SunPower (SPWR) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 79 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Energia solare (SWR 6,50%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
15 febbraio 2023, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Grazie per essere rimasto a guardare. Benvenuti alla teleconferenza sui risultati degli utili del quarto trimestre 2022 di SunPower Corporation. [Operator instructions] Vi ricordiamo che il programma di oggi è in fase di registrazione. E ora, vorrei presentare il presentatore del programma di oggi, Mike Weinstein, vicepresidente delle relazioni con gli investitori.

Per favore, vada avanti, signore.

MikeWeinstein — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Buon pomeriggio. Vorrei dare il benvenuto a tutti alla teleconferenza sugli utili del quarto trimestre 2022. Nella chiamata di oggi, inizieremo con i commenti di Peter Faricy, CEO di SunPower, che fornirà un aggiornamento con gli annunci del quarto trimestre e i punti salienti dell’attività, seguiti da un commento sui nostri risultati nel 2022 e sulle nostre aspettative per il 2023, comprese le specifiche sul nostro cliente operazioni di finanziamento e nuove case. Dopo i commenti di Peter, Guthrie Dundas, CFO ad interim di SunPower, esaminerà i nostri risultati finanziari e le linee guida per il 2023.

Come promemoria, una replica della chiamata sarà disponibile più tardi oggi sulla pagina delle relazioni con gli investitori del nostro sito web. Durante la chiamata di oggi, faremo dichiarazioni previsionali che sono soggette a vari rischi e incertezze che sono descritti nella diapositiva del porto sicuro della presentazione di oggi, nel comunicato stampa di oggi e nel nostro modulo 10-K del 2022 e nelle relazioni trimestrali sul modulo 10-Q. Si prega di consultare questi documenti per ulteriori informazioni sui fattori che possono influenzare queste dichiarazioni previsionali. Inoltre, durante la chiamata di oggi faremo riferimento ad alcune metriche non GAAP.

10 azioni che ci piacciono di più di SunPower
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e SunPower non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Si prega di fare riferimento all’appendice della nostra presentazione, nonché al comunicato stampa sugli utili di oggi per le riconciliazioni GAAP e non GAAP appropriate. Infine, per migliorare questa chiamata, abbiamo anche pubblicato una serie di diapositive PowerPoint, a cui faremo riferimento durante la chiamata nella pagina Eventi e presentazioni del nostro sito web per le relazioni con gli investitori. Nella stessa posizione, abbiamo pubblicato una scheda dati supplementare che dettaglia ulteriori metriche storiche. Detto questo, vorrei rivolgere la chiamata a Peter Faricy, CEO di SunPower.

Peter?

Peter Faric — Amministratore delegato

Grazie, Mike, e buon pomeriggio a tutti. Durante la nostra giornata di analisti lo scorso marzo, abbiamo lanciato una nuova strategia a lungo termine, incentrata sul solare residenziale con cinque pilastri strategici e una serie di obiettivi finanziari per il 2025. Il 2022 è stato un primo passo importante e di grande successo in quel viaggio. Sono felice di condividere i progressi che abbiamo fatto e i nostri piani per realizzare quella visione in futuro.

Nel quarto trimestre, continuiamo a battere i record per la crescita dei clienti, chiudendo l’intero anno al di sopra della fascia alta della nostra previsione per il 2022. Abbiamo registrato un EBITDA rettificato di $ 36 milioni in questo trimestre, un aumento del 39% rispetto al quarto trimestre del 2021, per chiudere l’anno a $ 95 milioni. La generazione di cassa della business unit è stata positiva di 41 milioni di dollari nel trimestre, lasciandoci con 377 milioni di dollari di liquidità disponibile nel 2023. Per mettere questo in prospettiva, il debito netto di SunPower alla fine dell’anno era al livello più basso da quando abbiamo iniziato a emettere debito convertibile dopo la nostra IPO oltre 15 anni fa.

Le nostre ottime prestazioni sono dovute alla dedizione di migliaia di dipendenti SunPower e centinaia di rivenditori SunPower. Il team di SunPower ha superato sfide inflazionistiche e della catena di fornitura senza precedenti per fornire risultati ai nostri clienti e ai nostri azionisti. Voglio riconoscere e ringraziare tutti per il duro lavoro e la perseveranza dell’anno scorso. Guardando al 2023, sono entusiasta di condividere con voi i nostri piani per accelerare i nostri investimenti in piattaforme di prodotti, digitali e finanziarie per mantenere lo slancio di SunPower.

Questi investimenti garantiranno che disponiamo degli strumenti giusti per acquisire quote di mercato per molti anni a venire. Siamo entusiasti di entrare quest’anno con l’intenzione di sfruttare la nostra migliore esperienza del cliente, per creare l’azienda solare residenziale in più rapida crescita al mondo. Si prega di passare alla diapositiva n. 4.

Sono lieto di annunciare che la domanda dei clienti continua ad essere forte e che abbiamo aggiunto 23.700 nuovi clienti nel quarto trimestre. Si tratta di un aumento del 39% su base annua che ora include la domanda di Blue Raven Solar in entrambi i periodi comparativi. Anche i ricavi sono cresciuti del 42% su base annua poiché gli aumenti dei prezzi continuano a compensare il maggiore impatto dei costi di prodotto e installazione. Continuiamo a vedere la forza in tutti i nostri canali di vendita con una crescita dei clienti del 109% su base annua dal canale diretto di SunPower.

Anche il nostro portafoglio ordini ha chiuso l’anno forte con 19.000 clienti retrofit e altri 34.000 clienti nel canale nuove case. L’EBITDA rettificato per cliente è cresciuto a $ 2.300 prima dell’investimento nella piattaforma, consentendoci di chiudere l’intero anno a $ 2.100, un risultato che è sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo da $ 3.000 a $ 4.000 entro il 2025. Le vendite del sistema di accumulo di energia SunVault sono continuate a un ritmo costante con un tasso di attacco delle prenotazioni del 17% nel canale diretto di SunPower, invariato rispetto al terzo trimestre. Continuiamo inoltre ad aumentare la domanda di prodotti di leasing per i clienti, che sono aumentati del 55% su base annua nel trimestre.

Un’ulteriore crescita del leasing è prevista nel 2023 e oltre a causa dei nuovi incentivi fiscali previsti dall’Inflation Reduction Act. Il modello di origination a basso rischio di SunPower Financial rimane incentrato sul cliente e agnostico rispetto al finanziamento in leasing o prestito. Riteniamo di essere ben preparati a soddisfare la crescente domanda di leasing. Si prega di passare alla diapositiva n.

5. Nel 2022, abbiamo assistito a progressi costanti ed eccezionali nella nostra crescita dei ricavi, superando la fascia alta della nostra previsione originale per il 2022 con una crescita del 48% di nuovi clienti durante l’intero anno, inclusa la nostra acquisizione di grande successo alla fine del 2021 di Blue Raven Solar. Guardando al futuro, stiamo investendo molto nelle persone, nei prodotti e nei sistemi che consentiranno a SunPower di continuare ad acquisire quote di mercato negli anni a venire. La linea di fondo è che, nonostante i tassi di interesse più elevati e le mutevoli politiche di incentivazione statale, il valore del solare residenziale continua a crescere.

Questo valore sarà sostenuto da un altro forte decennio di incentivi federali ai sensi dell’Inflation Reduction Act e dalla probabilità di un aumento delle bollette. Passare alla diapositiva n. 6. Abbiamo chiuso il 2022 con 95 milioni di dollari di EBITDA rettificato, un miglioramento del 26% su base annua, con livelli di EBITDA per cliente in costante miglioramento nel corso dell’anno.

Prevediamo di vedere un continuo miglioramento anno su anno anche nel 2023, guidato da un potere di determinazione dei prezzi più elevato, tassi di collegamento migliorati per lo storage SunPower Financial e SunVault e uno sforzo continuo per ridurre i costi di acquisizione dei clienti. Passa alla diapositiva n. 7. Successivamente, vorrei condividere alcuni degli importanti progressi che abbiamo compiuto nel 2022 mentre avanziamo con i cinque pilastri della nostra strategia a lungo termine.

