Nel caso in cui un comune o una regione passi dalla zona bianca o gialla alla zona arancione, solo i possessori del Green Pass migliorato possono accedere agli eventi.
NORME DEI TRASPORTI PUBBLICI, AUTOBUS E METRO
Dal 6 dicembre è richiesta la certificazione ambientale di base anche per il trasporto pubblico locale come autobus e metropolitana, nonché per i mezzi di media e lunga percorrenza (aerei, battelli, treni interurbani e ad alta velocità, corrieri, funivie, funivie e impianti di risalita). La semplice certificazione ambientale è ancora sufficiente per l’intera rete ferroviaria e dei trasporti pubblici.
MENSE AZIENDALI
I servizi di ristorazione e ristorazione non sono soggetti al Green Pass Migliorativo.
MUSEI, CINEMA E TEATRI
Le nuove regole si applicano anche ai siti culturali e stabiliscono che il pass super verde non è richiesto nei musei, archivi e biblioteche nelle zone bianca e gialla. Continuerete quindi ad accedere con il green pass, nel pieno rispetto delle normative e con l’obbligo di indossare la mascherina. A differenza di cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti al 100%, l’ingresso sarà possibile solo con un pass super green.
Coloro che hanno aderito alla campagna vaccinale (anche senza terza dose) o sono guariti dal Covid potranno accedere a tutte queste stanze e servizi, anche se il loro luogo di residenza diventa giallo o arancione. Restrizioni al movimento e chiusure per tutti (non solo no sciolina) in zona rossa. Questo vale soprattutto per gli impianti di risalita delle piste da sci: nelle zone bianca e gialla è richiesto un semplice abbonamento verde, nella zona arancione un super abbonamento.
VALIDITÀ’
Chi è già in possesso di un pass verde valido per vaccinare o recuperare non ha bisogno di scaricare una nuova certificazione perché l’app Verifica C19 ne riconosce la validità. A partire dal 15 dicembre 2021, il periodo di validità del Green Pass sarà ridotto dagli attuali 12 mesi a 9 mesi.