Superbatteri pericolosi, chi è più a rischio? L’avvertimento di Bassetti sul “caso Madonna”

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Madonna è vittima dei superbatteri. A dirlo è Matteo Bassetti, l’infettivologo genovese che dirige la clinica di Malattie infettive dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova. Secondo Bassetti la diva del pop ha avuto problemi di salute legati a un’infezione sostenuta da batteri divenuti resistenti agli antibiotici, i cosiddetti “superbatteri” o superbugs.

La notizia Bassetti l’ha trattata sui social, scrivendo su Facebook un post con una diagnosi che non deriva da un controllo medico, ma dalla peculiarità del caso stesso. Il caso Madonna dopotutto è interessante perché apre una finestra sui rischi dell’assunzione-abuso di antibiotici quando non necessari; ovvero sui rischi della resistenza agli antibiotici e dei superbatteri (batteri più forti e resistenti) in grado di causare infezione più gravi e difficili da trattare.

Ma cosa sono i superbatteri e perché Madonna si è ritrovata in ospedale a causa di un’infezione grave? In futuro, se non si prenderanno le giuste precauzioni, c’è il rischio di un aumento dei superbatteri resistenti agli antibiotici. L’unica soluzione è fare attenzione all’assunzione-abuso di questi.

Il caso Madonna e i superbatteri

Dopo una degenza in terapia intensiva finalmente la popstar mondiale Madonna è tornata a casa. Il suo manager ha parlato di “grave infezione batterica”. Madonna avrebbe dovuto iniziare un tour mondiale di sette mesi, ma per colpa dell’infezione, il seguente ricovero e la precar


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version