Per quanto riguarda l’esperienza del cliente, lo scorso anno SunPower è rimasta l’installatore solare domestico n. 1 e continuiamo a compiere progressi significativi, aumentando il nostro Net Promoter Score del 29% nel 2022. moduli solari ad alta efficienza fino al 2025. Ci siamo inoltre assicurati ulteriori forniture di alta qualità per il mercato principale, tra cui Hanwha Q Cells dal nostro stabilimento di Dalton, in Georgia.

Abbiamo anche aggiunto più opzioni di dimensionamento dello storage SunVault, incluso il backup dell’intera casa e abbiamo iniziato a lavorare su SunVault versione 2.0. Tutti i nostri prodotti soddisfano i rinomati standard di qualità e affidabilità SunPower e sono coperti dalla garanzia di affidabilità completa SunPower leader del settore per servire i nostri clienti residenziali negli Stati Uniti. Per la crescita, abbiamo lanciato il Dealer Accelerator Program per collaborare con i nostri migliori rivenditori per espanderci in nuovi territori e vendere prodotti aggiuntivi. La nostra rete si è espansa del 28% nel 2022 a più di 850 concessionarie in tutti gli Stati Uniti.

Abbiamo avviato un’importante collaborazione con General Motors per essere il loro fornitore esclusivo di sistemi solari nei prossimi anni e siamo anche il loro partner preferito per l’installazione di caricabatterie per veicoli elettrici. Inoltre, abbiamo annunciato Home Solar con IKEA e un accordo esclusivo con Toll Brothers nei mercati della California, nonché un’estensione del contratto nazionale con KB Home. Per il digitale, continuiamo a migliorare l’esperienza del cliente, insieme al lancio di un nuovo strumento di visualizzazione dei dati in tempo reale per i concessionari e alla costruzione iniziale della nostra centrale elettrica virtuale e del software di risposta alla domanda che alla fine consentirà ai nostri sistemi di comunicare con le utility interconnesse. Infine, SunPower Financial ha chiuso il 2022 con prenotazioni nette di prestiti di leasing in aumento dell’81% su base annua, con prenotazioni di contratti di locazione in forte aumento nella seconda metà dell’anno.

Abbiamo chiuso il 2022 con un tasso di attacco delle prenotazioni finanziarie del 39% e siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di raggiungere un tasso di attacco dal 65% al ​​75% entro il 2025. Vai alla diapositiva n. ha continuato a crescere bruscamente, superando l’11% su base annua a novembre, nonostante la moderazione del costo dei combustibili chiave come il gas naturale.

Nove stati continuano a registrare aumenti superiori al 20% su base annua. Come abbiamo notato, questi forti aumenti continuano a elevare la proposta di valore del solare residenziale come uno dei modi più potenti per stabilizzare le bollette elettriche domestiche. Sebbene i prezzi del carburante siano diminuiti negli ultimi mesi, l’Edison Electric Institute prevede un aumento del 20% degli investimenti di capitale delle utility elettriche dal 2022 al 2024 rispetto ai tre anni precedenti. Poiché questi investimenti vengono recuperati attraverso le bollette elettriche, è probabile che il valore del solare da tetto finanziato dai clienti continui a crescere.

Passare alla diapositiva n. 9. Come molti di voi sanno, le autorità di regolamentazione della California si stanno preparando a implementare le nuove regole di misurazione dell’energia netta il 15 aprile. Fino ad allora, i clienti nello stato possono attenersi alle attuali regole NEM 2.0 purché presentare domanda di interconnessione prima di tale data.

Attualmente stiamo investendo molto nelle nostre attività di vendita e marketing in California, nonché nel processo di richiesta di interconnessione per garantire che il maggior numero possibile di clienti tragga vantaggio dalle regole attuali prima del cambiamento. Sono lieto di annunciare che stiamo assistendo a una risposta significativa in nuove prenotazioni e arretrati come risultato di questi sforzi. Una volta che le nuove regole NEM 3.0 entreranno in vigore, prevediamo che il valore dei sistemi di accumulo della batteria aumenterà materialmente in California poiché i clienti potrebbero utilizzare la loro generazione solare per più ore della giornata immagazzinando energia nella batteria. La nostra analisi suggerisce che il periodo di ammortamento nominale per il sistema solo solare sotto NEM 3.0 è compreso tra 8 e 10 anni, ma può essere migliorato a 7-9 anni quando viene aggiunto il sistema di accumulo.

Riteniamo che SunPower sia ben posizionata per fornire i sistemi di archiviazione SunVault ai clienti con livelli di inventario entro il 2023 che riteniamo sufficienti per soddisfare la domanda più forte per l’anno. Si prega di passare alla diapositiva n. 10. Come ricorderete dalla nostra presentazione del secondo trimestre, abbiamo comunicato un previsto rallentamento delle vendite per il segmento delle nuove case a causa di un contesto economico più lento che interessa il più ampio settore dell’edilizia.

Nonostante ciò, il segmento delle nuove case ha registrato un impressionante tasso di crescita anno su anno del 13% nel quarto trimestre per i clienti riconosciuti, potenziato dai nostri sforzi di vendita nazionali e multifamiliari nascenti ma in rapida crescita oltre la California. La nostra crescita dei clienti nel 2023 e la guida EBITDA rettificata presuppongono un calo del 25% delle vendite complessive di nuove case rispetto allo scorso anno, che include i vantaggi del rapido ridimensionamento delle vendite non californiane e multifamiliari. Complessivamente, questo è l’equivalente dell’ipotesi di una riduzione di 500 punti base nella crescita dei clienti anno su anno per SunPower nel suo insieme. A lungo termine, c’è un bisogno crescente di quasi 6 milioni di nuove case da sa soddisfare la crescente domanda di alloggi negli Stati Uniti.

Continuiamo a considerare il segmento delle nuove case come un importante asset strategico a lungo termine in cui intendiamo continuare a rafforzare la nostra già forte posizione di leadership. Si prega di passare alla diapositiva n. 11. L’Inflation Reduction Act Congress approvato nel 2022 include un’estensione di 10 anni del credito d’imposta del 30% per il solare, oltre a un nuovissimo credito d’imposta del 30% per lo stoccaggio di batterie autonome.

Include anche diversi importanti crediti bonus che si applicano ai sistemi affittati ai clienti. SunPower è ben posizionata per monetizzare questi vantaggi attraverso una combinazione di maggiori vendite, maggiore potere di determinazione dei prezzi e qualificazione per i crediti bonus. No. 1, per aumentare la probabilità di qualificarci per il credito bonus del 10% sui contenuti domestici, stiamo aggiungendo più moduli fotovoltaici di provenienza nazionale alle nostre forniture per il 2023 e prevediamo di coinvolgere altri fornitori nazionali nel 2024 e oltre.

N. 2, per il credito bonus dal 10% al 20% a basso reddito, SunPower sta costruendo nuovi strumenti per i rivenditori, attivando SunPower direct to sell lease e riconfigurando le operazioni di marketing per acquisire più clienti qualificati. E infine, n. 3, per il credito della comunità energetica, stiamo mappando queste comunità in modo che questo bonus possa essere incorporato nei nostri strumenti di vendita e reso disponibile ai nostri clienti.

Vai alla diapositiva n. 12. Come notato in precedenza, il nostro modello di finanziamento a basso rischio si basa sull’origine fuori bilancio di prestiti e leasing per i clienti. Con costi di originazione simili sia per il prestito che per il leasing, siamo agnostici e ci sforziamo di agire nel migliore interesse del cliente.

Come puoi vedere qui, le nostre prenotazioni nette di leasing hanno continuato a crescere in modo robusto nel quarto trimestre a un tasso del 55%. Prevediamo che questa tendenza continui nel 2023, poiché si prevede che i contratti di locazione guadagneranno popolarità nei prossimi anni grazie agli incentivi fiscali bonus sull’IRA. Per essere chiari, accogliamo con favore questo sviluppo e siamo ben preparati ad eseguirlo in modo competitivo. Il nostro costo complessivo del capitale per leasing rimane inferiore al 6,5%, compreso il patrimonio fiscale, con l’ulteriore vantaggio di una minore sensibilità ai tassi di interesse nell’intero stack di capitale.

