(Money.it) Limitare fortemente l’uso dei jet privati, per legge, provando a ridurre così il loro impatto ambientale. A proporlo è l’Alleanza Sinistra-Verdi, con una proposta di legge firmata Eleonora Evi, deputata e co-portavoce nazionale di Europa Verde. “I capricci di un piccolo gruppo di privilegiati – spiega la parlamentare – non hanno mai inquinato così tanto, e in un momento storico in cui dobbiamo affrontare una delle sfide globali più difficili di sempre, la crisi climatica, tutto questo è inaccettabile”.
La proposta punta quindi a vietare l’uso dei jet per le tratte più brevi e introdurre tasse e restrizioni per diminuirne in generale l’uso. Il motivo starebbe nei dati sull’inquinamento prodotti dai jet privati e citati nel disegno di legge.
Difficilmente, però, il disegno di legge, già annunciato in campagna elettorale a settembre scorso, troverà il beneplacito della maggioranza di governo, guidata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sarà invece interessante vedere quale sarà la posizione in merito delle opposizioni, a partire da Pd e Movimento 5 Stelle.
Stop ai jet privati, cosa prevede la proposta di legge
Tre, in sintesi, gli obiettivi della legge:
- Vietare l’uso di jet e velivoli privati per la percorrenza di tratte brevi, percorribili in meno di 240 minuti;
- Aumentare l’accisa sul kerosene d’aviazione ed estenderla anche agli aero-taxi, ad oggi insensatamente esclusi;
© Money.it