Taglio cuneo fiscale e bonus da 200 euro: cosa c’è da sapere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Taglio cuneo fiscale e bonus da 200 euro: cosa c’è da sapere

Taglio cuneo fiscale, bonus 200 euro, tredicesima. Cosa c’è da sapere

Taglio cuneo fiscale e bonus destinato ad arrivare nella busta paga dei lavoratori italiani : intanto, una precisazione.

Il bonus previsto non è il classico sussidio a cui i contribuenti sono stati abituati nel corso degli ultimi anni.

Consiste, più che altro, nell’effetto del taglio parziale dei contributi che porterà, proprio nella busta paga dei lavoratori, complessivamente fino a 200 euro.

Ma cerchiamo di comprendere meglio di cosa si tratti e cosa si debbano aspettare, nel corso dei prossimi mesi, i lavoratori dipendenti.

Bonus 200 euro: in cosa consiste

Il Decreto Lavoro varato a maggio dal governo Meloni andrà a modificare direttamente i contributi, che sono a carico dei lavoratori dipendenti.

La conseguenza di questo taglio porterà ad un incremento della busta paga.

Il taglio del cuneo fiscale sarà pari al 7% per i lavoratori che hanno una retribuzione inferiore a 25.000 euro lordi all’anno. Questo importo è comprensivo della tredicesima.

Discorso diverso, invece, per quanti hanno un reddito fino a 35.000 euro, per il quali il taglio risulterà essere pari al 6%.

Istruzioni precise e ben dettagliate arrivano dal messaggio n. 1932 del 24 maggio 2023 dell’Inps, con cui è stato messo in evidenza che per i periodi compresi tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2023, l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, che risultano essere a carico del lavoratore dipendenti, è salito di quat


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version