A prevedere il taglio del cuneo fiscale di tre punti percentuali è direttamente la Legge n. 197/2022 – più nota come Legge di bilancio 2023 -, che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 303. La riduzione delle tasse sui salari, sicuramente, costituisce una delle voci più importanti della Manovra 2023: il nuovo esecutivo ha confermato il taglio di due punti percentuali per i lavoratori, che guadagnano fino a 35.000 euro.
È previsto, inoltre, un’ulteriore riduzione di un punto percentuale – in totale sono tre punti percentuali – per i dipendenti con un reddito inferiore a 25.000 euro lordi l’anno. Viene allargata la platea dei beneficiari del taglio del cuneo fiscale rispetto a quanto era previsto inizialmente: la soglia di reddito, infatti, è passata da 20.000 a 25.000 euro.
L’obiettivo di questa misura è quella di sostenere le famiglie con i redditi più bassi, permettendo loro di ottenere un aumento direttamente in busta paga. Il Governo ha dichiarato di voler intervenire ulteriormente e di aver intenzione di portare il taglio del cuneo fiscale a 5 punti percentuali.
Taglio del cuneo fiscale: le novità del 2023
Tra le novità più attese previste dalla Legge di Bilancio 2023 vi è, sicuramen
© Finanza.com