap Away ha raggiunto il primo posto per il gioco più scaricato più volte durante il trimestre nell’App Store di Apple negli Stati Uniti.
I titoli dei casinò di Zynga sono rimasti resilienti con Game of Thrones Slots che ha registrato il miglior trimestre di sempre. Top Eleven ha avuto un buon trimestre, guidato da vari aggiornamenti in-game che celebravano la Coppa del Mondo. CSR Racing 2 ha rilasciato Race Pass, che presenta nuovi premi innovativi che stanno promuovendo una maggiore fidelizzazione e monetizzazione. La nostra combinazione con Zynga rimane altamente accrescitiva per la nostra attività.
Rimaniamo impegnati a realizzare le nostre sinergie pianificate e siamo sulla buona strada per superare il nostro obiettivo di $ 100 milioni di risparmi sui costi annuali entro i primi due anni dopo la chiusura. Durante il trimestre, la spesa al consumo ricorrente è aumentata del 117% e ha rappresentato il 78% delle prenotazioni nette. Passando alle nostre prospettive, stiamo operando in un ambiente che è per molti versi più impegnativo di quanto ci aspettassimo. E stiamo abbassando la nostra guida per le prenotazioni nette fiscali per il 2023 da $ 5,2 miliardi a $ 5,25 miliardi per tenere conto di questo contesto.
Per essere chiari, mi assumo personalmente la responsabilità della nostra revisione della guida al ribasso. Crediamo che ci sia sempre di più da ottenere, in particolare quando non siamo all’altezza delle nostre aspettative. Abbiamo intrapreso un programma di riduzione dei costi a livello aziendale che ottimizzerà la nostra struttura delle spese, posizionandoci al contempo per mantenere la nostra traiettoria di crescita prevista. Prevediamo di ottenere risparmi superiori a 50 milioni di dollari grazie a questa iniziativa.
Il nostro bilancio rimane forte, permettendoci di navigare con fiducia in questi tempi incerti. Abbiamo sempre gestito la nostra attività a lungo termine mentre raggiungiamo le potenti sinergie dalla nostra combinazione con Zynga, rilasciamo nuovi titoli dalla nostra solida pipeline pluriennale e realizziamo le nostre iniziative di risparmio sui costi, prevediamo di offrire una crescita sequenziale e prestazioni record nel corso i prossimi anni. I nostri team aziendali e creativi hanno svolto un lavoro fenomenale durante questi tempi difficili e vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi per il loro instancabile lavoro. Vorrei anche ringraziare i nostri azionisti per il loro continuo supporto.
Non vedo l’ora di condividere con voi i nostri progressi su tutte le nostre iniziative chiave. Ora passerò la chiamata a Karl.
Carlo Slatoff — Presidente
Grazie, Strauss. Mentre ci concentriamo sul resto dell’anno e oltre, rimaniamo fermi nel nostro impegno a fornire le esperienze di intrattenimento più accattivanti e coinvolgenti per il nostro pubblico su tutte le piattaforme e aree geografiche. Riteniamo che questa sia la strategia e il percorso migliori per raggiungere i nostri obiettivi, guidare la nostra crescita prevista a lungo termine e apportare valore ai nostri azionisti. Passando alle nostre prossime uscite.
Il 24 febbraio, Private Division e Intercept Games lanceranno Kerbal Space Program 2, in accesso anticipato per PC su Steam, Epic Games Store e altre vetrine. KSP 2 porterà una serie di contenuti da esplorare per i giocatori e il titolo promette di essere il gioco visivamente più impressionante del franchise. Coloro che hanno acquistato KSP 2 in accesso anticipato contribuiranno a informare lo sviluppo futuro del gioco fornendo feedback direttamente ai suoi creatori fino al lancio completo del titolo. Inoltre, Private Divis ion ha annunciato diversi nuovi progetti.
Dopo di noi, un avvincente gioco di obbligazioni esplorative di Piccolo Studios dovrebbe essere lanciato questa primavera durante l’anno fiscale 2024 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Private Division ha annunciato una partnership editoriale con il team Bluebird per sviluppare un nuovo gioco survival horror che dovrebbe essere lanciato dopo il calendario 2024. E abbiamo svelato il nostro nuovo fondo di sviluppo di Private Division per supportare i team indipendenti più piccoli con opportunità di project financing e tutoraggio. Il 17 marzo, 2K e Visual Concepts rilasceranno WWE 2K23 per console PlayStation e Xbox e PC su Steam.
Per celebrare il 20° anniversario di John Cena come superstar della WWE, il 16 volte filantropo campione del mondo e produttore esecutivo della colonna sonora di WWE 2K23 apparirà sulla copertina di ogni aggiunta del gioco. Inoltre, il fenomeno musicale globale Bad Bunny, l’artista più ascoltato al mondo nel 2022, farà il suo debutto in WWE 2K come bonus per il preordine. Basandosi sul successo di WWE 2K22, la puntata di quest’anno presenta una versione unica dello showcase 2K, l’introduzione delle partite di WarGames preferite dai fan e le spese per diversi giochi principali. I fan possono aspettarsi un elenco completo di superstar e leggende della WWE, tra cui Roman Reigns, American Nightmare Cody Rhodes, Ronda Rousey, Brock Lesnar, Stone Cold Steve Austin e altri.
2K supporterà il gioco con una serie di contenuti post-lancio e potrà essere acquistato singolarmente o tramite un season pass. Per tutto il resto dell’anno fiscale, Rockstar Games continuerà a supportare Grand Theft Auto Online con ulteriori aggiornamenti dei contenuti. E i giochi 2K e Firaxis continueranno a rilasciare contenuti aggiuntivi da Marvel’s Midnight Suns e Sid Meier’s Civilization VI: Leader Pass. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, lo studio Rollic di Zynga rilascerà una vasta gamma di titoli come hanno fatto in precedenza, mentre gli altri studi dell’etichetta continuano a lavorare su una varietà di giochi, inclusi diversi in soft launch che prevediamo di rilasciare nell’anno fiscale 2024.
Avremo altro da condividere sulla nostra pipeline quando riporteremo i risultati del quarto trimestre a maggio. Ora passerò la chiamata a Lainie.
Lainie Goldstein — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Karl, e buon pomeriggio a tutti. Oggi discuterò i punti salienti del nostro terzo trimestre, prima di rivedere la nostra guida per l’anno fiscale 2023 e il nostro quarto trimestre. Si prega di notare che i nostri risultati del terzo trimestre includono la nostra combinazione con Zynga, per quanto riguarda la comparabilità dei nostri risultati rispetto allo scorso anno. Ulteriori dettagli sui nostri risultati effettivi e sulle prospettive sono contenuti nel nostro comunicato stampa.
