Fonte immagine: The Motley Fool.
Starbucks (SBUX -0,76%)
Chiamata sugli utili del primo trimestre 2023
02 febbraio 2023, 17:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buon pomeriggio. Mi chiamo Diego e oggi sarò il tuo operatore di conferenza. Vorrei dare il benvenuto a tutti alla teleconferenza del primo trimestre dell’anno fiscale 2023 di Starbucks. [Operator instructions] Passerò ora la chiamata a Tiffany Willis, vicepresidente delle relazioni con gli investitori.
Signora Willis, ora può iniziare la sua conferenza.
Tiffany Willis — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Grazie, Diego, e buon pomeriggio a tutti, e grazie per esservi uniti a noi oggi per discutere i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2023 di Starbucks. La discussione di oggi sarà condotta da Howard Schultz, amministratore delegato ad interim; Brady Brewer, vicepresidente esecutivo e chief marketing officer; e Rachel Ruggeri, vicepresidente esecutivo e chief financial officer. E per domande e risposte, saremo affiancati da Frank Britt, vicepresidente esecutivo, chief strategy and transformation officer; Sara Trilling, vicepresidente esecutivo e presidente di Starbucks North America; Michael Conway, presidente del gruppo per lo sviluppo internazionale e di canale; e Belinda Wong, presidente di Starbucks China, che si unisce a noi oggi dalla Cina. Questa teleconferenza includerà dichiarazioni previsionali, che sono soggette a vari rischi e incertezze e che potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi differiscano materialmente da queste dichiarazioni.
Qualsiasi dichiarazione di questo tipo deve essere considerata insieme alle dichiarazioni cautelative nella nostra pubblicazione degli utili e ai fattori di rischio discussi nei nostri documenti depositati presso la SEC, tra cui il nostro ultimo rapporto annuale sul modulo 10-K e i rapporti trimestrali sul modulo 10-Q. Starbucks non si assume alcun obbligo di aggiornare nessuna di queste dichiarazioni o informazioni previsionali. I risultati GAAP nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 e nel periodo comparativo includono diversi elementi relativi ad azioni strategiche, tra cui oneri di ristrutturazione e svalutazione, costi di transazione e integrazione e altri elementi. Questi elementi sono esclusi dai nostri risultati non GAAP.
10 azioni che ci piacciono di più di Starbucks
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Starbucks non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
Tutti i numeri a cui si fa riferimento nella chiamata di oggi sono su base non GAAP se non diversamente specificato o non vi è alcuna rettifica non GAAP relativa alla metrica. Per le misure finanziarie non GAAP menzionate nella chiamata odierna, fare riferimento al comunicato sugli utili e al nostro sito Web all’indirizzo investor.starbucks.com per trovare le riconciliazioni di tali misure non GAAP con le misure GAAP corrispondenti. Questa chiamata è in fase di webcast e un archivio del webcast sarà disponibile sul nostro sito Web fino a venerdì 3 marzo 2023. E ai fini della pianificazione del calendario, si prega di notare che la nostra chiamata sugli utili del secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stata provvisoriamente programmata per martedì, 2 maggio 2023.
Ora, prima di consegnare la chiamata, vorrei prima dire grazie a Howard. Perché nel nostro breve lasso di tempo insieme, ho assistito a un’attenzione incessante alla nostra cultura senza compromettere i risultati. Hai rafforzato l’importanza di sognare più in grande di quanto gli altri possano persino pensare sia possibile. E per questo, sarò per sempre grato.
E così ora il pavimento è tuo. Howard.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Grazie Tiffany. Non me l’aspettavo. Grazie mille. Buon pomeriggio e benvenuti a tutti.
Sono lieto di commentare i forti risultati finanziari e operativi che Starbucks ha riportato oggi, evidenziati da vendite trimestrali record di 8,7 miliardi di dollari, in aumento dell’8% rispetto allo scorso anno, in aumento del 12%, esclusi i cambi, una straordinaria crescita comp del 10% negli Stati Uniti e Nord America, crescita globale del 5% comp. E fatta eccezione per la Cina, vendite molto forti e crescita comp in tutti i mercati internazionali in cui ci troviamo. Abbiamo registrato ottimi risultati nonostante i difficili contesti globali di consumo e inflazione.
– un trimestre più debole per la vendita al dettaglio in generale e un vento contrario senza precedenti correlato a COVID che si è manifestato in Cina. Il merito appartiene ai nostri partner in tutto il mondo che continuano a soddisfare con successo la domanda record nei nostri negozi offrendo al contempo un’esperienza Starbucks elevata ai nostri clienti. In Cina, le restrizioni alla mobilità legate al COVID e un picco nelle infezioni da COVID dopo la fine dello zero COVID hanno portato a vendite comp del meno 29% per il trimestre, quattro volte peggiori di quanto ci aspettavamo. Le deboli vendite combinate con il costo per sostenere la salute, la sicurezza e il benessere dei nostri partner, la nostra prima priorità, hanno avuto un impatto negativo sugli utili totali dell’azienda di $ 0,06, risultando in un utile per azione del primo trimestre di $ 0,75 per azione.
Nonostante i venti contrari a breve termine, siamo fiduciosi che la fine di zero COVID segni l’inizio dell’emergenza della Cina da tre anni di pandemia, metta il paese sulla strada per reintrodurre la normalità e la routine nella vita delle persone e posizioni il paese per riprendere la pre -COVID livelli di crescita dei consumatori, sociale ed economica. Riteniamo inoltre che alla fine dello zero COVID consentirà una rinnovata attività dei consumatori in Cina e la ripresa della nostra attività nella seconda metà dell’anno fiscale 2023. La nostra visione è informata dai modelli di comportamenti post-covid che abbiamo visto nei paesi di tutto il mondo come consumatori l’attività accelera man mano che vengono rilasciati anni di domanda repressa. Oggi i nostri negozi in Cina sono di nuovo aperti senza restrizioni e i nostri partner sono tornati al lavoro.
Molti sono stati infettati e guariti da COVID. È degno di nota il fatto che abbiamo assistito a un significativo miglioramento sequenziale delle vendite e del traffico durante il mese di gennaio, quando le persone hanno iniziato a riprendere aspetti della loro vita pre-COVID, incluso il ritorno graduale nei nostri negozi. Maggiori informazioni sulla Cina a breve. La nostra performance nel primo trimestre sottolinea il successo degli investimenti che stiamo facendo nelle nostre persone nell’estendere la nostra leadership globale intorno a tutto ciò che riguarda il caffè e nell’innovazione rilevante che insieme stanno guidando la crescita delle vendite e delle transazioni in tutto il mondo.
Starbucks è più rilevante a livello globale oggi che mai nella nostra storia, posizionandoci idealmente per portare a termine con successo il nostro ambizioso programma di crescita e avere circa 45.000 negozi che offrono i migliori rendimenti della categoria in tutto il mondo entro la fine dell’anno fiscale 2025. Alla chiamata di oggi, io metterà in evidenza i driver della nostra performance nel primo trimestre e fornirà un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle nostre iniziative di reinvenzione. Fornirò quindi dettagli granulari in particolare sulla forma della nostra attività in Cina e illuminerò la correlazione positiva tra l’aumento dell’attività dei consumatori in Cina e la ripresa della nostra attività. Successivamente, Brady illustrerà in dettaglio l’innovazione nel settore delle bevande, degli alimenti, dei dispositivi mobili, del digitale e dei negozi che ha generato una domanda record di caffè Starbucks in tutti i mercati al di fuori della Cina nel primo trimestre.
