Tablet vs eReader: quale è meglio per gli ebook?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
tablet-vs-ereader:-quale-e-meglio-per-gli-ebook?

Justin Duino / How-To Geek Gli eReader sono i migliori se tutto ciò che vuoi fare è avere qualcosa il più vicino possibile a un libro di carta. Tuttavia, se hai bisogno di qualcosa di più, un tablet ha più senso come dispositivo generico in grado di leggere anche ebook.

I tablet moderni hanno schermi e una durata della batteria molto migliorati rispetto ai primi giorni di questi dispositivi popolari. Tuttavia, nemmeno gli eReader sono stati stagnanti e, se ti piace leggere ebook, c’è un legittimo dilemma su quale sia l’opzione migliore.

Le principali differenze tra eReader e tablet Nel caso in cui non si abbia familiarità con tablet o eReader, vale la pena sottolineare alcune differenze chiave che li distinguono l’uno dall’altro.

Gli eReader in genere utilizzano E Inchiostro viene visualizzato, che sono più piacevoli per gli occhi e consentono sessioni di lettura prolungate più confortevoli. Al contrario, compresse di solito usano LCD, che sono più luminosi e vibranti ma possono essere più difficili per gli occhi per lunghe sessioni di lettura.

Inoltre, gli eReader sono generalmente più piccoli e leggeri dei tablet, il che li rende più portatili e più facili da tenere in mano per periodi prolungati.

Gli eReader hanno anche una durata della batteria più lunga rispetto ai tablet, consentendo periodi di utilizzo più lunghi senza ricarica. Ciò è dovuto principalmente alla tecnologia E Ink, che utilizza la potenza solo per cambiare ciò che è sullo schermo, non per sostenerlo.

I tablet, d’altra parte, offrono più funzionalità multitasking rispetto agli eReader, consentendo di navigare sul Web, controllare la posta elettronica, guardare video e leggere ebook. Sono essenzialmente personal computer completi, mentre gli eReader sono più limitati. Tuttavia, alcuni eReader offrono anche funzionalità di base per la navigazione sul Web e la riproduzione audio.

I pro e i contro degli eReader per la lettura di ebook Se scegli di utilizzare un eReader per le tue esigenze di lettura digitale, godrai di numerosi vantaggi, ma rinuncerai anche ad alcune delle sottigliezze che derivano dalla lettura su un tablet.

Per prima cosa, diamo un’occhiata alle cose buone:

Gli eReader dedicati utilizzano display E Ink, che sono più facili per gli occhi e consentono sessioni di lettura prolungate più confortevoli, soprattutto alla luce diretta, che sembra simile alla carta. Sono più piccoli e leggeri dei tablet, il che li rende più portatili e facili da tenere in mano per periodi prolungati. La durata della batteria di un eReader è in genere più lunga rispetto ai tablet, consentendo periodi di utilizzo più lunghi senza ricarica. Stiamo parlando di settimane o mesi qui. Alcuni eReader sono impermeabili, il che li rende perfetti per la lettura in spiaggia o a bordo piscina. Non provarci con il tuo iPad! Se lasci il tablet a casa, alcuni aspetti degli eReader potrebbero infastidirti:

Gli eReader dedicati sono progettati principalmente per la lettura di ebook, quindi non offrono le stesse funzionalità multitasking dei tablet. Questi dispositivi in ​​genere hanno una selezione più limitata di app di lettura disponibili (se presenti), quindi potresti non essere in grado di accedere a tutti gli ebook che desideri. Questi dispositivi generalmente non dispongono di audio (anche se alcuni lo fanno), quindi potresti non essere in grado di ascoltare audiolibri o musica. Di solito hanno meno spazio di archiviazione rispetto ai tablet, quindi potresti non essere in grado di archiviare tanti ebook sul tuo dispositivo. Anche se in termini pratici, probabilmente non potrai mai leggere le migliaia di libri che un eReader di solito può ospitare. Se ti piace leggere fumetti, riviste o altro materiale a colori, un eReader potrebbe non essere la scelta giusta. Sebbene colore E L’inchiostro sta diventando disponibileci vorrà del tempo prima che sia conveniente come i modelli in bianco e nero. La linea di fondo è che gli eReader sono ottimi per leggere libri e documenti stampati senza illustrazioni a colori. Tuttavia, avrai bisogno di un dispositivo diverso se vuoi fare quasi qualsiasi altra cosa.