Come accennato da Strauss, abbiamo registrato prenotazioni nette per 1,38 miliardi di dollari, leggermente al di sotto della nostra guida precedente, poiché i consumatori hanno mostrato comportamenti di acquisto più cauti durante le festività natalizie. Come nei periodi precedenti di venti contrari economici, le vendite di giochi completi dal nostro catalogo di proprietà intellettuali leader del settore sono state relativamente resistenti. Tuttavia, abbiamo sentito la pressione su alcune delle nostre versioni più recenti che si trovano nelle prime fasi di costruzione della loro base di giocatori, insieme alla morbidezza nella spesa dei consumatori ricorrenti. Durante il periodo, la spesa dei consumatori ricorrenti è aumentata del 117% e ha rappresentato il 78% delle prenotazioni nette.
Gli acquisti in-app di Zynga si sono comportati in linea con le nostre aspettative riviste. Tuttavia, ciò è stato compensato dalla debolezza della spesa dei consumatori ricorrenti per molti dei nostri giochi per console e PC. Le prenotazioni nette consegnate digitalmente sono aumentate del 72% e hanno rappresentato il 95% del totale. Durante il trimestre, il 69% delle vendite di giochi per console è stato distribuito digitalmente, rispetto al 63% dello scorso anno.
I ricavi netti GAAP sono aumentati del 56% a 1,41 miliardi di dollari e il costo dei ricavi è aumentato del 97% a 692 milioni di dollari. Le spese operative sono aumentate del 123% a 889 milioni di dollari, guidate principalmente dall’aggiunta di Zynga, nonché da maggiori spese di marketing e compensi basati su azioni. La perdita netta GAAP è stata di $ 153 milioni, $ 0,91 per azione, che è stata influenzata da $ 302 milioni di ammortamento di beni immateriali acquisiti e $ 24 milioni di costi di acquisizione aziendale. La nostra aliquota fiscale di gestione per il periodo è stata del 18% rispetto al 16% dell’anno precedente a seguito della nostra combinazione con Zynga.
Abbiamo concluso il trimestre con oltre 1,1 miliardi di dollari di contanti e investimenti a breve termine e abbiamo pagato 200 milioni di dollari di prestiti revolver, riducendo il nostro debito a 3,1 miliardi di dollari. Passando alla nostra guida, inizierò con le nostre aspettative per l’intero anno fiscale. Ora prevediamo di fornire prenotazioni nette da $ 5,2 miliardi a $ 5,25 miliardi. La nostra previsione tiene conto dell’attuale contesto economico e delle tendenze di acquisto dei consumatori che abbiamo sperimentato e che prevediamo continuino nel quarto trimestre, comprese le aspettative inferiori per alcune delle nostre recenti uscite di giochi e la minore spesa dei consumatori ricorrenti, nonché il cambiamento di un titolo mobile non annunciato e un focus sulla maggiore redditività per il nostro business hypercasual.
I maggiori contributori alle prenotazioni nette dovrebbero essere NBA 2K, Grand Theft Auto Online e Grand Theft Auto V, Empires & Puzzles, Toon Blast, il portafoglio mobile ipercasual di Rollic e Red Dead Redemption 2 e Red Dead Online. Prevediamo che la ripartizione delle prenotazioni nette dalle nostre etichette sarà del 46% Zynga, 36% 2K, 17% Rockstar Games e 1% Private Division. Prevediamo che le nostre prenotazioni nette geografiche saranno suddivise per circa il 65% negli Stati Uniti e il 35% a livello internazionale. Prevediamo che la spesa dei consumatori ricorrenti crescerà di circa l’85% e rappresenterà il 77% delle prenotazioni nette totali.
Si prevede che le nostre reti distribuite digitalmente crescano di circa il 60% e rappresentino il 95% del totale. La nostra previsione presuppone che il 74% delle vendite di giochi per console sarà distribuito digitalmente, rispetto al 68% dello scorso anno. Prevediamo di generare più di 400 milioni di dollari in un flusso di cassa operativo illimitato rettificato non-GAAP e prevediamo di impiegare circa 170 milioni di dollari per le spese in conto capitale. Prevediamo che le entrate nette GAAP oscilleranno da 5,24 miliardi di dollari a 5,29 miliardi di dollari e il costo delle entrate oscillerà da 2,53 miliardi di dollari a 2,55 miliardi di dollari, che include circa 694 milioni di dollari di ammortamento dei beni immateriali acquisiti.
Le spese operative totali dovrebbero variare da $ 3,4 miliardi a $ 3,41 miliardi rispetto a $ 1,5 miliardi dello scorso anno. Questo aumento riflette l’inclusione di Zynga, i costi di acquisizione aziendale e maggiori compensi del personale e spese di marketing, che prevediamo saranno leggermente compensati dalle nostre sinergie di costo previste dalla nostra integrazione con Zynga. Come accennato in precedenti chiamate, alla luce del contesto attuale, abbiamo valutato opportunità di risparmio sui costi che possono migliorare strutturalmente i nostri margini e rendere la nostra azienda più efficiente e agile a lungo termine. Dopo una revisione completa, ora riteniamo di poter offrire oltre $ 50 milioni di risparmi annuali, che inizieremo a realizzare in questo trimestre, le opportunità includono personale, processi, infrastrutture e altre aree, in particolare nell’editoria e nella funzione aziendale.
Questo programma si aggiunge agli oltre 100 milioni di dollari di sinergie di costi annuali derivanti dalla nostra combinazione con Zynga e non dovrebbe influire sulla consegna della nostra solida pipeline pluriennale. Ci aspettiamo che la perdita netta GAAP vada da $ 704 milioni a $ 721 milioni o da $ 4,40 a $ 4,50 per azione, che presuppone un conteggio base di 159,8 milioni di azioni. Prevediamo che la nostra aliquota fiscale di gestione sarà del 18% per tutto l’anno. Passiamo ora alla nostra guida per il quarto trimestre fiscale.