E parlerà della nostra performance record durante le vacanze, della forte crescita delle adesioni a Starbucks Rewards negli Stati Uniti in sequenza e anno dopo anno e dello straordinario record di 3,3 miliardi di dollari caricati su carte e donati negli Stati Uniti. Siamo entrati nel primo trimestre con circa 2 miliardi di dollari a livello globale in attesa di essere speso nei nostri negozi, l’aumento dell’iscrizione a Starbucks Rewards e il carico di carte servono sia come rendita attuale che come motore futuro della nostra attività. Infine, Rachel metterà in evidenza la nostra performance finanziaria e operativa del primo trimestre e parlerà della fiducia che abbiamo nella nostra guida per l’intero anno 2023 nonostante l’impatto significativo dalla Cina, e consegneremo la chiamata all’operatore per domande e risposte.
Permettetemi di iniziare con il Nord America. La domanda record di Starbucks Coffee in Nord America, che abbiamo riportato sulla nostra chiamata del quarto trimestre, è accelerata nel primo trimestre e durante le vacanze. Nonostante il difficile contesto operativo che la maggior parte dei rivenditori, in particolare i rivenditori fisici, hanno vissuto nel trimestre. Vendite settimanali medie negli Stati Uniti
i negozi gestiti dall’azienda hanno raggiunto un livello record nel primo trimestre, superando il record precedente stabilito nel quarto trimestre dell’anno fiscale ’22. Questo è – questa riga successiva, penso, è solo – anche quando l’ho letto, sono sorpreso, con otto dei 10 giorni di vendita più alti della nostra storia registrati nel trimestre. La domanda costantemente forte ha fatto salire i ricavi del 14% a un record trimestrale di 6,6 miliardi di dollari e una vendita comp del 10% rispetto allo scorso anno. E lo slancio del primo trimestre è continuato nel secondo trimestre.
L’adesione attiva a Starbucks Rewards negli Stati Uniti in uscita dal primo trimestre ha totalizzato oltre 30 milioni di membri, con un aumento di 4 milioni di membri o del 15% rispetto allo scorso anno e del 6% in sequenza. I membri fedeli di Starbucks Reward hanno ottenuto un record del 56% di gare d’appalto, in aumento del 3% rispetto allo scorso anno, riflettendo un maggiore coinvolgimento dei clienti in tutto il nostro sistema. I nostri canali di convenienza, Mobile Order & Pay, drive-through e consegna continuano ad alimentare la nostra attività, consegnando il 72% degli Stati Uniti
entrate nel primo trimestre. Continuiamo ad aggiungere drive-through ad alto rendimento che attirano nuovi clienti, espandono la nostra impronta e guidano nuove occasioni per i clienti. La nostra attività di licenze negli oltre 6.600 negozi negli Stati Uniti ha registrato risultati simili con una crescita del fatturato del 32% e comp a due cifre in tutti i segmenti operativi.
Ciò che è interessante per me è che mentre i rivenditori di generi alimentari sono un segmento rappresentativo all’interno del nostro traffico con esperienza di attività con licenza e spendono venti contrari correlati nella loro base di negozi nel primo trimestre, la loro attività Starbucks si è rivelata il punto luminoso portando traffico incrementale nei loro negozi e guidando le vendite anche per noi . Abbiamo continuato a implementare Starbucks Connect consentendo ai negozi con licenza di offrire tutti i vantaggi Starbucks Mobile Order & Pay and Rewards, ampliando l’offerta di valore che forniamo ai nostri clienti e licenziatari e consentendoci di catturare la domanda attraverso il nostro più ampio portafoglio di negozi. Starbucks Connect si sta dimostrando altamente incrementale e ne vediamo un grande vantaggio. I team interfunzionali continuano a eseguire con successo le nostre iniziative di reinvenzione e i nostri investimenti di reinvenzione stanno avendo un impatto positivo misurabile sulla nostra attività, evidenziato da un miglioramento dell’8% negli Stati Uniti
fatturato orario dei partner di vendita al dettaglio. Il miglioramento del fatturato è correlato a ambienti di negozio più stabili, all’eliminazione dei nuovi costi relativi alle assunzioni, in particolare alla formazione, e a miglioramenti misurabili in termini di produttività, velocità del servizio e punteggi relativi all’esperienza dei clienti dei partner. Che stiamo già vedendo. La nostra performance del primo trimestre dimostra che gli investimenti del nostro piano di reinvenzione sono gli investimenti giusti che stiamo facendo e stiamo fornendo risultati e creando valore per gli azionisti, fornendoci un’enorme fiducia nelle aspettative di entrate, margini e EPS che abbiamo condiviso durante il nostro Investor Day.
Vorrei passare all’internazionale. Al di fuori della Cina, lo slancio che abbiamo visto nel nostro segmento internazionale in uscita dal quarto trimestre è continuato nel primo trimestre. Escludendo la Cina e la traduzione in valuta estera, i ricavi del trimestre sono aumentati del 25% e le vendite sono aumentate dell’11%, alimentate dalla ripresa dei consumi in Giappone e da un rimbalzo dell’attività turistica nei nostri mercati EMEA, a seguito dell’abolizione delle restrizioni COVID. Un grande esempio è Alshaya.
Alshaya è il nostro partner di licenza in Medio Oriente da 23 anni e uno dei nostri maggiori licenziatari internazionali con oltre 1.800 negozi in 13 mercati. Hanno riportato il loro trimestre più forte di sempre con il marchio Starbucks nel primo trimestre. Abbiamo aggiunto 370 nuovi negozi a livello internazionale nel primo trimestre e ora gestiamo 18.700 negozi in 84 mercati, il 43% gestiti dall’azienda e il 57% con licenza. La forte crescita nel nostro business delle licenze internazionali riflette i ritorni esterni che il marchio Starbucks offre ai nostri licenziatari, guidando maggiori investimenti da parte dei nostri licenziatari nella nostra attività e aumentando il coinvolgimento dei clienti con il nostro marchio Starbucks in tutto il mondo.
Passando allo sviluppo del canale. L’innovazione rilevante del marchio Starbucks e i momenti stagionali stanno risuonando con i nostri clienti e guidando vendite e occasioni in tutto il mondo, con un aumento del 15% dei ricavi del canale nel primo trimestre rispetto allo scorso anno a $ 478 milioni. Continuiamo a detenere la prima quota in dollari negli Stati Uniti
il caffè a casa e nel primo trimestre hanno superato la crescita delle vendite in dollari in Nord America ready-to-d categoria di pattinaggio in generale, dimostrando ancora una volta il potere unico del marchio Starbucks. In Cina, Starbucks ha ricevuto il premio per il lancio di nuovi prodotti pronti da bere dell’anno per l’introduzione del Frappuccino Oat Latte in bottiglia. Continueremo a deliziare i nostri clienti con nuove ed entusiasmanti innovazioni nel settore delle bevande nei prossimi mesi, incluso il lancio di Starbucks Pink Drink pronto da bere ispirato al travolgente successo di Pink Drinks servito nei nostri negozi al dettaglio e che diventerà sicuramente uno dei preferiti dai clienti , in particolare con i nostri giovani clienti e il nostro pubblico della Gen Z. Consentitemi di iniziare la discussione sulla Cina dicendo che Starbucks è in Cina ormai da oltre 24 anni e che la nostra fiducia nel futuro dell’attività di Starbucks in Cina e le nostre aspirazioni per il mercato e i nostri partner non sono mai state così grandi.