Crediamo che questo sia almeno uguale o migliore dei nostri pari. Disponiamo di ampie strutture per finanziare un pool di leasing in crescita fino al 2023. Anche le prenotazioni di prestiti sono cresciute del 35% nel quarto trimestre e sono state circa il 78% delle prenotazioni nette totali nel trimestre. Continuiamo a beneficiare di oltre 2 miliardi di dollari di strumenti di acquisto di prestiti privati ​​a lungo termine a basso costo, che ora sono da 300 a 400 punti base meno costosi del costo del capitale fornito attraverso il mercato dei titoli garantiti da attività.

Il mercato degli ABS è migliorato negli ultimi tempi, con una contrazione degli spread da 80 a 100 punti base nel primo trimestre, e rimaniamo ben posizionati per attingere a questa importante fonte di capitale in futuro. Si prega di passare alla diapositiva 13. Prima di passare a Guthrie per i dati finanziari, desidero condividere alcuni dei più importanti sforzi di investimento sui prodotti che stiamo intraprendendo nel 2023. Come ho accennato in precedenza, siamo molto lieti di aver recentemente esteso e ampliato il nostro accordo di fornitura per moduli solari premium ad alta efficienza da Maxeon fino al 2025.

Abbiamo anche iniziato ad adottare misure per costruire una fornitura di moduli di alta qualità adatti al mercato principale, tra cui Hanwha Q Cells nella loro fabbrica a Dalton, in Georgia, che speriamo possano essere posizionati per qualificarsi per il credito d’imposta bonus IRA applicabile noleggiare sistemi con contenuto domestico. N. 2; abbiamo già avviato il lavoro di sviluppo con General Motors su un sistema di ricarica EV bidirezionale da veicolo a casa, con un rilascio limitato previsto per il quarto trimestre del 2023. Come accennato in precedenza, GM ha reso SunPower il suo partner esclusivo per i progetti solari e di accumulo e siamo incredibilmente entusiasti di far parte di questa importante collaborazione.

E infine, come ho detto prima, abbiamo iniziato il lavoro di ingegneria e progettazione sulla seconda versione del nostro sistema di accumulo di energia SunVault. Questo V2 includerà un aggiornamento completo della piattaforma con molteplici nuove funzionalità, tra cui l’integrazione con caricabatterie e generatori di veicoli elettrici, controllo su più configurazioni di carico, monitoraggio di nuova generazione e un processo di installazione più semplice e veloce. Puntiamo a un lancio per la seconda metà del 2024. Ora lo consegnerò a Guthrie per maggiori dettagli sui risultati del quarto trimestre.

Gutri?

Guthrie Dundas — Responsabile finanziario ad interim

Grazie, Pietro. Vai alla diapositiva 15. Come Peter ha menzionato in precedenza, la forte domanda dei clienti nel 2022 e l’EBITDA per cliente in costante aumento, supportano il raggiungimento del nostro modello target a lungo termine per l’aumento della quota di mercato e dell’EBITDA per cliente fino al 2025. Per il quarto trimestre, riportiamo 36 milioni di dollari di EBITDA rettificato e 492 milioni di dollari di ricavi non GAAP, con un aumento del 42% anno su anno.

Abbiamo aggiunto 23.700 nuovi clienti nel quarto trimestre, un aumento del 39% su base annua che ora include Blue Raven Solar in entrambi i periodi. La crescita dei clienti per l’intero anno 2022 è stata del 48%. Il margine lordo rettificato non-GAAP ha continuato a rimanere al di sopra del 20% in quanto il costo delle attrezzature, della manodopera e della spedizione viene trasferito nei prezzi ai clienti. L’EBITDA rettificato per cliente prima degli investimenti sulla piattaforma è aumentato a $ 2.300 per il trimestre e $ 2.100 per l’intero anno, poiché beneficiamo di una combinazione di prezzi più elevati, volumi crescenti delle commissioni di raccolta presso SunPower Financial e della leva operativa ottenuta dall’aumento delle vendite.

Come abbiamo sottolineato durante l’analyst day dello scorso anno, l’investimento nella piattaforma di $ 18 milioni per il trimestre e $ 76 milioni per l’intero anno è principalmente prodotto, digitale e opex aziendale. Il nostro bilancio è ora il più sano degli ultimi anni, uscendo dal 2022 con $ 377 milioni di liquidità disponibile e solo $ 48 milioni di debito netto di ricorso. A gennaio, abbiamo venduto le nostre ultime 0,5 milioni di azioni Enphase rimanenti per circa $ 120 milioni e abbiamo pagato l’intero debito convertibile di $ 425 milioni utilizzando $ 100 milioni dal nostro prestito a termine che abbiamo concordato l’anno scorso e denaro contante. Iniziamo il 2023 con ampia liquidità per finanziare le operazioni in corso e continuare a investire nel business, incluso un revolver da 200 milioni di dollari.

Continuiamo a valutare la nostra proprietà del valore netto trattenuto del rinnovo del contratto di locazione in SunStrong utilizzando un tasso di sconto del 6%. Con la crescita del portafoglio, ora stimiamo il valore della nostra partecipazione a circa 260 milioni di dollari. Vai alla diapositiva 16. Come ha detto Peter in precedenza, stiamo iniziando oggi la guida per il 2023.

Stiamo guidando da $ 125 milioni a $ 155 milioni di EBITDA rettificato, guidato da 90.000 a 110.000 clienti incrementali con EBITDA rettificato per cliente prima degli investimenti nella piattaforma da $ 2.450 a $ 2.900. Gli investimenti nella piattaforma continuano a essere principalmente costituiti da spese operative di prodotto, digitali e aziendali che stanno preparando l’azienda per la crescita futura e l’espansione dell’EBITDA per cliente. In base al cliente, si prevede che l’investimento sulla piattaforma raggiungerà il picco nel 2023, poiché reinvestiremo una parte dei proventi significativamente superiori alle attese derivanti dalla vendita delle azioni Enphase nell’ultimo anno. Stiamo facendo buoni progressi verso il raggiungimento del nostro modello di obiettivo giornaliero dell’analista, che include l’aumento della nostra quota di mercato rispetto ai colleghi, aumentando anche l’EBITDA rettificato per cliente a un intervallo compreso tra $ 3.000 e $ 4.000.

Mentre prevediamo che gli investimenti nella piattaforma continueranno ad aumentare negli anni futuri, ci aspettiamo di crescere al di sotto del tasso di crescita dei clienti, quindi il tasso per cliente diminuisce nel tempo. Come Peter ha notato in precedenza, la nostra guida EBITDA 2023 include diversi presupposti importanti. Questi includono un investimento sulla piattaforma che è di circa $ 55 milioni al di sopra del modello target giornaliero dell’analista; due, l’impatto di una riduzione di circa 500 punti base sulla crescita complessiva dei clienti di SunPower dalle nuove abitazioni; tre, l’impatto di un’ulteriore riduzione di circa 500 punti base nella crescita anno su anno dei clienti SunPower dalla transizione a NEM 3.0 in California, che include l’impatto delle installazioni risultanti dagli ordini NEM 2.0 nel primo trimestre; e quattro, la continua crescita di SunPower Financial e le velocità di collegamento dello storage della batteria. Guardando oltre il 2023, vediamo diverse tendenze molto positive che dovrebbero contribuire a dare slancio alla nostra attività.

Questi includono: uno, la ripresa finanziaria per il segmento delle nuove case, ma presuppone comunque una continua pressione sul settore dei costruttori di case da tassi ipotecari più elevati; due, l’IRA migliora significativamente il valore solare, accelerando potenzialmente la domanda e l’EBITDA per cliente; tre, la continua crescita di SunPower Financial e le velocità di collegamento dello storage della batteria; quattro, investimenti in piattaforme che migliorano l’esperienza del cliente, aiutano a ridurre i costi di acquisizione dei clienti e ad acquisire quote di mercato in crescita. Siamo entrati nel 2023 eseguendo la nostra strategia e sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi di modello target a lungo termine. Con un solido bilancio e una filosofia di miglioramento continuo, stiamo costruendo una piattaforma di risorse che continueranno a migliorare la nostra esperienza cliente totale n. 1 di livello mondiale.