Prevediamo che le prenotazioni nette andranno da 1,31 a 1,36 miliardi di dollari, rispetto agli 846 milioni di dollari del quarto trimestre dello scorso anno. Il contributo maggiore alle prenotazioni nette dovrebbe essere NBA 2K, Grand Theft Auto Online e Grand Theft Auto V, Empires and Puzzles, Toon Blast, il portafoglio mobile ipercasual di Rollic e WWE 2K23. Prevediamo che la spesa dei consumatori ricorrenti crescerà di circa il 105% e le prenotazioni nette consegnate digitalmente aumenteranno di circa il 70%. La nostra previsione presuppone che l’80% delle vendite di giochi per console sarà distribuito digitalmente, rispetto al 75% dello scorso anno.
Prevediamo che le entrate nette GAAP andranno da 1,34 miliardi di dollari a 1,39 miliardi di dollari e il costo dei ricavi da 688 milioni a 708 milioni di dollari, che include circa 198 milioni di dollari di ammortamento dei beni immateriali acquisiti. Le spese operative dovrebbero variare da $ 871 milioni a $ 881 milioni. A metà, ciò rappresenta un aumento del 120% rispetto allo scorso anno. Questo aumento riflette l’inclusione di Zynga, i costi di acquisizione aziendale e le maggiori spese di marketing e del personale, che riteniamo saranno leggermente compensate dalla realizzazione di alcune delle nostre sinergie di costo previste.
E la perdita netta GAAP dovrebbe variare da $ 197 milioni a $ 214 milioni, $ 1,17 a $ 1,27 per azione, che presuppone un conteggio base di azioni di 168 milioni di azioni. In chiusura, mentre siamo delusi per aver abbassato le nostre prospettive per l’anno, siamo molto fiduciosi nel nostro potenziale di crescita a lungo termine. Riteniamo che le azioni che stiamo intraprendendo ora ci consentiranno di ottenere una crescita sequenziale e una performance record nei prossimi anni, che prevediamo genereranno un valore significativo per gli azionisti. Vorrei ringraziare nuovamente tutti i nostri stakeholder per il loro supporto.
Grazie. Ora riporterò la chiamata a Strauss.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Lainie e Karl. A nome di tutto il nostro team di gestione, vorrei ringraziare i nostri colleghi per il loro fermo impegno nei confronti della creatività, dell’innovazione e dell’efficienza mentre continuiamo a navigare in un panorama economico difficile. Vorrei anche esprimere il nostro apprezzamento ai nostri azionisti per il loro continuo supporto. Ora risponderemo alle tue domande.
Operatore?
Domande e risposte:
Operatore
Grazie. Ora condurremo una sessione di domande e risposte. [Operator instructions] Un momento, per favore, mentre facciamo il sondaggio per le domande. Grazie.
La nostra prima domanda è di Eric Handler con MKM Partners. Per favore procedi con la tua domanda.
Eric Handler — MKM Partner — Analista
Buon pomeriggio e grazie per la domanda. Strauss, mi chiedo se potresti parlare un po’ della pubblicità mobile, in particolare, sei stato in grado di integrare la pubblicità nei giochi Zynga che in precedenza non includevano la pubblicità? E per quanto riguarda i giochi 2K prima dell’acquisizione di Zynga? E poi, in secondo luogo, se solo potessi parlare un po’ di più della piattaforma diretta al consumatore con l’acquisto mobile di valuta virtuale. Oltre a Empire & Puzzles, quanti altri giochi hanno integrato le funzionalità DTC?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Eric. Lo apprezzo. Per rispondere alla tua domanda, abbiamo migliorato la pubblicità all’interno del portfolio Zynga. Alcuni titoli all’interno di quel portfolio non avevano pubblicità e ora ce l’hanno.
E in 2K, per quanto riguarda i loro titoli per dispositivi mobili, non ci sono cambiamenti. Per quanto riguarda i titoli per console, abbiamo una quantità limitata di pubblicità, ma anche lì non ci sono cambiamenti. Per quanto riguarda il direct-to-consumer, questa è una nuova iniziativa per noi e per il team di Zynga che viene lanciata con modestia. Stiamo assistendo ai primi segnali di successo.
E ovviamente, ciò ha un effetto molto significativo sui nostri margini di contribuzione.
Eric Handler — MKM Partner — Analista
Grazie mille.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Matthew Thornton con Truist Securities. Per favore procedi con la tua domanda.
Matteo Thorton — Truist Securities — Analista
Ehi, buon pomeriggio a tutti. Forse due se potessi. Tornando al cellulare. Non so se questo è per Strauss, ma puoi darci forse i tuoi pensieri di livello superiore mentre pensi al mercato della telefonia mobile? E so che è difficile separare la macro rispetto a ciò che sta accadendo sul lato dell’acquisizione degli utenti con Apple ATT.
Ma immagino che mettendo da parte la macro, se pensi al mercato della telefonia mobile nei prossimi due anni, come pensi al tasso di crescita di quel business? E come stai pensando forse in modo diverso al mix di acquisto in-app rispetto alle entrate pubblicitarie o ai generi giusti o al nuovo IP rispetto ai franchise esistenti, alla giusta struttura dei costi, ci sono più opportunità lì. Come ci stai pensando visto che quel mercato è stato ovviamente molto dinamico? E poi ho un follow-up, ma mi fermo qui.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Bene, vedrò come lo faccio, quindi puoi determinare com’è il tuo follow-up. Quindi, in termini di mercato mobile, l Anche, il motivo per cui eravamo interessati alla combinazione con Zynga è che crediamo che il mobile continuerà a essere la parte in più rapida crescita del business dell’intrattenimento interattivo, e siamo ancora di questa convinzione. Sì, c’è stata una certa pressione anno dopo anno, che, a nostro avviso, è principalmente correlata all’economia e in misura minore, probabilmente una sorta di cambiamenti della domanda post-pandemia. Ma pensiamo che siano a breve termine e infatti le tendenze recenti sono piuttosto positive in termini di domanda.
E Zynga ha il miglior portafoglio di giochi per dispositivi mobili del settore. La maggior parte dei nostri concorrenti, per quanto bravi possano essere, hanno uno, due, tre, quattro titoli che contano, noi abbiamo molto di più. Abbiamo questi franchising per sempre. E siamo anche benedetti con una leadership fenomenale in quella divisione.
Pertanto, rimaniamo molto ottimisti sulla crescita futura. Non sono sicuro di poterti dare un tasso di crescita esatto, ma penso che continuerà a essere una parte in rapida crescita del business. Ci diversifica anche. Colleghiamo un pubblico diverso sul lato mobile, distorce più donne, distorce più anziani.
