Sterlina migliore valuta del G-10, ora dove può arrivare?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) La sterlina britannica è stata la migliore tra le valute del G-10 nel secondo trimestre. Nel periodo che va da aprile a giugno il pound è salito di quasi il 3% sul dollaro USA segnando, con il terzo trimestre consecutivo di guadagni, la serie più lunga da metà del 2021. Rispetto allo yen ha realizzato una performance addirittura del 12% nello stesso lasso di tempo, il che rappresenta il più grande rialzo da oltre dieci anni.

La forza della sterlina è stata dettata dalla politica monetaria ancora particolarmente aggressiva da parte della Bank of England per contenere un’inflazione che continua a rimanere elevata. Il tutto mentre la Federal Reserve si avvicina alla fine della stretta sui tassi d’interesse, pur avendola rimandata, e la Bank of Japan prosegue nella sua politica monetaria ultra accomodante.

Nell’ultima riunione ufficiale, la Banca d’Inghilterra ha alzato il costo del denaro di mezzo punto percentuale portandolo al 5% mentre il mercato si aspettava un ritocco di un quarto di punto. L’inflazione in Gran Bretagna ha superato per quattro mesi consecutivi le previsioni degli analisti non lasciando altra


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version