I migliori eReader del 2023

Kindle Paperwhite Signature Edition

Amazon Kindle (2022)

Kindle Oasi

Kobo Bilancia 2

Kindle Paperwhite Bambini (8 GB)

Kindle Oasi

Miglior eReader con display a colori

PocketBook InkPad Colore

Ipad mini I pro e i contro dei tablet per leggere gli ebook Se non riesci a immaginare di lasciare il tuo tablet a casa in cambio di un dispositivo di lettura dedicato, non ti aspetta una brutta esperienza, ma alcuni sacrifici devono essere fatti.

Detto questo, ci sono buoni motivi per scegliere un tablet per il piacere della lettura:

Offrono più funzionalità multitasking rispetto agli eReader, consentendo di navigare sul Web, controllare la posta elettronica, guardare video e leggere ebook. I tablet in genere hanno una selezione più completa di app, quindi avrai più opzioni per trovare e accedere agli ebook. Spesso hanno più spazio di archiviazione rispetto agli eReader, quindi puoi archiviare più ebook sul tuo dispositivo. Molti tablet offrono opzioni di connettività Wi-Fi e cellulare, offrendoti maggiore flessibilità per l’accesso agli ebook anche quando non sei connesso a una rete Wi-Fi. Ora per il lato meno piacevole dell’utilizzo dei tablet per leggere gli ebook:

I tablet in genere utilizzano LCD, che sono più luminosi e vivaci ma possono essere più difficili per gli occhi per lunghe sessioni di lettura. OLED E mini LED i display potrebbero essere migliori in questo senso. Sono generalmente più grandi e più pesanti degli eReader, il che li rende meno portatili e potenzialmente scomodi da tenere per lunghi periodi. I tablet generalmente hanno una durata della batteria inferiore rispetto agli eReader, quindi dovrai caricarli più frequentemente. Questi dispositivi sono più costosi degli eReader, soprattutto se desideri un modello di fascia alta con molte funzionalità. Come dispositivo di lettura, i tablet soffrono della sindrome del “tuttofare, maestro di nessuno”, ma ciò non significa che l’esperienza di lettura sia negativa in senso assoluto.

Se puoi sceglierne solo uno, scegli un tablet Gli eReader sono il miglior sostituto digitale dei libri cartacei, grazie alla loro leggibilità, durata, durata della batteria e costo. Tuttavia, la maggior parte delle persone deve fare di più che leggere libri sui propri dispositivi portatili; se devi scegliere tra le due opzioni, un tablet ha più senso.

Un tablet è un dispositivo multifunzione che può persino sostituire un laptop o un computer desktop tradizionale per la maggior parte delle persone. Può fare tutto ciò che fa un eReader, ma non altrettanto bene quando si leggono libri in particolare. Un tablet può essere un “maestro di nessuno”, ma è abbastanza buono in vari lavori per essere la scelta più economica e logica.

I migliori tablet Android del 2023

Miglior tablet Android in assoluto

Samsung Galaxy Tab S8

Il miglior tablet Android economico

Fuoco HD 10

Miglior tablet per giochi Android

Samsung Galaxy Tab S8 Plus

Il miglior tablet Android per disegnare

Galaxy Tab S6 Lite

Il miglior tablet Android per bambini

Amazon Fire HD 8 per bambini Pro

Miglior tablet Android da 8 pollici

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab S8 Ultra 5G Il tuo smartphone è già un ottimo eReader Potresti non avere ancora un tablet o un eReader, ma probabilmente ne hai uno i phone O Smartphone Android. In tal caso, per la lettura in particolare, potresti voler dire di no sia alle opzioni tablet che eReader.

Il tuo smartphone è già un ottimo eReader perché ha molte funzionalità per leggere comodamente gli ebook. È sempre con te, così puoi accedere facilmente ai tuoi ebook in qualsiasi momento. E come un tablet, il tuo smartphone può fare molto di più che leggere ebook; puoi ascoltare musica, guardare spettacoli in streaming, giocare, navigare sul web, ecc.

C’è stata anche una tendenza verso schermi telefonici più grandi con una migliore visibilità alla luce solare. Quindi potresti scoprire che leggere sul tuo telefono non è particolarmente faticoso, anche se OLED o la tecnologia LCD non corrisponde esattamente alla leggibilità alla luce solare di E Ink.

Se non hai mai provato a leggere ebook sul tuo smartphone, provalo e decidi se hai davvero bisogno di spendere soldi su un altro dispositivo appositamente per leggere libri.

IMPARENTATO: Prendi facilmente in prestito eBook dalla tua libreria sul tuo telefono o tablet

Condividi questo articolo
Exit mobile version