(Money.it) Anche per la stagione estiva 2023 spiagge e piscine sono alla disperata ricerca di bagnini. Da qualche anno ormai, infatti, c’è una crisi del lavoro stagionale che non ha risparmiato gli addetti al salvamento.
Il problema, fanno sapere i datori di lavoro, non è economico visto che un bagnino solitamente guadagna dai 1.800 ai 3.000 euro al mese a seconda dell’esperienza: come ritiene Stefano Battistoni, titolare di uno stabilimento a Cesenatico nonché a capo della Cooperativa che offre il servizio di salvataggio, il problema è perlopiù culturale visto che “pesano le aspettative rispetto alle mansioni e anche il tempo da dedicare al mestiere” (fonte Messaggero).
Coloro che essendo in possesso dell’apposito brevetto potrebbero svolgere la professione ricercata, invece, il problema è proprio retributivo: da parte dei gestori di stabilimenti, piscine, hotel e villaggi, infatti, spesso la proposta di stipendio sarebbe inadeguata a orario di lavoro e mansioni richieste.
Ma concretamente, quale dovrebbe essere lo stipendio adeguato per un bagnino? Per capire se il rischio è di essere sottopagati basta guardare al contratto di categoria del settore Turismo. È qui, infatti, che è possibile reperire le informazioni su qual è il giusto stipendio per chi si occupa dell’assistenza ai bagnanti ed è a questo quindi che il datore di lavoro deve attenersi per offrire una retribuzione adeguata al ruolo.
Quanto dovrebbe guadagnare un bagnino
Dai 600 ai 1.500 euro al mese: leggendo le domande che si fanno i bagnini cu
© Money.it