Detto questo, operatore, vorrei inoltrare la chiamata per le domande.

Domande e risposte:

Operatore

[Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Sean Morgan di Evercore ISI. La tua domanda, per favore.

Sean Morgan — Evercore ISI — Analista

SÌ. Grazie, Pietro e squadra. Quindi una delle cose che mi sono chiesto di recente è come funzioneranno i contenuti domestici alla luce del fatto che stiamo partendo da una base di fornitura di materiali per resi pesantemente e fortemente offshore. E quindi, anche, sarà una situazione in cui il sommatore di contenuti domestici per l’ITC si basa sull’intero valore del sistema? O pensi che il governo consentirà, ad esempio, a determinati componenti di un sistema di qualificarsi e potresti fondamentalmente fare crediti frammentari per, ad esempio, articoli in cui forse in alcuni casi non ci sono fornitori che sono realmente con sede negli Stati Uniti , in modo da ottenere credito per i contenuti nazionali, ove disponibili.

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Ehi, Sean. Siamo super entusiasti dei vantaggi dell’IRA e in particolare del vantaggio dei contenuti domestici di cui hai parlato. E la partnership che abbiamo con Hanwha per Q Cells, siamo cautamente ottimisti sul fatto che quei pannelli saranno esempi dei tipi di prodotti che trarrebbero vantaggio dall’IRA.

È nostra – la guida finale non è ancora uscita su questo, ma è nostra aspettativa che sarà il costo totale del sistema dell’attrezzatura e dovrà essere superiore a una certa soglia. Penso che le voci che ho sentito siano il 40% di contenuto domestico per il costo totale dell’hardware del sistema. E poi, se sei idoneo, fornisce il vantaggio sull’intero costo del sistema, inclusa l’installazione e la manodopera. Quindi questo è il modo attuale in cui lo modelliamo e ci pensiamo, ma stiamo aspettando la guida finale.

E una volta raggiunta la guida finale, agiremo di conseguenza. Penso che la cosa interessante per me sia che vedrai una crescita dei posti di lavoro nell’energia pulita negli Stati Uniti da questo. Non ci sono dubbi. Abbiamo avuto un certo numero di produttori di pannelli di alta qualità interessati ad espandere le loro operazioni negli Stati Uniti o ad aggiungere nuove operazioni negli Stati Uniti.

Quindi, penso, rimanete sintonizzati qui. Penso che ci saranno più opportunità per noi di far crescere i nostri contenuti domestici, in particolare sul fotovoltaico.

Sean Morgan — Evercore ISI — Analista

OK. Voglio dire, Hanwha Q Cells è forse un buon esempio o immagino che probabilmente non sia SunVault. Ma l’Hanwha, se capisco correttamente il loro processo, molti dei loro materiali — o la loro catena di approvvigionamento inizia all’estero e poi l’assemblaggio è — e correggimi se sbaglio, è quasi completato a Dalton , Georgia. Quindi, immagino che forse con alcuni prezzi di trasferimento creativi potrebbero escogitare un sistema in cui attribuiscono la maggior parte del costo all’assemblea del lavoro qui negli Stati Uniti e quindi si qualificherebbe.

Ma come pensi che il governo tratterà i costi dei materiali rispetto, diciamo, immagino, a un prodotto finito?

Peter Faric — Amministratore delegato

Sì, penso che tu stia pensando, Sean, è in linea con la nostra convinzione su come andrà a finire. Penso che se vuoi creare posti di lavoro qui negli Stati Uniti, probabilmente c’è qualche processo che forse si evolve nel tempo. Ma certamente, dato il modo in cui sono posizionate le catene di approvvigionamento oggi, avrebbe senso, secondo me — secondo noi, qualificare, lo chiamerò, assemblaggio a valore aggiunto, che è quello che Hanwha stava facendo a Dalton, Georgia. E certamente penso che abbia senso.

Questo è certamente lavoro negli Stati Uniti e hanno un’opportunità con il grande annuncio che hanno fatto recentemente sulla loro espansione per aumentare i posti di lavoro negli Stati Uniti. Quindi, ci aspettiamo che questi tipi di prodotti abbiano una buona opportunità di qualificarsi sotto l’IRA.

Sean Morgan — Evercore ISI — Analista

Grande. Grazie, Pietro.

Operatore

Grazie. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Philip Shen di ROTH. La tua domanda, per favore.

Filippo Shen — ROTH Capital Partners — Analista

Ciao a tutti. Grazie per aver risposto alle mie domande. Peter, grazie per aver condiviso tutti quei dettagli sul mix di leasing e quel cambiamento durante il 2022, chiudendo il quarto trimestre con il 55%. Guardando al 2023, pensi che abbiamo raggiunto il limite del 55%? Pensi che possa crescere significativamente più in alto? E poi, storicamente, anni fa, pensavo e voi ragazzi parlavate della vostra attività come un terzo in contanti, un terzo in affitto, un terzo in prestito, chiaramente, con il basso costo del denaro negli ultimi anni che sono cambiati.

Pensi – o puoi condividere dove ti aspetti che forse il mix di prestiti sarà nel 2023? E poi, cosa pensi che potrebbero essere i contanti? E poi, infine, Blue Raven storicamente, la mia ipotesi era che per lo più i prestiti che avevano avuto in quel gruppo hanno avuto successo spostando anche il finanziamento da affittare? Grazie.

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Grazie Fil. Sulla – sulla tua prima domanda sul contratto di locazione, dove pensiamo che uscirà il contratto di locazione nel 2023. Ci aspettiamo che, una volta definiti i vantaggi dell’IRA, tutti quei sommatori di cui abbiamo parlato nei nostri commenti di apertura siano legati al contratto di locazione.

Quindi, ci aspettiamo che ciò renderà il contratto di locazione ancora più attraente man mano che procediamo. E così, mi aspetterei che il 55% acceleri ad un certo punto durante tutto l’anno. In termini di mix, per il colore, penso che abbiamo detto che è circa il 20% in contanti, l’80% in finanziamento. E l’anno scorso, era l’inizio dell’anno, prestito 80/20, chiamiamolo.

Anticiperei che a un certo punto, poiché i vantaggi dell’IRA sono chiari e siamo a pieno regime, probabilmente sarà più vicino al 50/50, e ciò potrebbe accadere anche quest’anno. Ed è per questo che ci sentiamo particolarmente ben posizionati perché siamo davvero agnostici. Vogliamo fare per ogni singolo cliente ciò che è meglio per loro. E siamo l’unica azienda solare residenziale con la filosofia di cercare davvero ciò che è nel miglior interesse a lungo termine per il cliente e di offrire loro il pacchetto di finanziamento giusto per loro se scelgono di finanziare il prodotto.

E poi, quindi hai ragione a sottolineare che Blue Raven è stato storicamente – hanno avuto un po ‘di soldi, ma sono per lo più prestiti. E sono felice di annunciare che abbiamo anticipato la necessità di trasferirci per fare più attività di leasing in tempo, e stiamo lavorando dietro le quinte per aiutare il team di Blue Raven a essere pronto a vendere prodotti di leasing e prevedo che lo lanceremo a un certo punto quest’anno. Quindi condivideremo maggiori dettagli su questo man mano che ci avvicineremo. Ma, penso, ha sicuramente senso, data la parte degli Stati Uniti che stanno servendo, penso che ci sarà una grande opportunità per far crescere la nostra impronta in quegli stati anche con un’offerta di leasing.

Filippo Shen — ROTH Capital Partners — Analista

Grande. Grazie, Pietro. E poi, in termini di espansione della relazione con Maxeon, congratulazioni per questo e per la fornitura aggiuntiva che ne deriva. Penso che, durante la chiamata del terzo trimestre, voi ragazzi abbiate parlato di come Maxeon possa rappresentare forse la metà della vostra fornitura totale di moduli nel 2023.