E avendo un’azienda diversificata che ha titoli per console, PC e dispositivi mobili, ci rivolgiamo a ogni parte del business dell’intrattenimento interattivo e ci ritroviamo come uno dei primi tre giochi puri del settore. Per quanto riguarda le nostre aspettative sugli acquisti in-app e le entrate pubblicitarie in futuro, guarda, gli acquisti in-app sono ancora rilevanti solo per circa il 10% del mercato per il 90% degli utenti, non è qualcosa a cui sono interessati. Quindi , se sei selettivo e attento a come lo scegli come target, la pubblicità ha tutto il senso del mondo, perché dovremmo essere in grado di trovare un modo per monetizzare tutte le visualizzazioni, tutto il coinvolgimento, non solo il coinvolgimento che porta alla spesa, in particolare perché non siamo nel settore dei caselli, siamo nel settore dell’intrattenimento. E vogliamo essere in grado di fornire titoli di cui i consumatori possano godere indipendentemente dalla spesa.
La spesa dovrebbe sicuramente migliorare l’esperienza e lo fa. Ma per essere commerciali, dovremmo avere una solida attività pubblicitaria che non sia invadente, che sia positiva per il consumatore rispetto all’esperienza del consumatore ed è esattamente ciò che Zynga sta costruendo. Per quanto riguarda il nuovo IP, finirò la tua, ho scritto le tue domande. Quindi, lascia che ti prenda un nuovo IP e poi smetterò di parlare.
Sul nuovo IP, questa rimane la sfida più grande nel settore mobile. E fare nuovi successi sui dispositivi mobili è davvero, davvero, davvero difficile. Stiamo lavorando su una serie di titoli di cui siamo molto entusiasti, ma è molto difficile fare successi. I rapporti di successo nel settore sono bassi.
Matteo Thorton — Truist Securities — Analista
Sì. Solo un rapido follow-up, Strauss, ed è davvero impressionante che tu abbia ottenuto tutti quelli, tra l’altro. Stavo prendendo nota. Quindi, è impressionante.
Sul – qualsiasi – hai parlato dei prossimi due anni per tornare a registrare le prenotazioni, di cui parli da un po ‘di tempo. Penso che tu abbia parlato di crescita sequenziale. Questo vale per l’anno fiscale 2024? Immagino solo i primi pensieri su come possiamo iniziare a pensare all’anno fiscale 2024. E poi tornerò in coda.
Grazie ancora.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Quello che abbiamo detto oggi è che prevediamo una crescita sequenziale e risultati record nei prossimi due anni, e queste rimangono le nostre aspettative. Ti forniremo prospettive esatte, inclusa la guida nei prossimi mesi.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Matthew Cost con Morgan Stanley. Per favore procedi con la tua domanda.
Matteo Costo — Morgan Stanley — Analista
Ciao a tutti. Grazie per aver risposto alle domande. Potresti entrare un po’ più nel dettaglio su dove hai visto la forza su PC e console rispetto a dove si trovava parte della morbidezza? Era più sulla spesa dei consumatori ricorrenti o sulle vendite unitarie? E come si confronta con i periodi passati di macrodebolezza che hai visto?
Carlo Slatoff — Presidente
Quindi, in termini di forza di PC e console, la nostra vera forza è stata nel catalogo. Voglio dire, quello che abbiamo detto prima è che – quello che abbiamo osservato in questo periodo di tempo è che gente che – i grandi franchise consolidati, in particolare quelli che sono stati scontati, hanno fatto abbastanza bene nell’ultimo trimestre e questo è stato il nostro esperienza pure. Quindi, quella parte dell’attività è andata molto bene per noi. Un po’ più duro su una sorta di nuove uscite che stanno ancora stabilendo la loro base di giocatori.
E quando le persone che stanno facendo scelte difficili tra i giochi se possono permettersi di giocare, ovviamente graviteranno verso cose con cui sanno di avere più familiarità. Quindi, un po’ più duro con le nuove uscite per i giochi più giovani. Per quanto riguarda RCS, abbiamo già detto lato mobile, i nostri acquisti in-app sono stati in linea con le aspettative, e continuiamo ad andare in controtendenza nella pubblicità. E abbiamo riscontrato una certa morbidezza sul lato PC e console in RCS.
E ancora, quella dinamica è ciò che ci aspettiamo da quella dinamica in questo tipo di ambiente economico. Quindi, forse è stato un po’ più esacerbato di quanto ci aspettassimo inizialmente, ma continuiamo a vederlo.
Matteo Costo — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie. E poi, solo per quanto riguarda il risparmio sui costi, il programma di riduzione dei costi è particolarmente focalizzato sul business mobile o su varie aree? O è solo una specie di sovraccarico aziendale generale?
Lainie Goldstein — Capo dell’ufficio finanziario
È una combinazione dei nostri dipartimenti aziendali e anche di alcune delle nostre funzioni editoriali. Quindi, include tutte le nostre etichette. Ed è al di fuori dei $ 100 milioni in più di sinergie tra Take-Two e Zynga di cui abbiamo già parlato che ha a che fare con l’acquisizione di Zynga.
Matteo Costo — Morgan Stanley — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Drew Crum con Stifel. Per favore procedi con la tua domanda.
Drew Crum — Stifel Financial Corp. — Analista
OK. Grazie. Ehi, ragazzi, buon pomeriggio. Rimanendo con Zynga, penso che tu abbia menzionato nel tuo preambolo che le tendenze dei dispositivi mobili sono migliorate, forse un po’ più di dettagli lì? E puoi commentare se le prenotazioni nette di Zynga sono aumentate di trimestre in trimestre? E se hai visto questa linea di tendenza in miglioramento continuare nel trimestre in corso? E poi ho un follow-up.
Carlo Slatoff — Presidente
SÌ. Penso che il modo per caratterizzarlo sia che abbiamo visto alcune tendenze in miglioramento e il modo per descriverlo è che è stato davvero un miglioramento rispetto ai minimi che abbiamo visto in passato.
Drew Crum — Stifel Financial Corp. — Analista
OK. E poi, Strauss, alcuni dei tuoi concorrenti hanno suggerito che il mercato si sta spostando verso questi mega franchising. Curioso se sei d’accordo con questa premessa. E questo in qualche modo, se lo fai, influisce sul modo in cui investi nella tua pipeline di sviluppo? E sei propenso a frenare con il lancio di titoli fino a quando le condizioni di mercato non diventeranno più favorevoli? Grazie.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, siamo decisamente d’accordo. La strategia della nostra azienda è fare successi su tutta la linea. Riteniamo di disporre della migliore raccolta di proprietà intellettuale di proprietà su console, PC e dispositivi mobili sul mercato. E il nostro approccio è sempre stato quello di far emergere nuove iterazioni di amati franchise.
