Nonostante sia uno dei nomi più importanti nel mercato degli smartphone, anche gli iPhone possono avere problemi. Poiché ogni problema ha la propria soluzione, trovare la soluzione giusta può sembrare come cercare un ago in un pagliaio. Oggi daremo un’occhiata ad alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi dell’iPhone per risolvere tutti i tipi di problemi.
Controlla lo stato della batteria del tuo iPhone
Uno dei problemi più comuni che potresti riscontrare con il tuo iPhone è che la batteria non dura perché è degradata. Quando ciò accade, finirai per caricare il tuo iPhone più spesso perché la batteria non riesce a mantenere una carica sufficiente per durare un giorno. Potrebbero inoltre verificarsi arresti imprevisti e prestazioni ridotte.
Per controllare la batteria del tuo iPhone, avvia Impostazioni e vai su Batteria > Stato batteria e ricarica. Se lo stato della batteria è sceso al di sotto dell’80%, considera a sostituzione della batteria. Se vedi qualcosa di diverso da “Capacità di prestazione di picco”, il tuo iPhone ha prestazioni ridotte per far fronte a una batteria scarica.
Sebbene sia normale che la salute della batteria dell’iPhone diminuisca nel tempo, un rapido degrado potrebbe essere dovuto all’utilizzo di un caricabatterie o cavo non certificato MFi. L’utilizzo di accessori di ricarica non certificati potrebbe danneggiare la batteria a causa dell’accumulo di calore e potrebbe anche richiedere più tempo per caricare l’iPhone. Per evitare ciò, dovresti sempre attenersi a Caricabatterie certificati MFi.
Un altro problema che potresti riscontrare è che il tuo iPhone non si carica completamente. Ciò è spesso causato dallo sporco nella porta di ricarica. Per controllare, punta una torcia nella porta. Se vedi sporco o detriti, rimuovetelo con attenzione con uno stuzzicadenti di legno. Non dimenticare di pulire anche il cavo di ricarica.
Forza l’uscita dalle app che si sono bloccate
Se un’app non funziona o non risponde correttamente sul tuo iPhone, puoi forzarne la chiusura e riavviarla per risolvere il problema. Per farlo su iPhone X o versioni successive, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e fai una pausa al centro per un momento per aprire il commutatore di app. Quindi, trova l’app che non risponde e scorri verso l’alto per chiuderla.
Per forzare l’uscita da un’app su iPhone SE, iPhone 8 o modelli precedenti, apri il commutatore di app premendo due volte il pulsante Home. Quindi, scorri fino all’app che non risponde e scorri verso l’alto per chiuderla. Successivamente, riavvia l’app e non dovresti più affrontare il problema.
Riavvia il telefono per risolvere una vasta gamma di problemi
Puoi risolvere un numero enorme di problemi dell’iPhone semplicemente riavviare il tuo iPhone. Quando opti per il riavvio, il tuo iPhone spegne tutte le app in esecuzione e i processi in background. Ciò consente di liberare risorse di sistema, cancellare file temporanei ed eliminare eventuali bug e problemi che potrebbero causare il problema.
Per riavviare il tuo iPhone, apri l’app Impostazioni e tocca “Generale”.
Tocca l’opzione “Spegni”.
Sposta il cursore verso destra per spegnere il tuo iPhone.
Successivamente, attendi qualche secondo, quindi premi a lungo il pulsante di accensione per accendere il tuo iPhone. Al riavvio, non dovresti più affrontare il problema che avevi prima. Puoi anche tenere premuto il pulsante laterale e il pulsante di aumento del volume oppure chiedere a Siri di riavviare il tuo iPhone.
Se il tuo iPhone non risponde affatto e non riesci nemmeno a utilizzare il touch screen o i pulsanti, dovrai farlo forza il riavvio del tuo iPhone.
Aggiorna le app per risolvere i problemi software
Se un’app funziona male, non si apre, alcune funzionalità non funzionano o si blocca frequentemente, valuta la possibilità di aggiornarla. Gli sviluppatori spesso risolvono i problemi con le nuove versioni dell’app, quindi acquisire la build più recente potrebbe semplicemente risolvere il tuo problema.
Supponiamo che tu abbia problemi con LinkedIn sul tuo iPhone. Quindi, per aggiornarlo, apri l’App Store e cerca “LinkedIn”.
Se è disponibile un aggiornamento, accanto al logo LinkedIn verrà visualizzato il pulsante “Aggiorna”. Toccalo per avviare il processo di aggiornamento.
Allo stesso modo, puoi scaricare aggiornamenti per qualsiasi altra app installato sul tuo iPhone. Puoi farlo avviando l’App Store, toccando l’immagine del tuo profilo, quindi premendo il pulsante “Aggiorna tutto”.
Aggiorna iOS per risolvere problemi più grandi
A volte aggiornare le app non è sufficiente, è anche necessario aggiornare anche il sistema operativo. Puoi aggiornare iOS in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Aggiornare il tuo iPhone all’ultima versione di iOS non solo garantirà che qualsiasi problema in corso con il tuo iPhone venga risolto, ma aggiungerà anche nuove funzionalità e le ultime patch di sicurezza. Il tuo iPhone si riavvierà una volta completato l’aggiornamento.