La mia ipotesi è che sarà più alto questo – ora con l’offerta aggiuntiva, mi chiedevo se potresti essere in grado di parlare di cosa potrebbe essere ora? E poi, per quanto riguarda Hanwha, puoi sapere quanto potrebbero essere in grado di fornire nel 2023? E poi, in termini di altri fornitori, penso che abbiamo scritto su come Huawei potrebbe essere un altro fornitore. Mi chiedevo solo se potessi parlare di più su dove potrebbero entrare altri fornitori di moduli? E alla fine, con la tua capacità di crescere in questo momento più difficile per il resto del mercato dei prestiti, potremmo vedere qualcosa di significativo — stiamo sostenendo forse 440 megawatt di Maxeon nel 2022. E quindi, questo suggerirebbe, forse voi ragazzi potreste fare 900 megawatt nel 2023, che è sostanzialmente superiore alla vostra guida ufficiale per il 2023 ora. E quindi, come viene colmato quel divario.

E alla fine, so che la tua guida è la tua guida, ma la mia sensazione è che potrebbe esserci del conservatorismo in quella guida. Grazie.

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Grazie, Fil. Quindi, giusto per riavvolgere il contesto per tutti i partecipanti alla chiamata, quando abbiamo rifatto il nostro accordo di fornitura con Maxeon quasi in questo periodo l’anno scorso, uno dei grandi vantaggi per SunPower è stata la possibilità, per la prima volta nella nostra storia, di cercare l’approvvigionamento da pannello partner in tutto il mondo, che è stata una straordinaria opportunità. Detto questo, siamo comunque lieti di aver esteso la nostra partnership con Maxeon.

Producono i migliori pannelli premium al mondo. Siamo davvero felici di collaborare con loro e l’espansione e l’estensione di tale accordo è meraviglioso per entrambe le parti e speriamo di poter lavorare con Maxeon nello spazio premium per molti, molti anni a venire. Quindi ne siamo contenti. In termini di come pensiamo all’offerta, l’anno scorso è stato impegnativo.

Quando è emersa l’indagine del Dipartimento del Commercio e ci sono state indagini nell’AD/CVD, l’offerta si è effettivamente esaurita in tutto il mondo ed è stato molto difficile per noi ottenere nuove forniture a bordo il più rapidamente possibile. E sono felice di annunciare che non solo è cambiato, ma ci siamo messi in una posizione in cui abbiamo un’offerta sufficiente per la crescita. E la nostra guida quest’anno dovrebbe essere prudente. Penso che ci sia una certa incertezza nell’economia e lo riconosciamo.

Ma abbiamo preservato l’opportunità di crescere più velocemente avendo abbastanza fornitura e accordi di fornitura flessibili per servire questo. Al momento, siamo solo pronti a parlare del nostro accordo con Maxeon e Q Cells, ma abbiamo altri accordi in cantiere e non vedo l’ora di condividere maggiori dettagli in merito con tutti voi nei prossimi mesi. Grazie per la domanda, Phil.

Filippo Shen — ROTH Capital Partners — Analista

SÌ. Grazie, Pietro. Un ultimo veloce. NEM 3.0, stai vedendo le origini raccolte ora forse dai minimi di dicembre.

Erano davvero deboli nelle prime tre settimane di gennaio. Ormai siamo ben oltre. E quindi, l’accelerazione è buona o va bene, ma potrebbe essere migliore? Cosa stai vedendo finora nella transizione NEM 3.0? Grazie.

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Quindi hai ragione. Penso che l’unica volta l’anno scorso in cui le cose sono rallentate sul fronte delle prenotazioni sia stato da metà novembre a metà dicembre. Era difficile sapere se a causa del ciclo elettorale, dell’economia, delle vacanze, ci fossero molte potenziali ragioni.

Finora quest’anno abbiamo prestato molta, molta attenzione alle prime sei settimane per capire dove sono le cose. E siamo molto contenti di come sia apparsa la domanda in tutto il paese, ma in particolare in California. Avevamo piani piuttosto ambiziosi su quanto pensavamo di poter far crescere la California perché pensavamo che molti consumatori avrebbero voluto provare a qualificarsi per NEM 2.0, e direi che finora stiamo superando queste aspettative. La cosa interessante è che è stata una build settimana per settimana.

Quindi, la prima settimana è andata bene, la seconda è andata meglio, la terza è andata meglio. E così, anche se passi la scorsa settimana, la sesta settimana per noi, finora è andata crescendo e non abbiamo ancora raggiunto il picco. Quindi, sono interessato a vedere come abbiamo concluso il trimestre, ma vorrei descriverci finora sia in California NEM che, francamente, l’ambiente solare residenziale generale come cautamente ottimista, riconoscendo che sei settimane non sono abbastanza per giudicare questo ed è all’inizio dell’anno. Ma finora, siamo molto soddisfatti della domanda. Grazie.

Filippo Shen — ROTH Capital Partners — Analista

Grande. Grazie mille. Lo trasmetterò a Peter.

Operatore

Grazie. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Kashy Harrison di Piper Sandler. La tua domanda, per favore.

Kash Harrison — Piper Sandler — Analista

Buon pomeriggio e grazie per aver risposto alle domande. Quindi, il primo per me è stato: la mia prima domanda riguarda l’account del cliente. Prevedi di aggiungerne 100.000 quest’anno. Quale percentuale dei 100.000 dovrebbe provenire dalla California? E poi, puoi parlare di quanti di questi clienti sono stati bloccati oggi sotto NEM 2.0?

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Quindi, i clienti totali per l’anno a metà di 100.000, pensalo solo come per dare un po’ di colore. Il modo più semplice per pensarci sarebbe il 50% della California, il 50% del resto del paese, questa è più o meno la divisione che ci aspettiamo. Penso che i numeri effettivi saranno determinati, francamente, dalla quantità di affari che viene attirata nelle prenotazioni del primo trimestre che abbiamo la possibilità di installare ovviamente durante il secondo, il terzo e il quarto trimestre.

Quindi, ciò determinerà l’evoluzione di quella percentuale durante l’anno. E poi — mi scusi, potrebbe ripetere di nuovo la sua seconda domanda?

Kash Harrison — Piper Sandler — Analista

Ero – potresti aver già risposto. Mi stavo solo chiedendo quale percentuale della California è stata bloccata oggi sotto NEM 2.0 prima del 14 aprile?

Peter Faric — Amministratore delegato

Mi dispiace, sì. Quindi, abbiamo circa – l’arretrato di cui ho parlato nei commenti di apertura che ci porta davvero. Pensalo come attraverso Q2 e l’inizio di Q3. Quindi, tutti i clienti che stiamo prenotando ora stanno solo aggiungendo altri clienti, se li portiamo a termine più velocemente nel secondo trimestre o ci aiutano a completare la nostra pipeline operativa nel terzo trimestre.

Ma dal punto di vista della California, direi che una delle cose che abbiamo visto in precedenza con NEM è che c’è un accumulo prima del cambiamento. E poi, dopo che avviene il cambiamento, le cose rallentano per un quarto, forse un quarto o due. E quindi, uno dei motivi per cui stiamo investendo molto nel primo trimestre per trarne vantaggio è che ha senso. Questa è una buona pratica commerciale per accumulare un grande arretrato qui in California e in qualche modo appianare la nostra attività in California nel corso dell’intero anno.

È nostra aspettativa quando torneremo al quarto trimestre che riprenderemo tassi di crescita più normali e le cose torneranno in pista, in particolare poiché la California trarrà vantaggio sia dall’offerta per il fotovoltaico che dalla batteria solare.

Kash Harrison — Piper Sandler — Analista

Grazie Pietro. E poi, la mia domanda di follow-up, stavo solo guardando la diapositiva 12, e lei ha indicato qui che ha un costo del capitale di 300-400 punti base inferiore a quello che abbiamo visto nell’ABS nel quarto trimestre e poi, immagino, in Gennaio. Puoi illustrarci il motivo o aggiornarci sul motivo per cui esattamente il tuo costo del capitale è molto più basso per SunPower Financial. E poi, come pensi – al costo delle fonti alternative di capitale una volta che hai indicato quei 2 miliardi di dollari – una volta che avrai creato abbastanza clienti per gestire quei 2 miliardi di dollari?

