(QuiFinanza.it) Quali sono le conseguenze di una fattura errata relativa ad un qualsiasi intervento legato al superbonus? Cosa succede se ci sono degli errori nei calcoli relativi alle operazioni di cessione del credito o di sconto? A determinare gli importi delle sanzioni relative a delle fatture per il superbonus è la natura del credito che viene portato in compensazione: la sanzione è pari al 30% nel caso in cui il credito non spetti, importo che sale al 200% per il credito inesistente.
A dare dei chiarimenti dettagliati e precisi sull’entità delle sanzioni sulle fatture relative ai lavori connessi al superbonus è l’Agenzia delle Entrate, che ha fornito dei preziosi chiarimenti attraverso la risposta all’interpello n. 348 del 14 giugno 2023. Ma cerchiamo di entrare nel dettaglio e vediamo quali siano le conseguenze per i contribuenti.
Superbonus, le sanzioni sulle fatture
Nel caso in cui dovessero esserci degli errori sulle fatture relative alle spese sostenute per il superbonus, quali sono le sanzioni a cui vanno incontro i contribuenti? A fornire dei chiarimenti in questo senso è la risposta all’interpello n. 348 del 14 giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate.
L’importo delle sanzioni è determinato dal tipo di credito che viene generato dal documento. Nel caso in cui il credito risulti essere non spettante, la sanzione ammonta al 30% del credito utilizzato in compensazione. Se, invece, il credito risulta essere inesistente, la sanzione raggiunge quota 200%.
In che cosa consiste il credito insistente? Viene definito tale quello per il quale in tutto o in parte manca il presupposto costitutivo. E se, inoltre, non risulta essere riscontrabile attraverso i calcoli automatizzati o formali previsti direttamente dagli articoli 36-bis e 36-ter del DPR n. 600 del 29 settembre 1973 e dell’articolo 54-bis del cosiddetto Decreto Iva.
Errori nella cessione del credito
L’Agenzia delle Entrate, attraverso la già citata risposta all’interpello n. 348 del 14 giugno 2023, ha fornito dei chiarimenti dettagliati sulle sanzioni che devono essere versate nel caso in cui siano stati commessi degli errori relativi a delle fatture, le quali siano state oggetto di cessione del credito del superbonus.
A fornire uno spunto preciso e dettagliato è stata un’impresa, che ha provveduto ad utilizzare i crediti che sono
© QuiFinanza