T-Mobile ha appena avuto un ottimo quarto trimestre. Ecco cosa c'è dopo.

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
t-mobile-ha-appena-avuto-un-ottimo-quarto-trimestre-ecco-cosa-c'e-dopo.

T-Mobile USA (TMUS 0,18%) ha pubblicato i risultati preliminari del quarto trimestre all’inizio di questo mese e agli investitori è piaciuto quello che hanno visto.

T-Mobile ha continuato a mostrare forza nelle aggiunte di abbonati telefonici postpagati, sostenendo di aver superato entrambi Verizon Comunicazioni e AT&T nel trimestre. Allo stesso modo, la sua attività Internet da casa continua a superare la crescita del resto del settore.

Gli stessi fattori che hanno portato al successo di T-Mobile nell’ultimo trimestre dovrebbero alimentare altri ottimi risultati nel 2023. Ecco cosa possono aspettarsi gli investitori.

Costruire la leadership della rete

T-Mobile ha avuto un vantaggio su rete 5G buildout, ed è ben posizionato per mantenere il suo vantaggio nel 2023.

T-Mobile ha fatto una grande scommessa sullo spettro della banda media come spina dorsale della sua rete 5G. L’acquisizione di Sprint le ha fornito un tesoro di licenze di spettro che ora sta utilizzando per costruire e rafforzare la sua rete di ultima generazione. La società continuerà a utilizzare tale spettro nel 2023 per espandere la propria copertura migliorando al contempo le velocità per coloro che già copre.

È importante sottolineare che T-Mobile ha ancora del lavoro da fare per convincere i consumatori che la sua rete è davvero la migliore del settore. Verizon continua a tenere sotto controllo le percezioni di molti consumatori su quale operatore abbia la rete più veloce e affidabile con la migliore copertura. Il CEO Mike Sievert ha dichiarato in una conferenza il mese scorso che T-Mobile ha fatto progressi nel cambiare la percezione dei consumatori, ma c’è molto spazio per migliorare.

Man mano che la percezione raggiunge la realtà, T-Mobile dovrebbe continuare a vincere switcher da AT&T e Verizon. Inoltre, una rete forte significa clienti felici che difficilmente cambieranno, soprattutto perché T-Mobile non lo farà aumentare i tassi come AT&T e Verizon ha fatto l’anno scorso.

Espansione della copertura Internet domestica

Il servizio Internet da casa di T-Mobile è una fonte chiave di crescita per l’azienda.

Dopo aver aggiunto 2 milioni di abbonati nel 2022, ora ha 2,6 milioni di clienti totali. È sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 7-8 milioni di abbonati entro il 2025.

Il servizio Internet domestico di T-Mobile è supportato dalla sua rete wireless. Quindi, mentre costruisce la rete nei prossimi anni, dovrebbe aumentare la quantità di capacità che può permettersi di offrire alle famiglie per il servizio Internet domestico. Sono state prese misure per limitare l’utilizzo mentre costruisce la rete, inclusa la limitazione del numero di famiglie in un’area e l’offerta di un piano con limite di dati.

L’aggiunta di altri 2 milioni di famiglie con il suo servizio Internet domestico dovrebbe supportare un’ulteriore crescita nel business wireless. È un altro modo per T-Mobile di vincere gli switcher, che potrebbero aver raggruppato Internet e wireless domestici con Verizon o AT&T. Inoltre, è un altro modo per mantenere gli abbonati.

Ulteriori miglioramenti nel churn

Diversi fattori dovrebbero portare a ulteriori miglioramenti del tasso di abbandono nel 2023 per T-Mobile.

I fattori di cui sopra – un vantaggio di rete in crescita e più abbonati a Internet da casa – andranno a vantaggio del tasso di abbandono. Anche il passaggio dei clienti da Sprint a T-Mobile aiuterà. Sprint, storicamente, ha avuto i più alti tassi di abbandono di tutti i vettori. In passato T-Mobile ha superato il suo tasso di abbandono per gli abbonati T-Mobile legacy, indicando la sua superiore fidelizzazione dei clienti rispetto ad AT&T e Verizon.

Con una base di abbonati sostanziale, il tasso di abbandono diventa una metrica molto più importante per supportare l’aumento della rete di abbonati. Solo un cambiamento di pochi punti base nel tasso di abbandono può tradursi in centinaia di migliaia di abbonati per l’anno.

Mentre tutti gli altri hanno registrato un aumento del tasso di abbandono nel 2022, T-Mobile ha registrato miglioramenti. E mentre T-Mobile non è ancora arrivato ai vertici del settore, non è lontano. Il tasso di abbandono dei telefoni postpagati ha eguagliato Verizon nel terzo trimestre e ha seguito AT&T di soli 4 punti base.

Poiché T-Mobile mostra ulteriori miglioramenti nel tasso di abbandono, dovrebbe essere in grado di conquistare una quota di mercato maggiore nel 2023.

Mentre il titolo viene scambiato per un multiplo molto più alto rispetto ai suoi pari, le prospettive di crescita per l’azienda per entrambi flusso di cassa e guadagni è estremamente forte. Anche dopo aver pubblicato ottimi risultati per gli investitori nel 2022, vale la pena dare un’occhiata all’inizio del 2023.

Adam Levi non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia T-Mobile US e Verizon Communications. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version