Peter Faric — Amministratore delegato

Sicuro. Guthrie, vuoi prenderlo?

Guthrie Dundas — Responsabile finanziario ad interim

SÌ. Quindi siamo molto contenti delle nostre fonti di capitale sia per il leasing che per il prestito. Penso che siamo molto competitivi su entrambi. Penso che la tua domanda riguardi principalmente il prestito.

Ma dal punto di vista del leasing, siamo – sono molto felice di avere capitale per servire essenzialmente tutta la domanda di quest’anno, la maggior parte della quale viene fornita con reddito fisso o tassi fissi. Quindi è molto meno sensibile alla valutazione dell’esposizione. Per quanto riguarda i prestiti, parte delle nostre partnership coinvolgono diverse forme di capitale, e questa è un’area che intendiamo crescere e diversificare e includere ulteriori forme di capitale tramite il mercato ABS diretto, investitori istituzionali, il mercato bancario, cose come quello. Quindi certamente speriamo e pianifichiamo di espandere le fonti di capitale, non solo dal numero di istituzioni, ma anche dai tipi di capitale, che avranno sicuramente un impatto sull’aspetto del nostro costo del capitale in futuro.

Operatore

Grazie. E il nostro n L’ultima domanda viene dalla linea di Joseph Osha del Guggenheim. La tua domanda, per favore.

Giuseppe Osha — Guggenheim Securities — Analista

Ciao. Grazie per aver risposto alle mie domande. Volevo tornare su alcuni dei commenti che lei ha fatto sui crediti di imposta aggiuntivi. Quindi mi stavo occupando della guida che è stata rilasciata all’inizio di questa settimana sulle comunità energetiche, che penso possa essere meglio descritta come ottusa.

E mi chiedo, mentre lo guardi e pensi al processo, quanto tempo ti ci vorrà prima che tu abbia i tuoi rivenditori e te stesso completamente attrezzato per rivendicare questi crediti e richiederli e gestire l’intero processo?

Peter Faric — Amministratore delegato

Questa è un’ottima domanda, Giuseppe. Come puoi immaginare, come leader aziendale ricoverato, vogliamo che sia fatto ieri. E penso di essere giusto nei confronti del Dipartimento del Tesoro, penso che stiano cercando di capire come fornire una guida e soddisfare le esigenze di molti componenti. Ma la guida che è emersa in precedenza sia per le comunità a basso reddito che per quelle energetiche, crediamo abbia bisogno di maggiore chiarezza e debba essere definita meglio e debba essere più specifica.

Quando ho incontrato il Dipartimento dell’Energia, so quanto siano appassionati nel servire i consumatori a basso reddito e i cittadini statunitensi in queste comunità energetiche. Quindi so che le intenzioni sono buone, ma sarà difficile per le aziende agire senza maggiore chiarezza, ed è su questo che stiamo lavorando con il Dipartimento del Tesoro in questo momento. Quindi rimango ancora cautamente ottimista. So che a loro importa e vogliono farlo bene.

Per rispondere alla tua domanda nel modo più diretto possibile, direi che probabilmente ci vorrà un altro quarto prima che la chiarezza sia presente, ed è integrata negli strumenti, ed è una specie di normale pratica commerciale. E se riusciamo a farlo accadere prima, questa sarebbe sicuramente la nostra preferenza.

Giuseppe Osha — Guggenheim Securities — Analista

OK. Grazie. E poi, la seconda domanda, torna a ciò che Kashy stava chiedendo, davvero più sul lato del contratto di locazione. Hai – stai dicendo abbastanza finanziamenti in atto per coprire quest’anno.

Ma come hai sottolineato, l’industria sembra passare maggiormente alla proprietà di terzi a lungo termine. Quindi, mentre ci pensi, c’è forse un modo speciale in cui potresti arrivare a questo dato il tuo rapporto con Hannon, o potremmo vederti là fuori nel mercato degli ABS con cartolarizzazioni PPA in leasing insieme ai tuoi concorrenti?

Peter Faric — Amministratore delegato

Sicuro. Guthrie, vuoi coprirlo?

Guthrie Dundas — Responsabile finanziario ad interim

Ovviamente. Quindi, direi che lo siamo: abbiamo discussioni in corso e siamo abbastanza fiduciosi nella nostra capacità di portare altri partner attraverso lo stack di capitale se ne avessimo bisogno. Debito azionario fiscale: mercato del debito senior, nonché potenziali altre fonti di capitale subordinato. Hannon è un partner meraviglioso e abbiamo un sacco di passerella per continuare a lavorare con loro per collaborare con loro per portare tutto il capitale.

Quindi, penso che continueremo a valutare tutti i vari modi in cui possiamo monetizzare in modo più efficiente la nostra attività di locazione e che potrebbe includere il mercato della cartolarizzazione diretta e potrebbe includere anche altre forme, ma siamo fiduciosi nella nostra capacità di – con efficiente capitale e di aumentarlo in modo molto efficiente.

Giuseppe Osha — Guggenheim Securities — Analista

OK. Quindi, potremmo vederti nel mercato dell’ABS ad un certo punto sul lato del leasing. Questo è uno dei – almeno uno dei potenziali risultati?

Guthrie Dundas — Responsabile finanziario ad interim

Certamente, uno dei potenziali risultati di sicuro.

Giuseppe Osha — Guggenheim Securities — Analista

OK. Grazie mille.

Operatore

Grazie. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Corinne Blanchard della Deutsche Bank. La tua domanda per favore.

Corinne Blanchard — Deutsche Bank — Analista

Ehi, buonasera a tutti. Grazie per aver risposto alla domanda. Il primo, se potessi provare a darci forse la cadenza che potremmo aspettarci trimestre dopo trimestre per l’EBITDA, forse come il tuo commento approssimativo? E poi, la seconda domanda sarebbe cosa è contenuto nella guida EBITDA? Come la chiave presa – per la gamma bassa della guida e la gamma alta? Grazie.

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Grazie, Corinne. Quindi, fammi tornare al 2022, in realtà, inizierò con il giorno dell’analista. Penso che parte di ciò che abbiamo delineato su questa visione da qui al 2025 siano stati gli anni di forti investimenti nel 2022 e 2023 e l’acquisizione di maggiore leva commerciale nel 2024 e 2025, e siamo sulla buona strada, sia dal punto di vista del cliente che dal punto di vista dell’EBITDA e EBITDA per punto di vista del cliente.

Quindi, siamo soddisfatti del 2022 e non vediamo l’ora che arrivi il 2023. Permettetemi di darvi un contesto sull’EBITDA e poi risponderò alla vostra domanda su come ci pensiamo durante tutto l’anno. Quindi, l’anno scorso, abbiamo aumentato l’EBITDA al 26%, come ho detto nei miei commenti di apertura. Il punto medio della nostra guida quest’anno è una crescita del 47%.

Quindi, questa è una vera accelerazione. Quell’accelerazione di 2.100 bp, francamente, è prima di quanto ci saremmo aspettati al giorno dell’analista, e siamo entusiasti di avere già quella leva nel business. Dal punto di vista della sequenza, anche se non forniamo indicazioni trimestrali, l’anno scorso abbiamo affermato che la maggior parte sarebbe stata caricata nel back-end e che la stessa cosa sarà vera per il 2023. L’anno scorso, avevamo circa il 25% di EBITDA nel primo semestre, 75% dell’EBITDA nel secondo semestre, e abbiamo modellato esattamente lo stesso modello EBITDA per quest’anno.

Quindi, potresti sceglierlo di nuovo come 25% e 75% quest’anno. E un certo contesto per questo è in particolare nel primo trimestre, c’è una certa stagionalità. Quindi, il primo trimestre è più piccolo degli altri tre trimestri dell’anno. Parte di ciò è legato al tempo e all’inizio del pezzo di stagionalità qui.

