Stipendio più alto per richiedere un mutuo, così i nuovi tassi limitano le possibilità di acquistare casa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’aumento dei tassi di interesse esclude un numero sempre maggiore di possibili mutuari. Rispetto allo scorso anno per richiedere un mutuo serve uno stipendio più alto e maggiori garanzie, per questo almeno 2 mutuari su 10 che hanno richiesto il mutuo nel 2022 oggi non avrebbero potuto ottenerlo.

Si tratta di dati tristemente chiari sulla situazione dei mutui e di conseguenze sull’incertezza dei più giovani, che notoriamente hanno stipendi più bassi. Per i nuovi mutui infatti serve uno stipendio più alto, almeno il 27% in più rispetto allo scorso anno.

Le banche devono valutare se la persona che chiede il mutuo è in grado di ripagarlo e per farlo valutano la sostenibilità della rata. Nel 2023 il rapporto rata/reddito, normalmente pari a circa 1 a 3 dello stipendio, non è più sostenibile.

Mutuo insostenibile: le criticità dei tassi d’interesse

Il rialzo dei tassi di interesse ha avuto effetti immediati sul settore bancario e sulle rate del mutuo. Infatti il costo del mutuo, già più alto, con il nuovo rialzo è diventato ancora più insostenibile. Secondo i calcoli effettuati da portali che confrontano i prezzi del mutuo, ai costi attu


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version