Siamo usciti dal primo trimestre con quasi 6.100 negozi Starbucks in 240 città e la nostra nuova classe di negozi continua nonostante le sfide che abbiamo dovuto affrontare per ottenere rendimenti e redditività migliori della categoria. E rimaniamo in programma di avere 9.000 negozi in Cina entro la fine del 2025. La nostra fiducia in Cina si basa sulla nostra posizione di leadership nel mercato, sul nostro rapporto con i nostri partner e sulla fiducia che abbiamo tra i nostri clienti cinesi e il mercato e la posizione del nostro marchio. Dal 2020, il nostro team di Starbucks China ha affrontato le più gravi restrizioni e interruzioni della mobilità legate al COVID in qualsiasi parte del mondo, sviluppando allo stesso tempo la flessibilità necessaria per eseguire qualsiasi scenario COVID.
Guidando insieme al servizio dei propri clienti e colleghi partner, il nostro team cinese ha superato ogni ostacolo e la volatilità che COVID aveva messo sulla loro strada, costruendo più capacità, flessibilità e muscoli operativi con ogni test inaspettato. Quella flessibilità e forza operativa, insieme agli investimenti deliberati che abbiamo fatto durante la pandemia, hanno sostenuto la nostra attività nel primo trimestre e guideranno sempre più l’efficienza, la produttività, la redditività e il valore per gli azionisti e ci consentiranno di offrire un’esperienza Starbucks ancora più rilevante ed elevata a i nostri partner e i nostri clienti negli anni a venire. Come ho condiviso durante la nostra ultima chiamata, la nostra ripresa in Cina ha guadagnato slancio nel quarto trimestre del 2022 nonostante le gravi restrizioni alla mobilità in molte delle nostre città più grandi. Abbiamo assistito a miglioramenti sequenziali in tutte le metriche operative chiave guidati dal successo degli investimenti in tecnologia mobile e digitale e dalle capacità di consegna ampliate create durante COVID che hanno reso più facile per i nostri clienti interagire con noi e consentirci di servirli meglio.
La diretta correlazione positiva che abbiamo visto tra l’aumento dell’attività dei consumatori in Cina e le vendite nei nostri negozi e la velocità e la coerenza con cui la nostra attività stava accelerando, ci ha dato grande fiducia nel corso del trimestre. Tuttavia, a settembre, una nuova ondata di COVID è aumentata con conseguente aumento delle restrizioni di mobilità, nuove funzionalità mobili, digitali e di consegna ci hanno permesso di compensare parzialmente la riduzione del traffico in negozio a settembre. Tuttavia, all’inizio di dicembre, lo zero COVID è stato revocato e l’infezione da COVID è aumentata in tutta la Cina, determinando un drastico calo dell’attività dei consumatori in tutto il paese e causando le interruzioni COVID più gravi mai incontrate da un rivenditore. Per noi, al suo apice, durante quel mese sono stati chiusi quasi 1.800 negozi Starbucks.
Di conseguenza, i comp nel primo trimestre sono diminuiti del 29% con un calo del 42% nel solo dicembre. Ma come i consumatori di tutto il mondo, i nostri clienti in Cina stanno creando un pieno ritorno alle routine e agli stili di vita pre-COVID familiari e l’enorme domanda dei consumatori in Cina è in attesa di essere scatenata. Le prime indicazioni sono che sta iniziando a succedere nelle nostre città più grandi ora con molti cinesi guariti da COVID, persone che tornano al lavoro, restrizioni di frontiera e di viaggio revocate, traffico nei centri commerciali e attività di vendita al dettaglio in aumento e consumatori che reintroducono l’attività sociale nelle loro vite quotidiane. Abbiamo visto il più alto livello di attività sostenuta dei clienti che abbiamo visto negli anni precedenti e durante le festività del capodanno cinese.
Come condividerebbe Rachel, ci aspettiamo che la seconda metà dell’anno fiscale 2023 in Cina sia più forte della prima, ma permangono incertezze e la parte migliore del valore è rimanere cauti proprio quando la nostra ripresa in Cina prenderà il volo. Tuttavia, quando lo farà, il riconoscimento degli schemi, il ritorno alle routine pre-COVID e l’adozione di nuove routine post-COVID diventeranno evidenti in Cina e i clienti si affolleranno nei negozi Starbucks per godersi momenti di riconnessione con le loro bevande Starbucks preferite e l’eccellente esperienza Starbucks offerta dai nostri partner in Cina. E i venti contrari del primo trimestre si trasformeranno in venti favorevoli. Abbiamo visto ripetere questo schema nei mercati di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti.
Nonostante le sfide e le incertezze degli ultimi tre anni, l’impegno di Starbucks nei confronti della Cina e dei nostri partner e affari in Cina non ha mai vacillato. Quasi 25 anni dopo essere entrato nel mercato, rimango più fiducioso che mai che siamo ancora solo nei primi capitoli della nostra storia di crescita in Cina, e non vedo l’ora di essere con i nostri partner cinesi per la prima volta da anni quando visitare il paese questa primavera. L’immersione di Laxman continua ad andare straordinariamente bene. Lui e io ci impegniamo quotidianamente mentre assorbe di più sulla nostra azienda e sul nostro business e conquista i cuori e le menti dei partner di Starbucks ovunque.
Tra poche settimane, Lax assumerà il pieno controllo dell’azienda e, insieme al nostro team dirigenziale, darà vita alla reinvenzione, guiderà Starbucks in una nuova era di crescita e inizierà a scrivere i prossimi capitoli della nostra storia leggendaria. Non posso essere più sicuro che Lax sia il CEO giusto al momento giusto per Starbucks. E Starbucks Coffee Company a livello nazionale e in tutto il mondo è in ottime mani con lui come CEO. Questa — la mia ultima chiamata sui guadagni è molto speciale per me e un potente promemoria emotivo dell’intersezione della mia vita a Starbucks.
Era il 1983, camminando per le bellissime strade di Milano, l’ispirazione per quello che un giorno sarebbe potuto essere Starbucks e mi colpì per la prima volta. 40 anni dopo, non sono sicuro di dove siano andati gli anni. 40 anni dopo, abbiamo oltre 36.000 negozi in tutto il mondo, servendo oltre 100 milioni di clienti ogni settimana. Lungo la strada, abbiamo creato opportunità, curato e migliorato la vita di milioni di partner di Starbucks e fatto progressi rispetto al mio obiettivo di creare un diverso tipo di azienda, un’azienda intrisa di umanità, umiltà e rispetto, dove tutti sono i benvenuti, e abbracciamo la convinzione che le nostre differenze ci rendano migliori e più forti.