Ma i due fattori unici sono uno, stiamo facendo un grande investimento in California intenzionalmente. Questo è un investimento unico che normalmente non avrebbe fatto per un trimestre particolare. E questo è davvero essere intelligenti nell’aiutare il maggior numero possibile di clienti a qualificarsi per NEM 2.0. Quindi quelle spese extra che affronteremo nel primo trimestre.

E poi, anche per un certo contesto, i nostri migliori due trimestri dell’anno scorso nelle nuove case sono stati il ​​primo e il secondo trimestre dell’anno scorso. Una buona parte del nostro EBITDA nel primo trimestre dello scorso anno era dovuto alle nuove case. E così, abbiamo parlato del rallentamento della nuova casa e delle nostre modeste aspettative per la redditività delle nuove case quest’anno. Quindi, solo per darti un po ‘di colore, direi, ancora il 25% dell’EBITDA nel primo trimestre, nel secondo trimestre, ma ci aspettiamo che il primo trimestre sia piuttosto modesto mentre facciamo questi investimenti per costruire e far crescere la nostra attività per l’anno.

Corinne Blanchard — Deutsche Bank — Analista

Grazie. E, sì, solo forse se puoi dare qualsiasi altro colore su, tipo, cosa c’è nella guida? Ad esempio, proprio come cosa ti servirebbe per raggiungere i $ 150 milioni o cosa può andare storto per raggiungere i $ 125 milioni?

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Bene, ci abbiamo pensato come un mix di – è un mix di venti contrari e venti favorevoli. Questa è la realtà. Non è una storia del giorno del giudizio.

Non è una storia strettamente positiva. Sul fronte dei venti contrari, abbiamo parlato di nuove case nelle nostre osservazioni. Abbiamo parlato della California NEM. E poi, ovviamente, c’è questo fattore economico inflazionistico che è là fuori che potrebbe avere un impatto sul sentimento dei consumatori.

Gli aspetti positivi sono anche i due di cui abbiamo parlato, ovvero l’IRA rappresenterà un vantaggio netto incrementale quest’anno e l’aumento dei costi delle utenze ha continuato a rendere il solare sempre più prezioso. Quindi, dove teniamo conto di quelli, eravamo conservatori sia per le nuove case che per la California NEM, uno di questi due supera il nostro conservatorismo, che ti porta alla guida 140 e superiore. E poi, se ce ne sono, di quei venti contrari sono venti contrari più forti di quanto stiamo anticipando, quindi siamo al di sotto della guida 140. E penso che ci sentiamo abbastanza bene su dove saremo nelle nuove case in California NEM.

È davvero solo – c’è qualche tipo di variazione inaspettata nell’economia o nella fiducia dei clienti che si verifica. Se accadesse qualcosa di inaspettato del genere, ci spingerebbe al di sotto dei 140 e più vicino ai 125. Ma a modo suo – come ho detto, è troppo presto per giudicare dopo le prime sei settimane dell’anno. Ma, direi, finora, siamo contenti.

Corinne Blanchard — Deutsche Bank — Analista

Va bene. Grazie.

Operatore

Grazie. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Biju Perincheril di Susquehanna Financial. La tua domanda, per favore.

Biju Perincheril — Susquehanna International Group — Analista

CIAO. Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla domanda. Domanda sulle velocità di collegamento della batteria.

Una volta che avremo completato la transizione a NEM 3.0, puoi parlare di dove ti aspetti che vadano le velocità di collegamento? E anche in relazione a questo, quanto velocemente puoi aumentare le tue forniture da, penso, hai menzionato bassi tassi di attacco a due cifre che puoi fare ora?

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Grazie. Penso che se dai un’occhiata a dove sono dirette le regole della California NEM 3.0, quello che hai immediatamente notato è che la batteria diventa davvero, davvero critica, in modo che tu possa aiutare i consumatori a trarre vantaggio da questa struttura tariffaria dinamica che la California sta mettendo in atto. E così, la batteria passa da qualcosa che sarebbe utile per la resilienza a qualcosa di veramente critico come parte del risparmio di denaro.

Ed è per questo che è probabile che la batteria più il fotovoltaico diventi l’opzione più standard lì. Quindi, se dai un’occhiata a dove si è svolto questo e dai un’occhiata a un paese come la Germania, credo che i loro tassi di attacco della batteria siano ora superiori al 70%, 75%. Quindi penso che a un certo punto sia quello che succede in California. Certamente, sul fronte delle nuove case, stiamo vedendo che la maggior parte delle nostre nuove case sono PV plus battery e, francamente, sempre più PV plus battery plus EV charger.

Ma penso che le case di retrofit, penso che vedrai sempre più consumatori optare per questo nel tempo. I nostri tassi di attacco della batteria sono nella metà dell’adolescenza per il nostro canale diretto di cui abbiamo parlato. Sono un po’ deluso dal fatto che non siano cresciuti più velocemente, ma abbiamo anche una visione a lungo termine del business. In altre parole, un cliente non deve acquistare una batteria al momento dell’installazione del fotovoltaico per avere una batteria nel tempo.

E così, penso anche che a un certo punto vedremo una certa crescita in California per le persone che aggiungono batterie poiché comprendono questa struttura tariffaria dinamica e quanto siano importanti le batterie per trarre vantaggio sia da quello che dal futuro programma VPP. Quindi, nella nostra presentazione del giorno dell’analista, penso che abbiamo parlato di come raggiungere una velocità di attacco della batteria che fosse forse più vicina al 40% o qualcosa del genere. E spero che ci aspettiamo che la California sia probabilmente al di sopra di quel livello nei prossimi anni.

Biju Perincheril — Susquehanna International Group — Analista

Grazie per quello. E poi, un follow-up correlato è, quando hai a disposizione la batteria di nuova generazione, come migliora il tuo margine lordo sul prodotto della batteria?

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Domanda fantastica. Penso che mentre vedo il mercato delle batterie – il mercato delle batterie solari negli Stati Uniti, capisco che molti produttori di batterie faticano a vendere batterie in modo redditizio. Sono felice di annunciare che il nostro business delle batterie è redditizio.

Potrebbe non crescere così velocemente come avrei voluto, ma è redditizio in questo momento e pensiamo di essere in una buona posizione dal punto di vista dell’inventario. Ma penso che guardare al futuro, il SunVault 2.0, su cui lavoreremo sia fondamentale. Una volta riprogettato il prodotto, penso che saremo effettivamente in grado di eliminare una parte dei costi e ridurre significativamente il tempo necessario per l’installazione e la messa in servizio. Ed è ciò che conta per i consumatori dal punto di vista dei costi, ed è ciò che conta per rivenditori e installatori che sono sul campo mettendo questi prodotti per i clienti tomers. Quindi, guardando al futuro, se dai un’occhiata a tutti gli altri concorrenti nello spazio della batteria, ci vorranno un paio di generazioni di batterie per farlo bene.

Oggi abbiamo un buon prodotto competitivo solido, ma non un prodotto differenziato, penso che SunVault 2.0 sarà un’opportunità per noi di differenziarci davvero in questo spazio e siamo molto entusiasti di ciò su cui stiamo lavorando dietro le quinte . Grazie.

Biju Perincheril — Susquehanna International Group — Analista

Grazie.

Operatore

Grazie. E la nostra prossima domanda viene dalla linea di Pavel Molchanov di Raymond James. La tua domanda, per favore.

Pavel Molchanov — Raymond James — Analista

Grazie per aver risposto alla domanda. Come hai visto che la tabella dei tassi di utilità è aumentata di più lo scorso anno rispetto al decennio precedente combinato, ci sono stati o aree geografiche specifici che puoi indicare che sono emersi come driver della domanda, mentre non lo erano un anno fa?

Peter Faric — Amministratore delegato

Grazie Pavel. Non sono sicuro di poterlo indicare necessariamente rispetto a un anno fa, ma dirò che siamo rimasti sorpresi e deliziati dalla crescita nella parte nord-orientale del paese. Quindi, se dai un’occhiata a quel corridoio del Massachusetts, New York, New Jersey, Connecticut, la nostra attività ha superato quelle che sarebbero state le nostre aspettative. E penso che molto di ciò sia dovuto a questi sistemi energetici più vecchi e davvero inefficienti che gran parte di quella base di clienti installata ha nel tempo.

