Super Green Pass: una mini guida parte 1

Di Antonia De La Vega 4 minuti di lettura
Wall Street

Il Super Green Pass  sarà valido tra qualche ora, la data del suo inizio è infatti il  6 dicembre con nuove regole fino al 15 gennaio 2022, anche nella zona bianca, non solo nelle regioni e nei comuni delle zone gialla, arancione o rossa

Bar e ristoranti, cinema e teatri, mezzi pubblici e palestre: tante le novità, tra cui la differenziazione tra green pass  semplice e rinforzato. Il governo ha pubblicato un riquadro delle FAQ per chiarire cosa si può e cosa non si può fare. Primo chiarimento: cos’è il Super Green Pass? Si tratta di un certificato verde rilasciato a coloro che sono stati vaccinati o guariti dal COVID. Un singolo striscio negativo (72 ore di azione per uno striscio molecolare e 48 ore per uno striscio antigenico) ti qualifica per un green pass di base. Chi è già in possesso di un pass verde valido per vaccinazione non ha bisogno di scaricare una nuova certificazione perché l’app Verifica C19 ne riconosce la validità.

BAR E RISTORANTI

Nelle zone bianca e gialla è consentita la consumazione al bancone e al tavolo (all’aperto) di bar e ristoranti nelle zone bianca e gialla senza bollino verde. Nella zona arancione, le stesse azioni sono consentite solo ai possessori di Super Green Pass. All’interno, solo chi è in possesso di tessera Super Green può bere al tavolo, indipendentemente dal colore dell’area.

PALAZZI SPORTIVI E PISCINE

Nell’area bianca o gialla sono consentite palestre e piscine all’aperto anche senza tessera verde. Nella zona arancione, hai bisogno di un pass super verde. Discorso diverso per le strutture interne. Nella zona bianco-gialla è sufficiente un pass verde di base, nella zona arancione è richiesto un certificato potenziato. Nella zona bianconera servirà un pannello negativo per accedere agli spogliatoi.

ALBERGHI E HOTEL

L’obbligo del Super Green Pass non si applica all’ingresso in hotel o al consumo di cibo in hotel nelle aree bianche e gialle. Per gli ospiti dell’hotel è sufficiente avere un badge verde di base, che può essere ottenuto anche semplicemente utilizzando un tampone molecolare o antigenico. Nell’area arancione, hai bisogno di un passaggio super verde. Inoltre, osserva Federalberg, coloro che soggiornano presso l’hotel possono accedere facilmente al ristorante, al bar, al centro benessere e alla piscina dell’hotel presentando un pass verde di base.

A partire dal 6 dicembre 2021, i titolari di certificazione verde non potenziata potranno accedere ai servizi di ristorazione erogati in hotel o altre strutture ricettive e riservati esclusivamente ai propri clienti.

MATRIMONI E CERIMONIE RELIGIOSE

Sono esclusi dagli eventi che richiedono un pass super green battesimi, matrimoni, sacramenti e altri eventi successivi a cerimonie civili e religiose. Per loro basterà il passaggio verde principale anche dopo il 6 dicembre nella zona bianco-gialla. In zona arancione, semaforo verde solo con certificato potenziato. Infatti, la circolare del Ministero dell’Interno recita: “Ai sensi di tale norma – il decreto 26 novembre, ed. – I soggetti in possesso della suddetta certificazione verde “migliorata” avranno accesso a: spettacoli, manifestazioni sportive da spettatori, ristoranti chiusi, feste (diverse da quelle derivanti da cerimonie civili e religiose), cerimonie pubbliche, sale da ballo, discoteche e locali similari.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version