E un’azienda diversa da qualsiasi azienda, mio padre ha mai avuto la possibilità di lavorare, ma ci sono molte più opportunità e molto più lavoro da fare. Infine, mentre Starbucks ha lanciato molte bevande al caffè di successo nel corso degli anni, il mio viaggio Starbucks chiuderà il cerchio quando tornerò a Milano alla fine di questo mese per presentare qualcosa di molto più grande di qualsiasi nuova promozione o bevanda. Mentre ero in Italia la scorsa estate, ho scoperto una nuova categoria e piattaforma duratura e trasformativa per l’azienda, diversa da qualsiasi cosa avessi mai sperimentato. La parola che userei per descriverlo senza svelare troppo è alchimia.
Non sveleremo i dettagli oggi, ma sarà un punto di svolta, quindi in attesa. Molte persone mi hanno chiesto se i miei guadagni finali chiamati come CEO di Starbucks sono agrodolci, in realtà non lo sono. L’attività e il marchio Starbucks, la qualità del nostro caffè, l’importanza del partner Starbucks e le esperienze dei clienti ci hanno definito sin dalla nostra fondazione nel 1971 e non sono mai stati migliori o più forti. E il nostro futuro non è mai stato più luminoso.
Sarà un piacere occupare un posto in prima fila mentre Laxman guida Starbucks dentro e attraverso la nuova entusiasmante era di crescita che ci aspetta. Detto questo, passerò la chiamata a Brady.
Brady Brewer — Vicepresidente esecutivo, direttore marketing
Grazie Howard. So di parlare a nome di così tanti quando dico grazie per la vostra incessante ricerca di elevare l’esperienza dei clienti e dei partner di Starbucks. La tua guida alla nostra reinvenzione ci ha ben posizionati per continuare ad avanzare verso le nostre più grandi aspirazioni con Laxman e il nostro team di leadership rafforzato. Buon pomeriggio a tutti.
Sono incredibilmente orgoglioso della nostra forte performance del primo trimestre in tutti i mercati. Oggi mi concentrerò su ciò che abbiamo visto negli Stati Uniti in questo trimestre. Oltre alla forte domanda da parte dei clienti per Starbucks in generale, i nostri risultati hanno beneficiato delle azioni strategiche sui prezzi dello scorso anno e dell’aumento del cibo allegato con vendite record sia per Sous Vide Egg Bites che per i panini per la colazione.
Il nostro portafoglio di prodotti e le nostre innovazioni continuano a riscuotere successo tra i clienti, in particolare la nostra innovazione per le bevande fredde e personalizzate. Le vendite di bevande sono aumentate del 13%, guidate dalla nostra forza nella categoria dell’espresso, con bevande per le feste in primo piano come il Caramel Brulee Latte e il latte di mandorla con biscotti allo zucchero che hanno contribuito alla crescita. Le bevande personalizzate continuano ad essere un fattore di differenziazione per i clienti tutto l’anno. Le vendite di modificatori sono aumentate del 28% su base annua nei nostri Stati Uniti
negozi gestiti dall’azienda, a dimostrazione del fatto che i clienti visitano Starbucks per bevande personalizzate in base alle loro preferenze che non possono trovare da nessun’altra parte. La forza e la rilevanza del marchio Starbucks hanno continuato ad accelerare durante le festività natalizie poiché abbiamo superato, come ha affermato Howard, 30 milioni di membri attivi di Starbucks Rewards, abbiamo raggiunto un utilizzo record di ordini da dispositivi mobili pari al 27% delle transazioni nei negozi gestiti da società statunitensi, e abbiamo raggiunto un massimo storico nella popolazione della nostra base di clienti attivi totali settimanali. Abbiamo anche visto più di 3,3 miliardi di dollari caricati su carte Starbucks negli Stati Uniti, superando i risultati record dello scorso anno e stabilendo un nuovo record.
In effetti, la nostra attività di regali era così forte che le vendite unitarie di carte Starbucks erano superiori a quelle dei successivi quattro marchi di carte regalo messi insieme. Ciò non solo guida le nuove registrazioni di Starbucks Rewards, ma guida anche la nostra attività nel secondo trimestre, come evidenziato dall’elevata gara di Starbucks Reward del 56% che abbiamo visto nei nostri negozi gestiti da società statunitensi alla fine del trimestre. Detto in un altro modo, durante le festività natalizie, Starbucks diventa davvero la valuta della gentilezza e guida la nostra attività.
Al centro di Starbucks c’è la connessione umana edificante. Questa è una parte fondamentale della nostra reinvenzione e abbiamo accelerato i nostri investimenti di reinvenzione nel trimestre, promuovendo un continuo miglioramento nella fidelizzazione dei nostri partner leader del settore. Ci impegniamo anche a migliorare l’esperienza del cliente. E nel trimestre, abbiamo lanciato la nostra prima partnership Starbucks Reward Together con Delta Airlines, che offre ai membri sia di Delta SkyMiles che di Starbucks Rewards, nuovi modi per guadagnare premi.
L’8 dicembre abbiamo anche lanciato l’esperienza Starbucks Rewards Odyssey in versione beta per membri selezionati. I membri di Odyssey sono stati invitati a prendere parte a più viaggi Odyssey, stimolando un maggiore coinvolgimento e lealtà da parte dei nostri membri e ora la proprietà della loro esperienza di fidelizzazione. Abbiamo anche annunciato l’espansione nazionale della nostra partnership con DoorDash che, insieme a Uber Eats, ci offre anche la possibilità di servire i clienti in modo conveniente e godersi Starbucks ovunque si trovino. E abbiamo annunciato modifiche ai nostri livelli di riscatto di Starbucks Rewards, che non solo supportano la crescita critica del programma e l’efficienza degli sconti, ma ci consentono anche di aggiungere un valore crescente rilevante per i nostri membri rendendo più accessibili articoli popolari come il caffè freddo, i cambiamenti che il nostro membri hanno elogiato.
Infine, stiamo promuovendo il valore offerto ai nostri membri SR portando la cultura e i contenuti del caffè attraverso una nuova serie nell’app Starbucks chiamata Starbucks Daily, che verrà lanciata con [Inaudible] questo mese. In breve, Starbucks è un marchio incredibilmente forte e pronto per la crescita. Ora lo consegnerò a Rachel.
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
Grazie, Brady, e buon pomeriggio a tutti. Vorrei iniziare dicendo che sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto nel primo trimestre con quasi tutte le aziende che hanno contribuito alla nostra ottima performance. La notevole forza in quasi tutti i principali mercati e canali in tutto il mondo ha portato a una sovraperformance in tutte le nostre metriche se si escludono i venti contrari in Cina. I nostri ricavi consolidati del primo trimestre di 8,7 miliardi di dollari sono stati un altro record trimestrale, in aumento dell’8% rispetto all’anno precedente o del 12% se si esclude un impatto di circa il 3% della conversione in valuta estera.
La crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dal 5% di crescita comparabile delle vendite in negozio, dal 5% di crescita netta di nuovi negozi negli ultimi 12 mesi, dall’impressionante slancio delle nostre licenze statunitensi e internazionali ed oltre alle nostre attività di sviluppo del canale. Escludendo la Cina e l’impatto della traduzione in valuta estera, i ricavi in tutti e tre i nostri segmenti di reporting hanno continuato ad espandersi a due cifre, dimostrando la domanda del nostro portafoglio diversificato e il potere della nostra innovazione mentre ci concentriamo sulla nostra nuova era di crescita. Il margine operativo consolidato del primo trimestre si è contratto di 60 punti base rispetto all’anno precedente al 14,5%, trainato principalmente dagli investimenti nella crescita del lavoro, parte dei quali rappresentano il piano di reinvenzione, l’inflazione e la riduzione dell’indebitamento in Cina.