Abbiamo 11 franchising che hanno venduto ciascuno oltre 5 milioni di unità in una singola uscita, ben oltre 65 che hanno venduto oltre 2 milioni di unità in una singola uscita. Non credo che nessun altro possa dirlo. E guarda, abbiamo la proprietà di intrattenimento con il maggior incasso mai creata tra le nostre quattro mura, grazie alla gente di Rockstar. Quindi, questo è molto il nostro approccio.
E la verità del business dell’intrattenimento è, che ti piaccia o no, il business dell’intrattenimento è tra i primi 20 affari in una buona giornata e tra i primi 10 affari in una giornata meno buona. Dobbiamo esserci e questa è sempre stata la nostra strategia.
Drew Crum — Stifel Financial Corp. — Analista
Grazie ragazzi.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Omar Dessouky con Bank of America. Per favore procedi con la tua domanda.
Omar Dessouky — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Ciao a tutti. Quindi, sto guardando la tua griglia, la griglia di giochi che prevedi di rilasciare dall’anno fiscale ’23 all’anno fiscale ’25, e accanto al cellulare, hai 38 giochi. E sembra che 10 di loro non fossero Zynga Games. Sei ancora sicuro di poter scalare tutti quei giochi? E $ 100 milioni in prenotazioni annuali sono ancora il livello a cui aspiri come lo era per i franchise per sempre di Zynga prima dell’acquisizione? E poi ho un follow-up, per favore.
Carlo Slatoff — Presidente
Sicuro. Prenderò quello. Quindi, direi, l’aspirazione per qualsiasi titolo che abbiamo pubblicato nel contesto mobile sarebbe di $ 100 milioni di prenotazioni annuali. Ma posso dirti con certezza che non sarà così, con l’intera versione.
Quindi, la nostra aspettativa entra, ancora una volta, il modo in cui rilasciamo il mobile è che lo togli, vedi come funziona, investi un po’ di più, lo rinnovi, lo riequilibri, investi un po’ di più, e poi cresci da lì. Quello che sappiamo è che ci saranno titoli che pubblicheremo che ricadranno sul lato mobile. Ma l’idea è che dobbiamo pubblicare i titoli per trovare quelli che possono raggiungere quel livello di $ 100 milioni o più. Quindi, questa è certamente – questa è la strategia, e questa sarà la nostra strada per il futuro, quindi questa è ancora la nostra aspettativa.
Omar Dessouky — Bank of America Merrill Lynch — Analista
OK. E pensi che rispetto a quando hai acquisito Zynga, sarà più difficile raggiungere quella soglia di $ 100 milioni, e questo influenzerà il numero di nuovi giochi che voi ragazzi potrete potenzialmente lanciare nel prossimo anno o due?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
No, non credo che il lavoro sia diventato più facile o più difficile. Penso che sia praticamente quello che ci aspettavamo. Come ho detto, le percentuali di successo nei dispositivi mobili sono basse. Ci sentiamo davvero bene con ciò che viene sviluppato.
Omar Dessouky — Bank of America Merrill Lynch — Analista
E ho un rapido follow-up qui. Pertanto, alcuni esperti hanno notato che Google ha iniziato a inviare avvisi di rifiuto per esposizioni e formati di annunci non conformi alle sue nuove e migliori norme sull’esperienza pubblicitaria. Questa politica non consente annunci interstitial interrotti tra le altre pratiche ed è stata annunciata a luglio. Quindi, stai iniziando a vedere gli effetti di questa politica per i giochi ipercasuali di Rollic su Android?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Non siamo. Siamo in gran parte conformi.
Omar Dessouky — Bank of America Merrill Lynch — Analista
OK. Questa è la mia domanda. Grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Mario Lu con Barclays. Per favore procedi con la tua domanda.
Mario Lu — Barclays — Analista
Grande. Grazie per aver risposto alla domanda. Il primo è su RCS, questo trimestre in termini di crescita è stato leggermente inferiore alle aspettative. Hai detto che Zynga era in linea e il punto debole proveniva dal PC console.
Qualche franchising per evidenziare quel tipo di è venuto al di sotto delle aspettative o di eventuali fattori che hanno portato a questa sottoperformance?
Lainie Goldstein — Capo dell’ufficio finanziario
No, non c’è davvero niente da sottolineare. Era davvero in molti dei nostri giochi per console e PC.
Mario Lu — Barclays — Analista
OK. Fatto. E poi solo un seguito su NBA 2K. Hai detto che i giocatori de La mia SQUADRA sono aumentati del 50% su base annua, una cifra piuttosto elevata.
Quindi, ci sono dei tipi di driver principali da evidenziare lì? E questi guadagni sono stati parzialmente compensati dal potenziale di declino ly in modalità La mia CARRIERA? O era principalmente additivo? Grazie.
Carlo Slatoff — Presidente
SÌ. Non direi che sarebbe necessariamente compensato dai cali nella modalità La mia CARRIERA. Penso che l’obiettivo per l’NBA sia — e come siamo cresciuti nel corso degli anni e come il nostro percorso verso la crescita in futuro sia quello di coinvolgere più giocatori in più modalità. Quindi, guidando in tutte le modalità.
Ora, sappiamo che non riusciremo a convincere tutti a giocare al gioco al 100% in ogni singola modalità, ma questo è certamente l’obiettivo perché maggiore è il coinvolgimento, migliore è in definitiva la performance di RCS per quei titoli e anche il più fedele il pubblico ed è un percorso molto migliore per noi per crescere. Quindi, il nostro obiettivo è stato davvero quello di portare i giocatori in queste modalità, e abbiamo avuto un grande successo, come potete vedere — non solo nell’area La mia CARRIERA, ma in tutta — nell’area La mia SQUADRA ma su tutta la linea.
Mario Lu — Barclays — Analista
Grande. Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda è di Eric Sheridan con Goldman Sachs. Per favore procedi con la tua domanda.
Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista
Grazie per aver risposto alle domande. Forse due se potessi. Innanzitutto, sul fronte mobile, ovviamente, abbiamo lanciato il lancio di IDFA. E volevo avere la tua prospettiva su se ti senti in termini di guidare una combinazione di crescita degli utenti, monetizzazione in-game e coinvolgimento in-game.
