Striscia di sentimenti finita

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
striscia-di-sentimenti-finita

02 febbraio 2023 15:25 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM

Riepilogo

  • Senza grandi cambiamenti nel sentimento rialzista o ribassista, i ribassisti continuano a superare i rialzisti, come è avvenuto per un record di 44 settimane consecutive.
  • Lo spread bull-bear ha mostrato letture a una cifra per tre settimane di fila. L’unica altra volta durante la serie di letture negative che si poteva dire lo stesso è stata lo scorso agosto.
  • L’indagine sul sentiment medio è ora leggermente al di sopra delle letture medie storiche.

FeelPic

Dati i periodi di raccolta che terminano ieri sera a mezzanotte al più tardi, gli ultimi sondaggi sul sentiment difficilmente avrebbero colto cambiamenti nelle prospettive dopo l’ultima decisione del FOMC o la forte reazione del mercato al FOMC. Vale a dire, il ultimo AAII il sondaggio sul sentiment può essere considerato un po’ datato. Indipendentemente da ciò, il sondaggio dell’ultima settimana da AAII ha mostrato un modesto aumento della percentuale di intervistati che si sono dichiarati rialzisti. Sebbene sia ancora al di sotto del massimo del 31% di due settimane fa, il 29,9% degli investitori ha dichiarato di essere rialzista questa settimana.

È un quadro simile per il sentimento ribassista. Il 34,6% segnalato come ribassista nell’ultima settimana, che rimane nella fascia bassa dell’intervallo di letture dello scorso anno, ma leggermente al di sopra del minimo più recente di due settimane fa.

Senza grandi cambiamenti nel sentimento rialzista o ribassista, gli orsi continuano a superare i tori come è avvenuto per un record di 44 settimane consecutive. Detto questo, lo spread bull-bear ha mostrato letture a una cifra per tre settimane di fila. L’unica altra volta durante la serie di letture negative che si poteva dire lo stesso è stata lo scorso agosto.

Mentre la serie record di letture generali del sentimento ribassista sopravvive per il AAII sondaggio, combinando il AAII il sondaggio con altre letture del sentiment come il NAAIM Exposure Index e il sondaggio Investors Intelligence mostra che il sentiment è finalmente tornato al rialzo, anche se solo di poco. Come mostrato nel primo grafico in basso, il sondaggio sul sentiment medio è ora leggermente al di sopra delle letture medie storiche. Questa è la prima volta che ciò si verifica da oltre un anno, ponendo fine a una serie record di letture negative.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Bespoke Investment Group fornisce alcuni dei contenuti più originali e il pensiero intuitivo sulla strada. Fondata da Paul Hickey e Justin Walters, ex Birinyi Associates e creatori dell’acclamato blog TickerSense, Bespoke offre molteplici prodotti che consentono a chiunque, dalle istituzioni all’investitore più modesto, di ottenere i dati e le conoscenze necessarie per prendere decisioni di investimento intelligenti e redditizie . Oltre a gestire il proprio blog finanziario Think BIG, Bespoke fornisce idee di investimento tempestive attraverso il suo servizio di abbonamento Bespoke Premium (http://bespokepremium.com/) e gestisce anche denaro (http://bespokepremium.com/mm) per individui con un patrimonio netto elevato . Visita: Bespoke Investment Group (http://bespokeinvest.com/)

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version