(QuiFinanza.it) Nel caso in cui il contribuente non dovesse utilizzare i crediti derivanti dal Superbonus è tenuto a comunicarlo direttamente all’Agenzia delle Entrate. Ad introdurre questa particolare disposizione è una misura inserita all’interno del Decreto Omnibus, che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 7 agosto 2023 e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (il 10 agosto 2023). I contribuenti devono effettuare la comunicazione entro 30 giorni dal momento dell’avvenuta conoscenza dell’evento, il quale ha messo in evidenza che il credito d’imposta non può essere utilizzato. La mancata comunicazione all’Agenzia delle Entrate comporta l’irrogazione di una sanzione pari a 100 euro.
Nel frattempo il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha istituito un fondo per gli indigenti, che servirà a sostenere le famiglie che non hanno le risorse per pagare i lavori che rimangono fuori dal Superbonus.
Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo tutte le novità.
Superbonus e crediti inutilizzabili: la comunicazione
Continuano le novità relative al Superbonus e agli obblighi in capo ai contribuenti. Ad introdurre un nuovo obbligo per i diretti interessati ci ha pensato il Decreto Legge n. 104, meglio conosciuto come Decreto Omnibus, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 agosto 2023: attraverso questo provvedimento viene spostata in avanti la scadenza per le villette e le unifamiliari
Il termine per i soggetti che hanno raggiunto il 30% dei lavori al 30 settembre 2022 viene rimandato dal 30 settembre al 31 dicembre 2023, come è stato stabilito direttamente dall’articolo 24 del decreto.
Oltre a questa modifica del calendario è stato introdotto un ulteriore adempimento, che risulta essere direttamente in capo ai contribuenti. Almeno di quelli che hanno optato per la cessione del credito: nel caso in cui non sia possibile utilizzare i crediti, è necessario comunicarlo direttamente all’Agenzia delle Entrate. Questa comunicazione deve essere effettuata dal cessionario entro trenta giorni dal momento in cui sia venuto a conoscenza dell’evento che rende i crediti non utilizzabili.
Le sanzioni previste
I contribuenti, i quali non dovessero comunicare all’Agenzia delle Entrate che non possono utilizzare i crediti derivanti dal Superbonus, sono passibili di una sanzione pari a 100 euro. A stabilire questo obbligo è direttamente l’
© QuiFinanza