La contrazione è stata parzialmente compensata dai prezzi in Nord America e dalla leva delle vendite nei mercati al di fuori della Cina. La riduzione dell’indebitamento in Cina è stata più significativa del previsto, mentre altri driver di margine erano ampiamente in linea con la nostra previsione originale. L’EPS del primo trimestre è stato di $ 0,75, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente, incluso un impatto diluitivo di circa $ 0,06 dovuto ai venti contrari in Cina rispetto alle nostre aspettative originali. Sebbene prevedessimo che la ripresa della Cina non sarebbe stata lineare, i venti contrari nel primo trimestre sono stati maggiori della nostra stima precedente di circa $ 0,06 a causa dei cambiamenti imprevisti nelle restrizioni COVID e dei picchi di infezione.
La significativa forza del nostro portafoglio globale, tuttavia, ha ampiamente compensato gli impatti della performance della Cina, mantenendoci sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi di crescita fiscale per il 2023, come discuterò tra poco. Innanzitutto, fornirò i punti salienti del segmento per il primo trimestre. Il Nord America ha realizzato un altro trimestre di entrate record di tutti i tempi nel primo trimestre di $ 6,6 miliardi, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente da un aumento del 10% nelle vendite di negozi comparabili, incluso un aumento del 9% del biglietto medio, netto nuovo negozio crescita del 3% negli ultimi 12 mesi e crescita molto forte nel nostro business dei negozi con licenza negli Stati Uniti.
I nostri negozi gestiti da società statunitensi hanno registrato un trimestre di entrate record con una crescita comp del 10% nel primo trimestre, alimentata dalla forza nel digitale, dall’innovazione e dalle prestazioni record durante le vacanze, come hanno condiviso sia Howard che Brady. Oltre alla continua forza dei biglietti, il numero di clienti unici è cresciuto del 10%, stabilendo un altro record assoluto e ampliando ulteriormente la nostra portata. Consentitemi inoltre di evidenziare la performance molto forte degli Stati Uniti
negozi con licenza in questo trimestre, che hanno registrato una crescita dei ricavi superiore al 30% e una crescita della composizione del sistema del 15% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente con forza in tutto il portafoglio. La performance è stata particolarmente forte nel commercio al dettaglio e nei viaggi, con il ritorno alla normalità del comportamento pre-COVID, con un’indicizzazione delle entrate dei negozi con licenza negli Stati Uniti a circa il 140% dei livelli pre-pandemia. Anche la drogheria ha registrato una forte crescita, alimentata dal continuo lancio di Starbucks Connect nonostante il calo generale del traffico dei clienti nel resto del settore dei negozi di alimentari.
Il margine operativo del Nord America è stato del 18,6% nel primo trimestre, con una contrazione di 20 punti base rispetto all’anno precedente, principalmente a causa di investimenti in manodopera precedentemente impegnati, tra cui maggiori salari e benefici per i partner del negozio, nonché venti contrari inflazionistici, parzialmente compensati dai prezzi e dalla leva delle vendite. Mentre il margine operativo del primo trimestre è diminuito in sequenza rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, guidato principalmente dal cambiamento stagionale del mix di vendite, abbiamo guadagnato produttività attraverso la reinvenzione, tra cui una migliore fidelizzazione dei partner e il lancio di attrezzature, aprendo la strada alla progressiva espansione del margine nella seconda metà dell’anno fiscale 2023 e negli anni a venire Venire. Passare all’internazionale. Il segmento ha generato ricavi per 1,7 miliardi di dollari nel primo trimestre, in calo del 10% rispetto all’anno precedente o in aumento del 2% se si esclude un impatto sfavorevole di quasi il 13% dovuto alla conversione di valute estere.
La crescita dei ricavi è stata guidata da uno slancio sostenuto in tutti i principali mercati al di fuori della Cina, nonché da un aumento dell’8% del numero totale di negozi negli ultimi 12 mesi. La crescita è stata parzialmente compensata da un calo del 13% nelle vendite di negozi comparabili, compreso un calo del 29% in Cina. Sebbene la Cina abbia registrato un calo comp del 29% nel primo trimestre, il calo più pesante del 42% è stato registrato a dicembre con pressioni nel secondo trimestre, il che era ben al di sotto delle nostre stime originali, come menzionato nella mia apertura. Solo per darvi un po’ di colore, al suo apice, quasi 1.800 negozi o quasi il 30% del nostro portafoglio sono stati temporaneamente chiusi a causa del forte calo del traffico e della carenza di manodopera a causa dei partner che si sono ammalati di COVID.
Al di fuori della Cina ed escludendo l’impatto della conversione delle valute estere, i nostri diversi mercati internazionali in tutto il mondo hanno continuato a sovraperformare nel primo trimestre. Ancora una volta, questi mercati insieme hanno raggiunto una crescita comp a due cifre, trainata principalmente dalle transazioni. I loro ricavi sono cresciuti del 25% nel trimestre escludendo un impatto sfavorevole del 17% della conversione di valuta estera con campagne di successo per le festività in tutte le regioni. I margini operativi per il segmento internazionale sono stati del 14,3% nel primo trimestre, in calo di 400 punti base rispetto all’anno precedente, trainati principalmente dalla riduzione dell’indebitamento in Cina, ma parzialmente compensati dalla forte leva delle vendite in altri mercati globali e dal conseguente mix di attività.
Passaggio allo sviluppo del canale. I ricavi del segmento sono cresciuti del 15% a 478 milioni di dollari nel primo trimestre, trainati dalla crescita a due cifre sia della Global Coffee Alliance che delle nostre attività globali di ready-to-drink. All’interno della Global Coffee Alliance, le nuove piattaforme continuano a essere fattori chiave di crescita, tra cui Starbucks [Inaudible] e creme Starbucks. Le nostre lineup ready-to-drink sono alimentate da piattaforme chiave nei nostri mercati internazionali e robuste innovazioni in cantiere.
Anche la sostenibilità è stata al primo posto per il segmento, bottiglia di caffè freddo riciclabile e multiuso pionieristica realizzata in plastica riciclabile. Il margine operativo del segmento è stato del 47,4% nel primo trimestre, in aumento di 350 punti base rispetto all’anno precedente, principalmente grazie alla forza del reddito della nostra joint venture nel settore del caffè nordamericano. Passiamo ora alla nostra guida per l’anno fiscale 2023. Consentitemi di dedicare qualche minuto per approfondire le implicazioni per la nostra attività dalle sfide che stiamo affrontando in Cina.
A gennaio, la crescita comparabile delle vendite in Cina è stata di circa il 15%, un miglioramento rispetto al calo del 42% di dicembre. Mentre stiamo assistendo ai primi segnali positivi di ripresa dello slancio, sul mercato esistono ancora venti contrari legati a COVID e si prevede che avranno un impatto sull’intero secondo trimestre. Di conseguenza, prevediamo che l’impatto negativo sull’utile operativo nel secondo trimestre sarà paragonabile o superiore al primo trimestre. Sebbene in precedenza avessimo previsto la ripresa della Cina già nel terzo trimestre di questo anno fiscale, non abbiamo una visione chiara dei tempi della ripresa e riteniamo che il contributo della Cina come percentuale del nostro reddito operativo consolidato per l’anno fiscale 2023 sia inferiore alla nostra previsione originale .
