Non solo il 10 agosto, le stelle cadenti possono essere ammirate sempre nel nostro cielo. Per esempio la notte tra il 05 e il 06 maggio c’è stato uno spettacolo meraviglioso. Lo avete visto?
Se hai alzato di notte gli occhi al cielo in queste sere hai potuto godere di uno spettacolo unico. Maggio è infatti iniziato con uno spettacolo di le stelle cadenti! Conosciuta come Eta Aquaridi, è infatti stata visibile una pioggia di meteoriti della cometa di Halley che ha inondato il cielo la notte tra il 05 e il 06 maggio generando una notte magica per gli amanti di questi fenomeni.
Maggio è quindi il mese durante il quale potremo vedere Le Età Aquaridi ovvero le stelle cadenti legate ad antichi residui della cometa Halley. Il nome prende origine dalla posizione del suo Radiante nei pressi della omonima stella η Aquarii della costellazione dell’acquario.
Rispetto ad altri sciami di meteoriti, non è molto denso, la frequenza delle meteore sarà piuttosto bassa. Il periodo durante il quale possono essere visti in cielo va dal 3 al 10 maggio, come si legge nell’Unione Italiana Astronomi Dilettanti: la vetta più alta c’è stata però il 5 e il 6 maggio 2022.
Il fenomeno sarà più evidente nelle regioni meridionali, dove il tempo di osservazione sarà più lungo. Tuttavia, grazie alla luna ancora non troppo luminosa, è possibile osservare una pioggia di meteoriti in condizioni più favorevoli (purché il tempo sia mite di questi giorni).
Il momento migliore per osservare le stelle cadenti a maggio è nelle prime ore del mattino perché il radiante dello sciame sorge poche ore prima dell’alba. Il consiglio che vi diamo è di preferire luoghi lontani dall’inquinamento luminoso per godervi lo spettacolo. Le sorprese del mese, però, non finiscono qui, l’arrivo della Total Lunar Eclipse è previsto per il 16 maggio 2022. A Maggio quindi alzate gli occhi al cielo che può sorprenderci con eventi davvero unici.