Se sei riuscito a riallineare con successo la tua strategia di marketing sui dispositivi mobili per affrontare un mondo post-IDFA? O se stai ancora pensando che sia una sorta di work in progress in modo che una volta che la domanda è tornata nel panorama mobile, puoi in qualche modo capitalizzarla? Sarebbe il numero uno. E numero due, un tuo concorrente ha parlato di ritirarsi o ritirarsi dal mercato degli sparatutto per dispositivi mobili all’inizio della stagione degli utili. Mi piacerebbe avere il tuo punto di vista su come pensi di sviluppare, implementare e in qualche modo lanciare titoli AAA insieme ai tradizionali titoli per console PC nel formato mobile. O come dovremmo pensare anche ai formati solo per dispositivi mobili di quelli che storicamente sono stati titoli di qualità di tipo AAA? Grazie mille.
Carlo Slatoff — Presidente
Quindi, in termini di effetto dell’IDFA, lo stiamo vivendo da un po’ di tempo ormai. E direi certamente che si è stabilizzato. E non penso che ci aspettiamo – non ci sono sorprese lungo la strada che ci aspettiamo a questo punto. E da allora c’è stato qualche miglioramento nel modo in cui siamo in grado di mirare.
Quindi, penso che ci siano stati degli aggiustamenti in corso. Non voglio caratterizzarlo come se fossimo tornati a dove lavoriamo perché sarebbe una caratterizzazione errata. Ma certamente sentiamo di averci messo le mani sopra, e poi stiamo andando nella direzione opposta. Quindi, questo è positivo in termini di capacità di targeting.
Vorrei anche menzionare che nello spazio ipercasual, è una canalizzazione molto più ampia e il targeting non lo è: non richiede tanto targeting quanto nel normale business mobile. Quindi, questo ha anche aiutato la nostra capacità di attrarre nuovo pubblico.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
SÌ. E sulla seconda parte della domanda, l’abbiamo sempre detto, e l’ho detto oggi, le percentuali di successo nel settore mobile sono molto basse. E quando abbiamo annunciato la combinazione con Zynga, la domanda più attuale era, beh, ovviamente, passerai all’IP per il cellulare non è eccezionale. E la mia risposta è stata che è potenzialmente un’opportunità molto eccitante, ma è davvero molto difficile da fare.
Uno dei nostri concorrenti ha fatto davvero bene con il titolo, e ne siamo rimasti colpiti e lo ammiriamo. Ma abbiamo un sano rispetto per quanto sia difficile. La stragrande maggioranza degli hit nei dispositivi mobili è nativa per i dispositivi mobili. Non si basano su IP esistenti.
Non provengono da una console. Sono molto ottimista sul fatto che ci proveremo e sono davvero fiducioso che faremo bene. Ma non è una schiacciata.
Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista
Grazie mille.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Doug Creutz con Cowen and Company. Per favore procedi con la tua domanda.
Doug Creutz — Cowen and Company — Analista
Ehi, grazie. Proprio nel tuo commento su alcune delle sottoperformance della nuova versione, lo stai essenzialmente attribuendo a macro o almeno parzialmente a causa di macro, ma ci sono state altre due società che hanno avuto lo stesso problema. Ci sono molti altri schemi che hanno avuto lanci record nel trimestre e, dai dati che sono stati rilasciati, sembra che la spesa complessiva per console sia stata piuttosto stabile rispetto a un anno fa. Cosa ti fa pensare che il problema sia legato alla macro invece che questo è solo il modo in cui sarà l’industria dei videogiochi d’ora in poi? E se è così, in che modo ciò ti fa ripensare alla tua pipeline in futuro?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
È davvero una bella domanda. Ciò che ci fa credere che sia macro-correlato è che non ci limitiamo a tirare fuori le nostre aspettative dall’anno. Abbiamo basato le nostre aspettative sulla performance precedente di titoli con valutazioni simili all’interno di quel genere. E così, nel caso di alcuni di questi titoli, abbiamo ottenuto ottimi punteggi e un fantastico successo di critica, eppure le vendite unitarie sono state inferiori al previsto su base mele per mele rispetto alle versioni precedenti e ai periodi precedenti.
Quindi, questo è — questo ci porta a credere, OK, questo è probabilmente un risultato macro. Ma non intendo insinuare per un minuto che la qualità non conta, la qualità conta, e che i titoli più importanti continueranno ovviamente a esibirsi rispetto alle condizioni di mercato. Quindi, quello che stai dicendo è, significa che dovresti pubblicare solo blockbuster e tutto ciò che è meno di un blockbuster previsto, non puoi pubblicare. Penso che la risposta sia semi-sì.
Non possiamo pubblicare qualcosa che pensiamo sarà un titolo B. Non è mai stato così. Dobbiamo pubblicare titoli AAA. Tuttavia, non tutto sarà mai Grand Theft Auto.
Semplicemente non sarà così. E abbiamo dimostrato di avere la capacità di lanciare nuovi franchise. Nel caso di Borderlands o, più recentemente, di Tiny Tina’s Wonderlands. Tornando indietro ulteriormente BioShock, e da Rockstar, Red Dead Redemption.
Queste sono nuove proprietà intellettuali ed eravamo disposti a correre il rischio e supportare la visione e la passione del nostro team creativo, e siamo stati in grado di creare grandi successi. Questo non sta cambiando. E non c’è nulla nella nostra recente performance che ci porti a dire che non dovremmo investire in questo modo al contrario. Credo che dovremmo continuare a investire in questo modo.
Ma in questo momento il mercato è più selettivo? Sicuro. In tempi più difficili, quando il cibo e il carburante sono più costosi e le persone sono un po’ preoccupate, saranno più selettive. E quando saranno più selettivi, andranno ai titoli promozionali e ai blockbuster.
Doug Creutz — Cowen and Company — Analista
Grazie, Strauss.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Clay Griffin con MoffettNathanson. Per favore procedi con la tua domanda.
Grifone d’argilla — MoffettNathanson — Analista
Grazie. Buonasera. Sembra che questo sia stato principalmente nella monetizzazione, poiché mi scuso se l’ho perso, ma sarebbe utile solo per avere un senso di impegno generale nel trimestre come metrica per il mercato in questo momento. Sembra che, a parte le nuove uscite, alcuni dei tuoi titoli di base abbiano avuto impegni piuttosto solidi.
È giusto?
Carlo Slatoff — Presidente
Il coinvolgimento è stato sicuramente forte su tutta la linea. E lo definirei certamente come una modernizzazione — come un problema di monetizzazione. E lo abbiamo visto non solo nel business dei PC o delle console, ma anche nel business dei dispositivi mobili. Quindi, questo è specificamente l’impegno che sembra essere – non è il problema per noi.