Tuttavia, la nostra opportunità a lungo termine in Cina è molto forte. Prevediamo che il mercato vedrà un significativo rimbalzo delle vendite una volta che la ripresa sarà in pieno svolgimento. Fino ad allora, continueremo a rimanere concentrati sulle opportunità di crescita a lungo termine che la Cina offrirà, affrontando le sfide a breve termine e transitorie. Ora, anche in questo contesto e tenendo conto dell’incertezza dei tempi di ripresa della Cina, la nostra guidance per l’anno fiscale 2023 rimane invariata.
A titolo di chiarimento sulle linee guida, in Cina ora prevediamo che le composizioni negative continueranno per tutto il secondo trimestre, seguite da un miglioramento del saldo dell’anno. Un altro punto da chiarire è che la crescita dei negozi in Cina rimane invariata mentre eseguiamo la nostra strategia di espansione in nuove città. Inoltre, la nostra guida continua a includere gli impatti di investimenti significativi relativi al nostro piano di reinvenzione e pressioni inflazionistiche che rimangono in gran parte paragonabili a quanto avevamo inizialmente previsto. Infine, la nostra guida riflette l’ultima proiezione della conversione in valuta estera con un impatto sfavorevole di circa due e tre punti percentuali rispettivamente sulle entrate e sulla crescita degli utili dell’anno fiscale 2023.
Ciò riflette un miglioramento di circa un punto percentuale sulla crescita dei ricavi e degli utili rispetto alle nostre precedenti aspettative. Inoltre, in termini di forma trimestrale, il margine operativo dovrebbe diminuire sequenzialmente nel secondo trimestre, vicino al livello dell’anno precedente, guidato principalmente dai venti contrari legati al COVID in Cina. Prevediamo ancora che i margini si espandano nella seconda metà dell’anno, migliorando sequenzialmente nel terzo e quarto trimestre poiché la leva delle vendite, i prezzi, i guadagni di produttività derivanti dalla reinvenzione e la ripresa in Cina iniziano a contribuire all’espansione positiva dei margini man mano che l’anno avanza. Continuiamo ad aspettarci che la forma dell’EPS trimestrale rispecchi all’incirca la forma del margine operativo con un calo sequenziale nel secondo trimestre e un significativo aumento nella seconda metà dell’anno fiscale.
Infine, rimaniamo anche impegnati a restituire circa 20 miliardi di dollari agli azionisti entro la fine dell’anno fiscale 2025 tra riacquisto di azioni e dividendi. Il nostro programma di riacquisto è ripreso nel primo trimestre di questo anno fiscale e accelererà man mano che la reinvenzione guadagna terreno. Dall’inizio del nostro programma di dividendi, 51 trimestri fa, la nostra crescita annuale dei dividendi è stata in media superiore al 20% e i nostri tassi di pagamento dei dividendi vicini al percentile più alto delle società in crescita delle nostre dimensioni e della nostra scala, che è un complemento eccezionale al nostro lungo obiettivo di crescita dell’utile per azione a lungo termine compreso tra il 15% e il 20%. In sintesi, ecco i punti chiave della mia discussione di oggi.
Innanzitutto, la nostra attività e il nostro marchio sono forti e si rafforzano ogni giorno, come dimostrato dalle vendite record nel primo trimestre. Successivamente, la nostra performance del primo trimestre serve come prova del fatto che stiamo procedendo bene rispetto alla nostra strategia, compreso il nostro piano di reinvenzione, e fornendo i risultati che avevamo previsto. Infine, continueremo a innovare nelle aree critiche del digitale, dei prodotti e dei negozi poiché la nostra nuova era di crescita sta appena iniziando a sbloccarsi e siamo entusiasti di ciò che ci aspetta, incluso il benvenuto a Laxman come CEO questa primavera e sul nostro seconda chiamata sugli utili trimestrali. Ora, prima di chiudere, voglio esprimere la mia sincera gratitudine per il duro lavoro dei nostri partner Starbucks Green Apron in tutto il mondo, compresi quelli in Cina che servono i nostri clienti in un modo che solo Starbucks sa fare.
Inoltre, essendo questa l’ultima telefonata agli utili di Howard, sarei negligente se non mi prendessi un momento per ringraziare Howard per la sua visione di creare un’azienda che sia veramente diversa, dove si crea valore per tutto quello che so di parlare per molti di noi quando dico che onoreremo la vostra eredità portando l’azienda al livello successivo, il tutto per rendere orgogliosi voi, i nostri partner e i nostri azionisti. Detto questo, apriremo la chiamata a domande e risposte. Operatore?
Domande e risposte:
Operatore
Grazie. [Operator instructions] E la tua prima domanda viene da Jeffrey Bernstein con Barclays.
Jeffrey Bernstein — Barclays — Analista
Grande. Grazie mille e congratulazioni, Howard, per la tua ultima chiamata La mia domanda è solo — visto che penso che la competizione statunitense sia chiaramente forte, in rialzo del 10%. Mi chiedevo solo se puoi parlare un po’ del traffico che stai vedendo oggi rispetto forse al periodo pre-COVID.
Penso che tutti riconosciamo che le vendite sono ben al di sopra dei livelli pre-COVID in totale. Ma chiaramente, il controllo medio ne è stato il motore. Mi chiedo solo se puoi – come ti senti a tuo agio con il fatto che il marchio è più forte che mai, se sei in grado di guardare il numero di bevande vendute. Forse questo è un indicatore migliore o come pensi al business, ancora una volta, quando togli ovviamente il prezzo del menu fuori misura che è stato preso.
E per inciso, Howard, penso che tutti abbiano cercato Alchemy molto velocemente da quando hai fatto menzione, mi chiedo solo di cosa stiamo parlando in particolare poiché la definizione sembra essere trasformazione della materia? Mi piacerebbe ottenere qualsiasi tipo di colore incrementale. Grazie.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Sì. Se te lo dicessi devo ucciderti. Rachel, vuoi rispondere alla domanda comp, forse, Sara, può aiutarti anche tu.
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
Sicuro. Vorrei iniziare con questo: grazie, Jeff, per la domanda. In risposta alla tua domanda sul traffico, la nostra comp del 10%, come sai, è stata in gran parte guidata dal biglietto. Le nostre transazioni, transazioni per negozio al giorno, che è il modo in cui misuriamo la salute della nostra attività, sono ancora al di sotto dei livelli pre-COVID e in realtà leggermente al di sotto dell’anno precedente.
Ma ciò che è importante è che abbiamo visto crescere il nostro traffico, i TSD, le nostre unità e il biglietto complessivo nel nostro periodo di maggiore domanda. Quindi la nostra fascia oraria mattutina e il nostro mezzogiorno, che dura fino all’1:00 circa, hanno visto un aumento anno dopo anno sia delle transazioni che delle unità, nonché dei biglietti. Inoltre, anche queste fasce orarie sono in linea con i livelli del 2019. Quindi, il motivo per cui questo ci dà incoraggiamento è che il nostro piano di reinvenzione è direttamente radicato nella creazione di capacità nel nostro autobus fasce orarie più alte.
