Stati Uniti in guerra contro la Cina, ecco dove potrebbe iniziare lo scontro: possibili attacchi missilistici e armi nucleari

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I rapporti tra Stati Uniti e Cina sono tesi (non è una novità) e nelle ultime settimane la pressione intorno a Taiwan è ancora più alta. L’ultimo gradino di tensione scalato oggi (5 aprile 2023) fa riferimento a un’operazione speciale di pattugliamento e ispezione nella parte centrale e settentrionale dello Stretto di Taiwan avviata dalla Cina.

L’isola di Taiwan è il nucleo della contesa tra Stati Uniti e Cina e il viaggio della presidente Tsai Ing-wen a Los Angeles è stato visto da Pechino come l’ennesima provocazione. I movimenti cinesi potrebbero quindi essere una risposta, non troppo velata viste le minaccia di “azioni risolute” lanciate nei giorni scorsi, al viaggio istituzionale.

La sensazione, secondo diversi commentatori ed esperti, è che una guerra tra le due potenze non è affatto impossibile. Ma dove potrebbe iniziare lo scontro? L’isola di Guam, per esempio, tanto minuscola sulla carta quanto strategica per il dispiegamento delle forze aeronavali statunitensi nel Pacifico Occidentale, potrebbe essere uno dei luoghi di scontro. Non a caso lo scorso 30 marzo sono stati assegnati oltre 200 aviatori alla base Andersen Air Force (AFB) sull’isola. Lo scopo dichiarato è quello di far famigliarizzare i soldati con la zona e di collaborare per la sicurezza della regione.

Per quanto strategica, l’isola appare troppo v


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version