Cisco Systems (NASDAQ: CSCO ) è come la tua squadra sportiva preferita, supponendo che tu sia un vero fan e non segui solo chi vince. Aspetta sempre fino al prossimo anno. Fin dai suoi giorni di gloria durante l’era delle dot-com, quando era per breve tempo l’azienda di maggior valore al mondo, le azioni CSCO hanno regolarmente deluso gli investitori. È ancora circa il 21% sotto il suo anno 2000 alto. L’anno scorso, quando tutti erano impegnati nella tecnologia, ti ho persino detto di abbandonarla.
Ma un decennio dopo essere diventato un valore azionario e istituendo un dividendo (che ora produce il 2,8%), Cisco potrebbe finalmente uscire dalla prima marcia. La società ha acquistato un’altra start-up nel settore della sicurezza e ha prodotto quelli che sembravano ottimi guadagni, con entrate in aumento del 7% e utili in aumento del 5%.
La reazione del mercato è stata uno sbadiglio. A loro non piaceva la sua guida conservatrice. Non gli piacevano i suoi problemi di catena di approvvigionamento. Non importa che gli ordini siano aumentati 10% e 17% dai fornitori di servizi.
CSCO Stock: Disbelief is Strong
Oggi Cisco scambia circa $ 52. 46 per azione. È una capitalizzazione di mercato di $ 221 miliardi e un rapporto prezzo / utili di 21. 95. Cisco sta realizzando ottimi guadagni ed è un titolo a buon mercato.
Gli analisti hanno spiegato le ragioni dei suoi movimenti lenti. Il numero di vendite è cambiato a malapena negli anni. La crescita degli utili è a una cifra. Ma Cisco ha compiuto una svolta strategica, dal fare affidamento sulle vendite di hardware (che sono irregolari e stagionali) al fare affidamento sugli abbonamenti software (che sono costanti). Ciò si riflette nelle sue acquisizioni, 11 solo nell’ultimo anno.
Cisco sembra aver ripreso piede proprio mentre gli investitori si allontanano dalla tecnologia, verso i rivenditori e altri spettacoli di riapertura. Rimangono 14 analisti che seguono il titolo CSCO e il loro obiettivo di prezzo medio è solo 11% in più rispetto al prezzo corrente.
L’ironia questa volta è che Cisco è stata colpita dall’hardware, da cui si sta allontanando. La causa non era una carenza di domanda, ma una carenza di patatine, che ha danneggiato le consegne. Queste carenze probabilmente diminuiranno nel tempo.
Cisco Software
Nel frattempo, Cisco ha le dita nella maggior parte delle torte in rapida crescita del software.
Il software per conferenze WebEx di Cisco e le offerte di sicurezza collaborano per vincere contratti aziendali i nuovi arrivati come Zoom Video (NASDAQ: ZM ). La velocità di esecuzione del software è fino a $ 14 miliardi / anno. Gli abbonamenti ora rappresentano il 81% di quel totale, quindi il suo handle di $ 3,8 miliardi per il trimestre è un valore minimo, non un soffitto.
Cisco è pronta a fare grandi cose nella macchina Internet, nel software per punti vendita e nell’analisi del contenuto video, tutte nicchie in rapida crescita.
Il software sta diventando una vacca da reddito, generando $ 15 miliardi di flussi di cassa operativi ogni anno. Questo rende il dividendo annuale di $ 1. 48 / azione, che costa $ 6,3 miliardi all’anno per il servizio, molto sicuro. Significa anche che Cisco può continuare a fare acquisizioni per mantenere i suoi prodotti all’avanguardia.
Queste sono le aree in cui la scala inizia ad avere importanza. Quando vengono rilevati problemi, è necessario correggerli rapidamente. Cisco sta aggiornando rapidamente.
CSCO Stock: The Bottom Line
Cisco non ti renderà ricco con i tuoi 60, come potrebbe averlo fatto nei tuoi 30 s. I grandi numeri sono difficili da spostare.
Ma le strategie modeste e basate su software del CEO Chuck Robbins significano che gli investitori in reddito possono fare bene con Cisco. Lo compri quando sembra a buon mercato, come adesso, e tienilo. Lasci che gli speculatori facciano offerte su settori caldi e, quando Cisco diventa un po ‘più caldo (come farà), o quando il valore viene a favore (come sarà) ne trarrai vantaggio.
Cisco è un titolo per arricchirsi lentamente. Il che non è del tutto negativo.
Linee guida per la pubblicazione
è un giornalista finanziario e tecnologico da 1978. È l’autore di , disponibile nel Kindle store di Amazon. Scrivilo a , twittalo a , o iscriviti al suo Substack
(Articolo proveniente da Fonte Americana)