Quindi, mentre iniziamo a muoverci lungo il nostro piano di reinvenzione, ci aiuterà ad aumentare tale capacità creando al contempo un’esperienza migliore per i nostri partner e i nostri clienti. Questo ci dà molta fiducia che i nostri obiettivi di crescita e le nostre ambizioni per quest’anno e oltre siano adatti.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda viene da Sara Senatore di Bank of America. Si prega di indicare la domanda. Sara, la tua linea è aperta.
Sara Senatore — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Scusa. CIAO. Mi senti ora?
Operatore
Sì. Per favore prosegui.
Sara Senatore — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grazie. Mi chiedevo, Rachel, se potessi parlare brevemente, hai detto che la Cina era un vento contrario di $ 0,06. Quindi, a parte quello, certamente, i guadagni sarebbero stati effettivamente migliori di quanto pensassimo. Potresti semplicemente parlare forse in ordine di grandezza dove internamente potresti aver visto sorpresa? È il fatto che noi
comps è arrivato un po’ più in alto rispetto alla tua guida a lungo termine? Viene dall’altro — viene dalle altre aree geografiche o segmenti. Sto solo cercando di capire come pensarci. E una domanda correlata, penso che tu abbia detto l’anno scorso, la Cina era circa il 25% di quello che sarebbe normalmente. Sei in grado di darci qualche tipo di indicatore di come potrebbe essere quest’anno, dato che la rampa è più lenta di quanto forse avevi previsto?
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
Sicuro. Grazie Sara. In termini di domanda sul primo trimestre e su cosa ha spinto la nostra attività al di fuori dei venti contrari in Cina. Quindi, se avessi eliminato i venti contrari, al tuo punto, saremmo stati al di sopra delle aspettative.
È una combinazione di cose. È una performance più forte nel nostro business negli Stati Uniti, che include la nostra licenza statunitense.
Quindi la nostra società statunitense operava così come la nostra licenza statunitense. È anche una crescita nei nostri mercati internazionali.
Quindi, escludendo la Cina, abbiamo registrato un’enorme crescita in tutti i nostri mercati, il che parla davvero della diversità della profondità e della diversità del nostro portafoglio. Abbiamo avuto anche un’enorme crescita nel business dei nostri canali. Oltre a ciò, abbiamo visto una certa preferenza in termini di valuta estera, minore, ma anche questa era una combinazione. Quindi sono stati tutti questi fattori insieme, che ci avrebbero dato un Q1 più forte di quello che ci aspettavamo inizialmente.
Ora, quando ci pensi per quanto riguarda il bilancio dell’anno, siamo in grado di riaffermare la nostra guida perché anche se stiamo vedendo venti contrari in Cina e continuiamo a credere che avremo un forte slancio attraverso le altre attività. Potete immaginare che ci siano molti altri fattori in gioco continue pressioni inflazionistiche, sfide economiche. Quindi la combinazione di tutto ciò ci dà fiducia che riaffermare la nostra guida sia giusto data la posizione in cui ci troviamo oggi.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Rachel, mi chiedo se Michael possa darci un po’ più di colore su quanto fosse forte l’internazionale su tutta la linea.
Michael Conway — Presidente del gruppo di sviluppo internazionale e di canale
Sì. Grazie. Alla domanda, direi sicuramente che i nostri mercati al di fuori della Cina hanno ottenuto risultati persino migliori di quanto pensassimo. Solo per notare un anno fa, la maggior parte dei nostri mercati avremmo detto che è stata completamente recuperata.
E quindi quello che stiamo vedendo ora con questa crescita del 25% è crescita su crescita e prestazioni su prestazioni. E ci aspettavamo anche in alcuni mercati di vedere l’inflazione dell’economia rallentare la domanda e così non è stato. Quindi, mentre Howard ha parlato del vento favorevole, stiamo assistendo a un vero vento favorevole e alla continua ripresa derivante dalla pandemia in tutti questi mercati. Ad esempio, in America Latina, stiamo assistendo a una crescita dei ricavi di oltre il 50%; EMEA, oltre il 20%; Il Regno Unito, che è un mercato gestito dalle società, sta registrando una crescita comp a due cifre; Asia Pacifico, oltre il 20% di crescita dei ricavi e abbiamo effettivamente attraversato 5.000 negozi in quella regione.
E poi anche il Giappone, che è il nostro terzo più grande mercato gestito dall’azienda, continua con una crescita significativa. Questo è il nostro ottavo trimestre consecutivo di forte crescita dei ricavi, guidata non solo dal prodotto ma anche dal digitale. In Giappone, stiamo implementando il volano digitale, Mobile Order & Pay è completamente penetrato. Abbiamo raddoppiato le nostre vendite di Mobile Order & Pay nell’ultimo trimestre.
E abbiamo appena introdotto il riscatto multilivello, che ha dimostrato il successo negli Stati Uniti. Anche qui stiamo assistendo a un miglioramento significativo. Quindi, mentre pensiamo di andare avanti in questi mercati, vediamo più vento favorevole. I viaggi internazionali stanno appena iniziando a tornare mentre iniziano ad andare anche in altri mercati, vedremo un ulteriore vento favorevole in futuro.
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
E solo per rispondere alla tua altra domanda, Sarah, l’anno scorso ci aspettavamo che la Cina rappresentasse circa il 25% del reddito operativo totale dell’azienda, che è generalmente dove è atterrato, ci aspettiamo forse più vicino al 50% in base a ciò che sappiamo Oggi.
Operatore
Grazie. La tua prossima domanda viene da David Palmer con Evercore ISI. Per favore prosegui.
Davide Palmer — Evercore ISI — Analista
Grazie. Congratulazioni, Howard. Due grandi domande che spesso sorgono con gli investitori a lungo termine. Non so se questo è proprio il forum, ma forse un breve commento su ciascuno.
Uno sarebbe come pensi al marchio e come si comporterebbe in una recessione? Dovremmo averne uno? Perché andrebbe forse meglio del 2007 e del 2008. E poi, in secondo luogo, penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che 0 COVID è il fattore più importante con la Cina. Ma qualsiasi tipo di metrica che ti faccia sentire sicuro che il marchio avrebbe una piena ripresa, le persone chiedono informazioni sulla concorrenza in Cina? E qualsiasi tipo di metrica sui punteggi del marchio o qualsiasi cosa che ti dia fiducia che avrai un recupero completo sarebbe utile. Grazie.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Davide, grazie. Belinda è al telefono e lei è seduta, credo, a Shanghai, e penso che sarebbe la più adatta a rispondere alla tua domanda sulla ripresa della Cina, la situazione che sta vedendo sul campo. Quindi Belinda, puoi rispondere prima a questo? E poi Brady parlerà del marchio.
Belinda Wong — Presidente, Starbucks Cina
SÌ. Grazie Howard. Grazie per la domanda. La rilevanza del marchio Starbucks rimane più forte che mai e siamo nella posizione migliore per cogliere le opportunità di crescita future.
