Supply Chain Finance: cresce in Italia come strumento anti-inflazione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il Supply Chain Finance (SCL) è un metodo di finanziamento che consente al fornitore di essere pagato rapidamente e al cliente di ottenere uno sconto sul prezzo d’acquisto allungando al contempo i tempi di pagamento. Ciò può avvenire grazie all’aiuto di un finanziatore (una fintech o una banca tradizionale), che mette funge da intermediario.

In un momento storico complesso come quello attuale, in cui cioè l’inflazione cresce rapidamente, è fondamentale per le aziende cercare di fare fronte a questa e ad altre avversità che mettono in pericolo la loro catena di approvvigionamento.

In questo senso, il Supply Chain Finance si sta rivelando una soluzione chiave per le imprese italiane, poiché permette loro di fronteggiare le difficoltà.

Secondo le ultime rilevazioni effettuate dall’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, questo settore è in crescita rispetto all’anno scorso. Vediamo di quanto.

Cresce il Supply Chain Finance in Italia

Negli ultimi anni il mercato potenziale del Supply Chain Finance è cresciuto: dopo aver raggiunto i 509 miliardi di euro nel 2021 (+21% rispetto al 2020), la crescita stimata del credito di filiera nel 2022 si aggira tra il 3% e il 15% per attestarsi su un valore compreso tra 525 e i 585 miliardi di euro. Il mercato potenziale coincide con il valore dei Crediti Commerciali in Italia.

Complessivamente, nel 2021 le soluzioni di Supply Chain Finance coprivano il 23% del mercato potenziale, mentre nel 2022 si arriva al 22%-25%. Queste, complessivamente, hanno un valore di circa 130 miliardi di euro.

Tra le soluzioni possibili messe a disposizione dal Supply Chain Finance ci sono il factoring e il reverse factoring, che rispetto all’anno scorso hanno guadagnato rispettivamente il 6% e il 13%, arrivando così a un valore complessi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version