Strategie vincenti per ottimizzare gli spazi in cucina e raddoppiare la funzionalità

Di Laura De Bonis 2 minuti di lettura
Cucina

Hai una cucina piccola e vorresti raddoppiare lo spazio a disposizione? Non disperare, con un po’ di creatività e qualche accorgimento puoi ottimizzare al meglio gli spazi e renderli più funzionali. Ecco alcune idee per aiutarti a realizzare il tuo obiettivo.

Sfrutta le pareti

Le pareti della cucina possono diventare un’ottima risorsa per guadagnare spazio. Installa mensole o pensili in modo strategico, sfruttando anche gli angoli più difficili. Puoi ad esempio utilizzare ganci o appendiutensili per tenere in ordine pentole, mestoli e accessori vari.

Ottimizza gli armadietti

Gli armadietti sono fondamentali per tenere in ordine la cucina, ma spesso possono diventare un vero e proprio labirinto. Utilizza organizer, cestini e divisori per ottimizzare lo spazio interno e rendere più accessibile tutto ciò che contiene. Puoi anche installare mensole estraibili per avere una visione completa di tutto ciò che hai a disposizione.

Piani di lavoro multiuso

Un altro trucco per raddoppiare lo spazio in cucina è utilizzare piani di lavoro multiuso. Ad esempio, puoi installare tavoli o penisole richiudibili, che possono fungere da piano di lavoro aggiuntivo quando necessario e liberare spazio altrimenti occupato.

Sfrutta gli angoli

Gli angoli della cucina sono spesso spazi poco sfruttati, ma possono diventare preziosi alleati. Utilizza mensole a angolo o carrelli girevoli per ottimizzare al meglio questi spazi, ad esempio per riporre spezie, bottiglie o utensili vari.

Luce e colore

Infine, non sottovalutare l’importanza di luce e colore per ingrandire visivamente lo spazio. Utilizza colori chiari e luminosi per far sembrare la cucina più grande e luminosa, e installa punti luce strategici per valorizzare gli ambienti e creare una sensazione di spazio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version