Considera il ripristino delle impostazioni di rete
Se il tuo dispositivo non si connette a Internet, non ricevi chiamate o riscontri altri problemi di rete, ripristinando le impostazioni di rete potrebbe aiutare. Tieni presente che il ripristino delle impostazioni di rete cancellerà tutte le password Wi-Fi salvate, quindi assicurati di avere la password per la tua rete Wi-Fi primaria in modo da poterti riconnettere facilmente dopo il ripristino.
Per ripristinare le impostazioni di rete, apri l’app Impostazioni e tocca “Generale”. Quindi, seleziona “Trasferisci o reimposta iPhone”.
Tocca “Ripristina”.
Scegli “Ripristina impostazioni di rete”.
Inserisci il passcode del tuo dispositivo e tocca nuovamente “Ripristina impostazioni di rete”.
Verrà visualizzato il logo Apple con una barra di avanzamento. Una volta completato il ripristino, il dispositivo si riavvierà automaticamente. Speriamo che i tuoi problemi di rete vengano risolti!
Ripristina tutte le impostazioni per pulire l’ardesia
Il tuo iPhone ha un’utile opzione “Ripristina tutte le impostazioni” che può essere utile in varie situazioni. Questa opzione ripristina tutte le impostazioni personalizzate ai valori predefiniti, incluse le impostazioni di rete, le impostazioni di posizione, le impostazioni di privacy e le carte Apple Pay.
Questa opzione è utile se riscontri problemi con il tuo iPhone, come comportamenti imprevisti, prestazioni lente o problemi di connessione. Per utilizzare l’opzione “Ripristina tutte le impostazioni”, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e vai su Generali > Trasferisci o ripristina iPhone > Ripristina > Ripristina tutte le impostazioni.
Digita il passcode del tuo dispositivo, quindi tocca nuovamente “Ripristina tutte le impostazioni”.
Vedrai il logo Apple e la barra di avanzamento che indica che il processo è iniziato. Una volta completato, il tuo iPhone si riavvierà automaticamente.
Cancella il tuo iPhone e ripristina un backup
Se i problemi persistono, potrebbe valerne la pena creando un backup del tuo iPhone e poi cancellando tutto. Puoi creare un backup iCloud in Impostazioni > [Your Name] > iCloud > Backup iCloud > Esegui il backup adesso o collegandoti a un Mac o PC Windows con iTunes.
Dovresti inizializzare il tuo iPhone solo se sei sicuro di avere un backup che puoi ripristinare facilmente. Tieni presente che se procedi, tutti i tuoi dati verranno eliminati.
Per cancellare i dati dal tuo iPhone, apri l’app Impostazioni e vai su Generali > Trasferisci o ripristina iPhone > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
Tocca “Continua”.
Inserisci il codice di accesso del tuo dispositivo. Quindi, tocca l’opzione “Cancella iPhone”.
Successivamente, l’iPhone inizierà a cancellare tutti i dati del tuo iPhone. Una volta completato il processo, riavvia il tuo iPhone. Al riavvio, ti verranno fornite delle scelte su come farlo ripristina il backup sul tuo iPhone per accedere a tutti i dati personali.
Reimposta DFU e ripristina un backup
La maggior parte dei problemi che riscontri con il tuo iPhone possono essere risolti con alcuni semplici trucchi. Tuttavia, se nessuna delle soluzioni funziona o il tuo iPhone non risponde completamente, potrebbe essere necessario reinstallare il firmware utilizzando la modalità DFU.
Device Firmware Update (DFU) è una modalità di ripristino avanzata che può risolvere i problemi direttamente con il firmware del tuo iPhone. In modalità DFU, il tuo iPhone sarà acceso, ma il sistema operativo non verrà caricato. Ricorda che l’utilizzo della modalità DFU cancellerà tutti i tuoi dati, quindi ti consigliamo vivamente di creare un backup del tuo iPhone prima di procedere.
I passaggi specifici per accedere alla modalità DFU e la reinstallazione del firmware variano a seconda del modello di iPhone. Tuttavia, la procedura generale prevede la connessione del tuo iPhone al tuo computer Mac o Windows. Quindi, dovrai eseguire una sequenza specifica di pressioni di pulsanti per mettere il tuo iPhone in modalità DFU. Una volta che Finder o iTunes riconoscono il tuo dispositivo, puoi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare il firmware.
Cancella e imposta come nuovo
Il problema con il tuo iPhone persiste anche dopo aver cancellato tutto e ripristinato il backup? Potrebbe valere la pena cancellare tutto di nuovo e configurando il tuo dispositivo come nuovo. Se il problema scompare, ciò confermerà che il problema era qualcosa nello stato di backup.
In tal caso, dovrai ripristinare un backup precedente. iCloud potrebbe consentirti di ripristinare una versione precedente, quindi potresti utilizzarne una (non la più recente) per risolvere il problema. Se esegui frequenti backup locali sul tuo computer Mac o Windows, potresti provare anche uno di quelli. Perderai tutti i dati aggiunti al tuo iPhone dopo la creazione del backup.
Sfortunatamente, non c’è modo di aggirarlo. Dovrai sacrificare alcuni dati per riportare il tuo iPhone in ordine.
Speriamo che queste correzioni possano risolvere eventuali problemi che hai con il tuo iPhone. Se i problemi persistono, ti consigliamo di portare il tuo iPhone ad Apple o a un centro assistenza autorizzato per ulteriore assistenza.