(BorsaeFinanza.it) Dal 1997 ad oggi, quando è subentrato al vecchio Enalotto, il SuperEnalotto ha fatto vincere ai suoi giocatori cifre da capogiro, dal celebre Jackpot di Peschici da 63 miliardi di lire ai 371.100.000 euro del 16 febbraio 2023, spalmati in diverse città dello stivale. Della lotteria più famosa d’Italia ormai si conosce ogni singolo aspetto, ma quello che forse non tutti sanno è come funziona l’estrazione.
SuperEnalotto: come funziona l’estrazione?
Al SuperEnalotto si gioca tutti i giorni della settimana: online sul sito ufficiale, in ricevitoria oppure usando l’app ufficiale messa a punto da Sisal. Le estrazioni avvengono tre volte a settimana: il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 20. Dal 7 luglio 2023 e fino alla fine dell’anno, si aggiunge una quarta estrazione tutti i venerdì a sostegno di persone e famiglie colpite dalle alluvioni e dalle frane avvenute in Emilia-Romagna nel mese di maggio. Nei giorni di estrazione è possibile giocare fino alle 19:30, orario in cui il concorso si chiude.
Dal 2009, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, l’estrazione non dipende più dai primi numeri estratti delle ruote del Lotto di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo. La combinazione vincente è frutto di due estrazioni separate, entrambe a mescolamento pneumatico: una per determinare la sestina ed il numero Jolly ed un’altra per il SuperStar, quello che era il primo estratto sulla ruota Nazionale. Il procedimento ha luogo a Roma nella sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Piazza Mastai.
L’estrazione non si verifica dir
© Borsa e Finanza