Grifone d’argilla — MoffettNathanson — Analista
Giusto. E solo un seguito su quello. C’è qualcosa che voi ragazzi avete visto che suggerisce che Game Pass potrebbe cambiare il modo in cui le persone interagiscono con i nuovi titoli o solo la sensazione che ciò abbia avuto un impatto in termini di coinvolgimento nel trimestre negli ultimi trimestri?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Non credo proprio. Voglio dire, non rendiamo disponibili i nostri titoli di prima linea giorno e data. Siamo entusiasti di essere in affari con i servizi di abbonamento per i titoli del nostro catalogo al momento opportuno. Pensiamo che sia il modo giusto per supportare l’abbonamento.
E l’abbonamento è ancora un’attività relativamente piccola: stai parlando di aziende. Penso che l’ultimo annuncio di Game Pass sia stato di 25 milioni di abbonati. Non stiamo ancora parlando di un enorme business di ampia portata. E in ogni caso, no, non credo che il business stia cannibalizzando il nostro business.
Grifone d’argilla — MoffettNathanson — Analista
OK. Grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Martin Yang con Oppenheimer. Per favore procedi con la tua domanda.
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
CIAO. Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla mia domanda. Ne ho due.
Puoi prima darci maggiori dettagli sullo sforzo diretto al consumatore di Zynga? Ritieni che una determinata regione o gruppo di utenti abbia risposto in modo più deciso al canale?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
No, non vediamo differenze regionali, in particolare. Non sono sicuro però che li stessimo cercando, perché è ancora molto presto.
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Fatto. Grazie. La mia seconda domanda riguarda l’impatto di ulteriori sconti a dicembre. E come definiresti l’ambiente nel trimestre di marzo, lo sconto sta ancora influenzando negativamente la guida per marzo?
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Non credo che lo sconto, in particolare, stia guidando le nostre aspettative per il trimestre. Ciò che guida le nostre aspettative per il trimestre è solo la nostra percezione della domanda del mercato.
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Fatto. Grazie Strauss.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Matti Littunen con Bernstein. Per favore procedi con la tua domanda.
Matti Littunen — AllianceBernstein — Analista
Grazie. Mi chiedevo solo se hai cambiato il tuo tipico approccio di marketing per questi nuovi titoli lanciati durante le festività natalizie. E se no, hai intenzione di farlo nel trimestre in corso in risposta a ciò che stai vedendo nelle tendenze del mercato di cui hai discusso? Grazie.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
No, non abbiamo cambiato il nostro approccio al marketing. Il nostro approccio al marketing varia titolo per titolo e riflette la nostra visione in qualsiasi momento di quale sia l’opportunità e nel contesto del costo dei programmi di marketing. Ma se la tua domanda è, abbiamo creato una sorta di ferita autoinflitta spendendo in qualche modo meno, ad esempio, in marketing e ottenendo risultati peggiori? La risposta è no. Allo stesso modo, non è che ci siamo creati una ferita autoinflitta spendendo di più in marketing e non ottenendo risultati.
Abbiamo adattato il marketing all’opportunità. Sfortunatamente, il set di opportunità era un po’ più piccolo di quanto pensassimo.
Matti Littunen — AllianceBernstein — Analista
Molto chiaro. Grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Mike Hickey con Benchmark. Per favore procedi con la tua domanda.
Mike Hickey — The Benchmark Company — Analista
Ehi, Charles, Karl, Lainie, grazie per aver risposto alle mie domande. Due per me. Solo curioso, in particolare, so che non hai chiamato i titoli, ma per il trimestre sulla debolezza della spesa ricorrente il Grand Thef t Servizio live Auto Online e NBA 2K, hanno soddisfatto le tue aspettative per il trimestre? E hai cambiato la tua visione in avanti della crescita rispetto a quei giochi? Ovviamente, sono una parte importante della tua attività di servizi live ex-mobile. E la seconda domanda, sul tuo piano di riduzione dei costi, $ 50 milioni, ritieni che sia una specie di punto di partenza, o lo fai crescere mentre ci pensi di più nel tempo? O pensi che sia abbastanza? Grazie ragazzi.
Lainie Goldstein — Capo dell’ufficio finanziario
Quindi, per il trimestre, la nostra attività NBA è stata in linea con le nostre aspettative. I nostri altri titoli erano un po’ inferiori a quello che ci aspettavamo. Come ho già detto, il nostro business su PC e console per RCS è stato complessivamente inferiore a quanto ci aspettavamo. E per i $ 50 milioni, questa è come un’iniziativa di riduzione dei costi in corso.
Quindi, prevediamo che questo numero crescerà nel tempo. Quindi, l’efficienza è uno dei nostri principali inquilini come azienda. Quindi, siamo sempre alla ricerca di efficienza in tutta l’organizzazione. E si tratta di modifiche permanenti e strutturali alla struttura complessiva dell’organizzazione aziendale, quindi si tratta di spese che prevediamo di ridurre la nostra struttura complessiva nel tempo.
Mike Hickey — The Benchmark Company — Analista
Grazie, Laini.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Jason Bazinet con Citi. Per favore procedi con la tua domanda.
Jason Bazinet — Citi — Analista
Ho solo una domanda un po’ più a lungo termine. Ragazzi, potete parlare un po’ se credete o meno in una sorta di cloud gaming che si sposterà alla ribalta nei prossimi cinque anni? E se sì, quali implicazioni, se ce ne sono, ha su come pensi al business, al tuo business? Grazie.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
SÌ. Voglio dire, abbiamo creduto nei nostri giochi. Siamo stati uno dei primi licenziatari, se non il primo licenziatario — licenziante, mi dispiace, di Stadia a supportare quel progetto. Ma ricorda, il cloud gaming è una tecnologia.
Non è un modello di business. È una tecnologia di distribuzione. E la nostra opinione è che una distribuzione più ampia è sempre una buona cosa nel settore dell’intrattenimento. Se riusciamo a raggiungere più consumatori con le nostre proprietà, siamo felici di farlo fintanto che i termini hanno un senso.
E penso che una distribuzione più ampia nel tempo probabilmente ci avvantaggia in molti modi, incluso il costo della distribuzione, che credo diminuirà nel tempo. Detto questo, non ho mai pensato che il cloud gaming sarebbe stato — rappresenterebbe un cambiamento sismico. Perché penso che se sei disposto a pagare $ 60 o $ 70 per un titolo in prima linea, sei anche pronto ad acquistare una console. E penso che Stadia l’abbia scoperto.
