(BorsaeFinanza.it) Syngenta Group ha ottenuto il via libera dalla Borsa di Shanghai per l’IPO da 65 miliardi di yuan, pari a 9,1 miliardi di dollari. Se completata, la quotazione della multinazionale svizzera che produce semi e prodotti chimici per l’agricoltura sarebbe la più grande del mondo quest’anno in termini di valore e darebbe a Syngenta una valutazione aziendale di circa 60 miliardi di dollari. China International Capital Corp. e BOC International Holdings Ltd. sono gli sponsor dell’operazione.
L’approvazione dell’IPO rientra negli sforzi della Cina per accelerare l’accesso ai finanziamenti nel mercato azionario nazionale dopo le restrizioni del passato. Da inizio 2023, i regolatori hanno cercato di espandere un sistema basato sulla registrazione, che sostituisce il precedente sistema IPO incentrato sull’approvazione per i principali consigli di amministrazione nei mercati azionari di Shanghai e Shenzhen.
In base a quest’ultimo sistema, le società dovevano passare attraverso un rigoroso processo di controllo da parte dell’autorità di
© Borsa e Finanza