Superbonus, partiti i controlli dell’Agenzia delle Entrate: ecco chi è a rischio

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Sono diversi i casi segnalati nell’ultimo periodo di furbetti del superbonus. Aziende che tramite escamotage si sono accaparrati illegalmente degli incentivi messi a disposizione dal Governo per lavori di ristrutturazione edilizia e di adeguamento energetico. Ora a finire nel mirino dell’agenzia delle Entrate sono i condomini. L’ente tramite controlli automatici sta scandagliando le posizioni dei contribuenti che hanno dato vita a un condominio e poi hanno chiesto l’accesso al superbonus per verificare la presenza di casi di elusione per abuso del diritto.

Ci sono casi infatti di condomini creati ad hoc solo per avere l’accesso al superbonus edilizio. Una pratica illegale smascherata dai controlli dell’agenzia delle Entrate.

Caccia ai condomini fittizzi

La creazione di un condominio è stato fino a qualche tempo fa l’unico modo per accedere al superbonus edilizio. Ad esempio, da luglio 2022 le villette non avevano accesso alla maxi agevolazione. Per questo motivo l’unica modalità d’accesso era creare un condominio magari frazionando il proprio immobile. E poi c’è anche il caso degli immobili int


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version