Superbonus 90%, scatta l’obbligo del cambio residenza

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) A seguito della pubblicazione, lo scorso 25 agosto 2023, sulla Gazzetta Ufficiale del DM 31 luglio 2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati resi noti i criteri per poter usufruire del Superbonus 90%. La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per le famiglie con un reddito basso, che nel corso del 2023 hanno realizzato dei lavori di ristrutturazione su case singole o condomini.

Il Superbonus al 90% è, sostanzialmente il bonus che era stato introdotto attraverso il Decreto Aiuti Quater – il DL 176/2022 convertito nella Legge 6/2023 – attraverso il quale era stata introdotta un’agevolazione al 110%, poi ridotta al 90%, che è stato, inoltre, limitato agli immobili adibiti a prima casa il cui proprietario deve avere un reddito inferiore a 15.000 euro.

Superbonus 90%: i fondi stanziati

Per coprire il Superbonus 90% è stato istituito un fondo pari a 20 milioni di euro per il 2023. il contributo viene erogato per le spese che vengono sostenute fino al prossimo 31 ottobre 2023.

Alla misura possono accedere le persone fisiche che, al di fuori di una qualsiasi attività di impresa arte o professione, provvedono a sostenere delle spese per degli interventi che possono essere agevolati dal superbonus al 90%. I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso di un reddito inferiore a 15.000 euro;
  • essere titolari di un diritto di proprietà, di reale godimento sull’unità immobiliare oggetto dell’intervento, per gli interventi effettuati dai condomini, sull’unità immobiliare che fa parte del condominio;
  • l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale del richiedente.

Come fare a non perdere il contributo

Nel caso in cui i contribuenti abbiano iniziato i lavori a partire dal 1° gennaio 2023, devono fare molta attenzione a rispettare i requisiti previsti dal Decreto Aiuti Quater per non perdere il superbonus al 90%.

Il Governo, infatti, ha fissato alcune condizioni per poter continuare ad eseguire i lavori nel corso del 2023. Una di queste prevede che l’edificio, nel quale vengono eseguiti le opere di ristrutturazione, sia adibito ad abitazione principale.

Perché venga ufficialmente soddisfatto questo requisito è necessario effettuare il cambio resi


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version