(Money.it) Molto spesso quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro ci si sente bloccati come in una specie di limbo. E ciò vale sia per chi ha bisogno di un lavoro e pur inviando curriculum e domande non ottiene risultati, sia per chi vorrebbe cambiare lavoro ma non riesce a presentare alcuna domanda.
Bisogna considerare che oggi il mondo del lavoro è permeato da una forte competitività ed elevata performatività, per cui sempre più spesso ci si sente giudicati e timorosi del rifiuto.
È proprio su questi aspetti che insistono i career coach come Natalie Fisher, la quale aiuta le persone a curare la propria carriera lavorativa. La career coach insiste infatti sull’importanza di porsi domande e conoscere veramente se stessi e le proprie predisposizioni a determinati ambiti lavorativi.
Se si è attivamente alla ricerca ma non si giunge da nessuna parte, il consulente di carriera di Harvard, Gorick Ng, e autore di The Unspoken Rules, ha individuato tre categorie entro le quali le persone potrebbero essere bloccate. Ecco quindi 5 cose da fare se non riesci a trovare lavoro.
1. Capire quali lavori perseguire
La ragione per cui spesso non si riesce a trovare lavoro si trova a monte della ricerca. Il problema molte volte è che non si sa effettivamente quale lavoro perseguire.
Per cui molte persone sono bloccate a questo prima livello. Ecco quindi che, secondo i consulenti di carriera, è fondamentale porsi alcune domande:
- Dove voglio davvero lavorare?
- Cosa voglio davvero fare?
- Dove ho le migliori probabilità?
Per avere successo nella ricerca di un lavoro bisogna quindi unire ciò che si desidera fare e dove si hanno le migliori probabilità di ottenere una posizione. Molto spesso non basta inviare i curriculum, per cui il consulente di carriera consiglia sempre di cercare su L
© Money.it