Quindi, portare titoli di alta qualità ai consumatori, che non hanno console, probabilmente avrà un effetto marginale, ma non credo che sarà una rivoluzione nel business, penso che sarà più un’evoluzione nel Attività commerciale. E ci sono ancora sfide tecniche da affrontare.
Jason Bazinet — Citi — Analista
Molto utile. Grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda è di Matthew Thornton con Truist Securities. Per favore procedi con la tua domanda.
Matteo Thorton — Truist Securities — Analista
SÌ. Grazie. Ehi, Strauss, un’altra domanda importante. Mentre guardi ai prossimi anni, forse nei prossimi 5-10 anni, sono curioso dei tuoi pensieri su come l’IA può avere un impatto positivo o negativo sul business.
O ancora, cosa vedi all’orizzonte come potenziale opportunità di rottura? Qualsiasi pensiero sarebbe utile, in particolare come stai pensando all’IA. Grazie ancora.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Sai, sono la prima persona a essere scettica dalla parte degli altri. E vorrei sottolineare che AI sta per intelligenza artificiale e non esiste l’intelligenza artificiale. Detto questo, sono davvero entusiasta di ciò che stiamo vedendo in questo momento con ChatGPT e altri passi avanti nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico. E penso che creeremo e altri creeranno strumenti che miglioreranno il nostro sviluppo e probabilmente ridurranno alcuni dei costi per ciò che dobbiamo fare oggi.
Ma non credo che lo vedrai avere un effetto sulla struttura complessiva dei costi dell’azienda, perché penso che alzerà solo l’asticella. Penso che ogni volta che semplificherai le cose, vorremo fare di più e i nostri team vorranno fare di più. La convinzione tra gli studenti universitari, ChatGPT non consentirà loro di fare semplicemente una domanda per inviare i compiti. Il problema è: la domanda descrive cosa è realmente accaduto la notte della corsa di Paul Revere, se questa è la domanda.
E tutti ricevono la stessa domanda, cosa che fai in classe, e tutti usano ChatGPT, whoops, tutti invieranno lo stesso test l’ultima volta che ho controllato. E così, ChatGPT è il calcolatore manuale di oggi. Quando ero bambino, non esisteva una cosa del genere. Odio ammetterlo, ma è vero.
Quindi, ho dovuto fare matematica a mano. E poi sono arrivate le calcolatrici manuali e i genitori erano in braccio che pensavano, oh, i bambini non dovranno più imparare la matematica. E la risposta è sì, devi ancora imparare la matematica, si scopre. Devi assolutamente imparare la matematica.
Come se avessi uno strumento che lo rende più facile da fare. E ChatGPT è la stessa cosa. Stiamo inaugurando un’era molto entusiasmante di nuovi strumenti e consentiranno ai nostri team e ai team dei nostri concorrenti di fare cose davvero interessanti in modo più efficiente. Quindi, vorremo fare di più.
Vorremo essere ancora più creativi. E no, non permetterà a qualcuno di dire, per favore, sviluppa il concorrente di Grand Theft Auto che è migliore di Grand Theft Auto, e poi lo invieranno e lo spediranno digitalmente e poi sarà così. La gente ci proverà, ma non accadrà.
Matteo Thorton — Truist Securities — Analista
OK. Forse ne intrufolerò anche un secondo se potessi. Solo davvero intorno alla produttività. Ovviamente, voi ragazzi siete piuttosto avanti nel ritorno in carica.
Quando fai un passo indietro e pensi a quella grande pipeline e a tutti i progetti che hai presentato, come ti senti come se le cose stessero progredendo dal punto di vista della produttività ora che, ancora una volta, sei abbastanza avanti nel ritorno in carica? Grazie ancora.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Siamo stati piuttosto flessibili riguardo al ritorno in carica e i nostri team sono stati fantastici. Una delle tante cose meravigliose del lavorare in Take-Two, le persone straordinarie con cui lavoriamo. Siamo più di 11.000 persone in tutto il mondo. E il nostro tasso di abbandono rimane molto, molto inferiore alla media del settore.
E penso che sia perché – questo è un posto straordinario in cui lavorare dove cerchiamo il meglio e il più brillante sia dal punto di vista commerciale che creativo, e incoraggiamo le persone a perseguire le loro passioni e l’eccellenza allo stesso tempo. Quindi, la produttività è forte. Le prestazioni sono forti. Probabilmente non abbiamo mai avuto un periodo così lungo con tutti i nostri titoli che si presentavano o si esibivano.
Credo che negli ultimi due anni abbiamo avuto le migliori recensioni e i migliori punteggi che abbiamo mai avuto. Ed è per questo che le sfide aziendali sono un po’ frustranti perché le nostre persone stanno offrendo risultati. E consegneremo nel tempo finché continueremo a farlo, e questo è il piano.
Operatore
Grazie. Non ci sono ulteriori domande al momento. Vorrei restituire la parola a Strauss Zelnick per eventuali commenti conclusivi.
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie per essere stato con noi oggi. Vorrei che ti avessimo dato notizie migliori su tutta la linea. Ci sono così tante buone notizie qui e ne siamo davvero orgogliosi. Come ho detto appena un minuto fa, la cosa di cui siamo più orgogliosi sono i nostri fenomenali colleghi in tutto il mondo ai quali tutti noi siamo così grati.
E per quanto riguarda i nostri risultati, abbiamo in programma di fare meglio. Vi ringraziamo per il vostro supporto.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Nicole Shevins — Vicepresidente senior, relazioni con gli investitori e comunicazioni aziendali
Strauss Zelnick — Presidente e Amministratore Delegato
Carlo Slatoff — Presidente
Lainie Goldstein — Capo dell’ufficio finanziario
Eric Handler — MKM Partner — Analista
Matteo Thorton — Truist Securities — Analista
Matteo Costo — Morgan Stanley — Analista
Drew Crum — Stifel Financial Corp. — Analista
Omar Dessouky — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Mario Lu — Barclays — Analista
Eric Sheridan — Goldman Sachs — Analista
Doug Creutz — Cowen and Company — Analista
Grifone d’argilla — MoffettNathanson — Analista
Martin Yang — Oppenheimer and Company — Analista
Matti Littunen — AllianceBernstein — Analista
Mike Hickey — The Benchmark Company — Analista
Jason Bazinet — Citi — Analista
Più analisi TTWO
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Take-Two Interactive Software. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lungo gennaio 2023 chiamate da $ 115 su Take-Two Interactive Software. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.