Quindi, penso che il nord-est sia l’area che probabilmente sta superando il suo normale tasso di crescita a causa degli alti prezzi delle utenze. Ma la cosa interessante è che è piuttosto uniforme negli Stati Uniti. Voglio dire, una media dell’11% che colpisce davvero i consumatori ogni mese. E stiamo assistendo a una quantità crescente di feedback.

Le persone hanno sempre desiderato avere il solare, poiché i prezzi del solare sono scesi per risparmiare denaro. Ma penso che sia salito nell’elenco dei motivi per cui acquistano, ed è un grande focus sulle discussioni che abbiamo con i nuovi clienti quando entrano a far parte. Vogliono davvero assicurarsi di risparmiare denaro e lo risparmiano rapidamente.

Pavel Molchanov — Raymond James — Analista

Lo apprezzo. In seguito, ora abbiamo il tasso di disoccupazione più basso degli ultimi 50 anni. Qualcuno dei vostri installatori si lamenta della carenza di manodopera o dell’aumento dei salari e simili? E se sì, dove geograficamente è più un problema?

Peter Faric — Amministratore delegato

Siamo stati molto fortunati. E penso che parte del motivo per cui siamo stati fortunati con il lavoro sia che abbiamo una missione speciale per fare una differenza positiva nel mondo. Quindi sono stato appena fuori con un certo numero dei nostri team di installazione nelle ultime due settimane in tutta la California. Per coloro che non hanno avuto la possibilità di uscire e vedere l’installazione di un cliente, è così stimolante.

Voglio dire, i clienti sono felicissimi. E le nostre squadre sono come atleti professionisti lassù sul tetto, che portano a termine tutto questo duro lavoro. Quindi, nonostante sia un lavoro impegnativo e le condizioni meteorologiche variano notevolmente durante l’anno, abbiamo davvero avuto l’opportunità di poter assumere perché abbiamo bisogno di assumere e rimanere sufficientemente personale. Una delle cose fondamentali per noi e per i nostri valori fondamentali è l’importanza della sicurezza.

E quando sono sul campo a parlare con i nostri installatori, il valore n. 1 di cui parlo per primo è quanto teniamo alla loro sicurezza. Quindi ci assicuriamo costantemente che dispongano della migliore attrezzatura in termini di caschi e guanti antitaglio. Effettuiamo costantemente audit di sicurezza per vedere se possiamo migliorare le nostre prestazioni.

E penso che alla fine della giornata venga fuori il sincero valore della sicurezza, oltre alla missione, e penso che molte persone vogliano davvero lavorare per un’azienda come SunPower. Quindi finora siamo stati fortunati. Non siamo stati davvero colpiti dalla carenza di manodopera. All’inizio dello scorso anno, avevamo un paio di aree speciali per le quali era più difficile assumere, ma siamo stati comunque in grado di assumere e rimanere in linea per tutto l’anno scorso.

E così, finora quest’anno, sono cautamente ottimista che saremo in grado di fare lo stesso.

Pavel Molchanov — Raymond James — Analista

Fatto. Grazie mille.

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Grazie. Abbiamo tempo per una o due altre domande. Grazie.

Operatore

Certamente. E forse, la nostra ultima domanda per oggi viene dalla linea di Ned Baramov di Wells Fargo. La tua domanda, per favore.

Ned Baramov — Wells Fargo Securities — Analista

Ciao ragazzi. Grazie per avermi coinvolto. Hai parlato della crescita degli arretrati dovuta ai clienti in California, che si affrettano a presentare la loro domanda prima del 15 aprile. C’è il rischio che i clienti che finiscono nel tuo arretrato vengano effettivamente rubati da altri installatori che offrono condizioni migliori o più veloci? tempi di installazione o esiste un meccanismo che hai in atto per bloccare il cliente, in modo che rimanga nel tuo arretrato fino a quando non arrivi all’installazione dei loro sistemi, anche se cade nel terzo trimestre?

Peter Faric — Amministratore delegato

SÌ. Grazie per la domanda. Quindi i nostri clienti che scelgono SunPower, di solito scelgono SunPower, perché abbiamo l’esperienza cliente più apprezzata negli Stati Uniti per il solare residenziale. E questa è una combinazione di pannelli di alta qualità, la garanzia di fiducia del consumatore di livello mondiale e la lunga storia che abbiamo nel servire bene i clienti.

Quindi è nostra aspettativa che una volta che i clienti si iscrivono con noi e firmino un contratto, rimarranno con noi per tutto quel periodo di tempo. Una delle cose che stiamo cercando di fare in California è provare a fornire una buona guida ai clienti su quando potrebbe aver luogo la loro installazione. Sappiamo che per i clienti che hanno un’installazione più semplice, è probabile che possano ancora essere installati nei prossimi mesi. Ma per coloro che hanno installazioni più complicate e che potrebbero includere un aggiornamento del tetto o del pannello principale, ci vorrà più tempo per arrivare a quei clienti poiché hanno una discreta quantità di lavoro da fare sulla loro casa prima del nostro arrivo.

Quindi, è nostra aspettativa che questi clienti rimarranno con SunPower, e ci sentiamo molto bene riguardo al motivo per cui ci hanno scelto per cominciare, e pensiamo che molti di loro rimarranno con noi mentre lavoriamo con il nostro arretrato.

Ned Baramov — Wells Fargo Securities — Analista

Ciò ha senso.

Peter Faric — Amministratore delegato

Grazie mille a tutti oggi — sì. Scusa, vai avanti. Puoi finire.

Ned Baramov — Wells Fargo Securities — Analista

Ho solo una breve domanda sull’investimento aggiuntivo nella piattaforma, i 55 milioni di dollari nel 2023. Si tratta di un riflesso di requisiti precedentemente imprevisti per portarti dove vuoi essere o semplicemente di un’accelerazione degli investimenti per migliorare l’EBITDA per cliente?

Peter Faric — Amministratore delegato

Accelerare gli investimenti per favorire una maggiore crescita e offrire maggiori opportunità di crescita. Quindi, l’ultima pagina che ho letto nei nostri commenti di apertura, questi nuovi accordi del panel, l’accordo GM, la nuova batteria su cui stiamo lavorando, questi sono esempi e poi programmi come VVP e servizi di rete sono altri esempi di cose che noi’ Siamo piuttosto entusiasti di investire pesantemente in. Pensiamo davvero a questo perché il mio ruolo per questa azienda non è solo quello di assicurarci di fornire risultati tra oggi e il 2025. Ma mi propongo costantemente avanti e indietro tra oggi e il nostro futuro.

E stiamo cercando di investire in quelli che definirei semi di crescita, nuove opportunità di business che quando raggiungeremo il 2025 diventeranno materiali. Uno dei migliori esempi è probabilmente VPP. È un business in cui ci troviamo oggi su scala ridotta. Non sarà materiale quest’anno.

Comincerà a guadagnare di nuovo un po’ di slancio nel 2023 e nel 2024, ma è il tipo di attività che contiamo di essere più materiale quando arriveremo al 2025. Quindi, siamo molto intelligenti su — abbiamo un forte bilancio. È un furto di terra qui negli Stati Uniti. Ci stiamo appoggiando, e questo fa tutto parte della nostra strategia: appoggiarsi, investire, costruire e far crescere qualcosa di speciale.

Grazie mille a tutti voi per tutte le domande e non vediamo l’ora di condividere i nostri risultati e i nostri dettagli con voi per un fantastico 2023. Grazie mille.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

MikeWeinstein — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Peter Faric — Amministratore delegato

Guthrie Dundas — Responsabile finanziario ad interim

Sean Morgan — Evercore ISI — Analista

Filippo Shen — ROTH Capital Partners — Analista

Kash Harrison — Piper Sandler — Analista

Giuseppe Osha — Guggenheim Securities — Analista

Corinne Blanchard — Deutsche Bank — Analista

Biju Perincheril — Susquehanna International Group — Analista

Pavel Molchanov — Raymond James — Analista

Ned Baramov — Wells Fargo Securities — Analista

Più analisi SPWR

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version