Stralcio automatico delle cartelle, la sanatoria che salva la pensione degli autonomi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Lo stralcio automatico delle cartelle esattoriali di importo inferiore ai 1.000 euro aveva un effetto perverso di cui non si era tenuto conto. Le cartelle stralciate in automatico non rientrano nella rottamazione e il debito viene cancellato in automatico ripulendo, così, la “fedina” fiscale del contribuente. Ma se le cartelle in questione riguardano debiti contributivi il rischio potrebbe essere quello di perdere importanti mesi o anni di contributi necessari per la pensione.

Soprattutto per i lavoratori autonomi agricoli visto che in questo caso anche il mancato pagamento anche di una sola rata di contributi comporta il non accredito di tutta l’annualità in cui la stessa ricade. Se una sola mensilità non è stata versata e le altre undici si, l’annualità non viene considerata ai fini della pensione per questa tipologia di lavoratori. E gli effetti potrebbero essere disastrosi.

Quali via per evitare il disastro?

Una delle vie per evitare la cancellazione di preziosi contributi poteva essere quella di pagare prima che intervenisse lo stralcio automatico delle cartelle. Ma ora interviene anche una sanatoria che mette in salvo gli autonomi dal rischio di perdita dei contributi.

Perché quello che bisogna prendere in


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version