Il nostro ultimo brand tracker mostra che Starbucks rimane la prima scelta dei clienti cinesi nella categoria del caffè fuori casa. Inoltre, Starbucks è il brand leader in termini di brand affinity, visite e posto vacante. E nonostante tutte le interruzioni dovute al COVID che abbiamo dovuto affrontare nel primo trimestre, anche il nostro punteggio di connessione dei clienti ha raggiunto un altro record nel primo trimestre. Quindi il nostro forte muscolo operativo e le solide relazioni che abbiamo con i nostri clienti e i nostri partner e la forza del nostro marchio, in realtà, siamo nella posizione migliore e quindi pronti a recuperare e accelerare la crescita della nostra attività.
E direi che non c’è nessun altro concorrente in grado di eguagliare i vantaggi competitivi che abbiamo, la qualità del nostro caffè, la forza del nostro marchio, la nostra connessione, il nostro unico terzo posto e le nostre capacità omnicanale, la nostra impronta nazionale e l’ecosistema digitale e l’offerta eccellenza della filiera che abbiamo costruito. Grazie.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Brady, vuoi andare? [Inaudible] marca?
Brady Brewer — Vicepresidente esecutivo, direttore marketing
SÌ. Mentre pensiamo a superare una recessione negli Stati Uniti, per noi si riducono davvero a due parole, e questo è slancio e innovazione. E direi che quando dico slancio, si tratta di pertinenza e resilienza. E mentre pensiamo alla pertinenza, se guardiamo all’ultimo trimestre, abbiamo più clienti nella popolazione totale che mai negli Stati Uniti
Sono molto molto fidanzati. Se guardiamo alla quota di portafoglio e spendiamo, il 56% delle nostre transazioni proveniva dai nostri membri premio. E proprio come ha detto Belinda, in Cina, i nostri clienti statunitensi vedono Starbucks come la loro prima scelta per il caffè con le principali affinità.
Quindi, dal punto di vista del marchio, siamo in una posizione molto forte. Quando guardiamo alla resilienza, nell’ultimo trimestre, abbiamo visto non solo la crescita dei biglietti ma anche la crescita delle transazioni, anche di fronte ai venti contrari macroeconomici. Quindi, in termini di slancio, lo vediamo portare avanti il trimestre e l’anno a venire. E poi direi innovazione, come ho detto, quindi prodotto, vediamo una forza continua nella nostra road map per l’innovazione futura e nella nostra strategia esistente in merito alle bevande fredde, personalizzate e a base vegetale, e si riduce alle bevande che i clienti amano che loro può davvero trovare solo su Starbucks.
E questo è stato vero per tutta la pandemia, ed è vero anche adesso. Con il digitale, le nostre piattaforme digitali sono state molto appiccicose con i clienti. E li stiamo solo migliorando mentre guardi cose come Odissea e Ricompensa insieme. E poi all’inizio della presentazione, Rachel ha parlato dell’attrezzatura, sta solo rendendo il lavoro più efficiente per i nostri partner, sbloccando una qualità ancora maggiore e una maggiore personalizzazione.
Quindi, se prendi quello slancio e quell’innovazione, rafforza solo il fatto che siamo un marchio molto forte in questo momento, guardando avanti, nonostante eventuali venti contrari economici, siamo ancora pronti per la crescita.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Vorrei solo aggiungere una cosa che penso abbiamo detto entrambi nelle nostre osservazioni preparate, ma penso che valga la pena ripeterla. In un momento in cui le persone generalmente fanno trading al ribasso e ci sono molti sconti in corso, abbiamo avuto il biglietto medio più alto, credo, nella nostra storia nel mese di dicembre. E quindi non ci vediamo in una situazione in cui dobbiamo scontare pesantemente e non vediamo una situazione in cui i nostri clienti stanno negoziando. E penso che il vantaggio strategico che abbiamo, di cui abbiamo parlato nell’ultima chiamata, sia la personalizzazione e il modo in cui i nostri clienti stanno creando la propria bevanda proprietaria e questo si aggiunge al biglietto e ovviamente aggiunge alla percezione del valore che i clienti credono di ottenere Starbucks.
Operatore
Grazie. E la nostra prossima domanda viene da John Ivankoe con JP Morgan. Si prega di indicare la domanda.
Giovanni Ivankoe — JPMorgan Chase and Company — Analista
CIAO. Grazie mille. Ovviamente, tre anni per il consumatore cinese che ha a che fare con il COVID sono un tempo molto, molto lungo. E c’è almeno una certa preoccupazione che il comportamento dei consumatori possa essere leggermente oltre il breve termine, potrebbe essere influenzato in termini di come le persone interagiscono e si riuniscono e cosa hai.
Quindi volevo che tu commentassi cosa ne pensi? O se pensi che sarai più impegnato che mai. E se ci sono tipi di indicatori anticipatori o germogli verdi, forse parlare di Macao o parlare di Hong Kong o forse anche di alcuni mercati, piccoli o grandi mercati all’interno della Cina che hanno ampiamente affrontato quest’ultima ondata di COVID, ancora una volta, non solo guardando i numeri aggregati, ma i numeri specifici del mercato finale in cui puoi parlare di come il consumatore ora che l’infezione sarà finita per loro da un po ‘di tempo ora sta usando il tuo marchio. Grazie molte.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Di nuovo, mi arrenderò a Belinda. Ma prima di farlo, penso tra me e Rachel, siamo stati molto chiari sul fatto che vogliamo avere una visione molto conservatrice, specialmente a breve termine. Nella seconda metà dell’anno assistiamo al ritorno a un certo livello di normalità. Ascolta, non abbiamo linea di vista, e non credo che nessuno lo sappia sulla rapidità con cui le cose risponderanno.
Abbiamo solo il riconoscimento del modello per molti altri mercati. Inoltre, Belinda ha condiviso con noi, e abbiamo visto i numeri di quello che è successo alla vigilia e durante il capodanno cinese, che è stato piuttosto robusto. E quindi penso, John, penso che saremo molto attenti, molto sensibili. Saremo sul campo in Cina e vedremo di persona nel prossimo mese o due.
E siamo stati coinvolti molto direttamente con il nostro team cinese che cercava di supportare loro, ma sono stati sottoposti a molta pressione. Semplicemente non lo sappiamo. Quindi Belinda, penso che dovresti semplicemente dare il tuo colore e ciò che credi accadrà dal tuo punto di vista.
Belinda Wong — Presidente, Starbucks Cina
Grazie Howard. SÌ. Mi piacerebbe dare alcuni colori su quello che sta succedendo in Cina in questo momento. Quello che stiamo vedendo è che stiamo assistendo a uno slancio di ripresa molto incoraggiante a partire da gennaio, con un forte miglioramento settimanale sequenziale come ha detto Howard, e un traffico fantastico durante le vacanze del capodanno cinese, e quel traffico sta davvero coprendo tutte le città, tutte le fasce orarie e tutti zone commerciali.
Ciò include i trasporti e il turismo, e queste sono le zone commerciali che abbiamo sofferto parecchio negli ultimi tre anni. Quindi è stato rivisto di nuovo. Ma tieni presente, e come ha appena detto Howard, siamo ancora nelle primissime fasi del nostro viaggio di recupero e poi il paese si è appena aperto. Quindi abbiamo incertezze a breve termine e dobbiamo essere cauti e la ripresa potrebbe rimanere non lineare.
Ma sul campo qui, sono felice di riferire che le persone torneranno a lavorare nei loro uffici. Vedete che il traffico pedonale si riprende e aumenta nelle aree commerciali. Vedi persone che tornano al cinema per guardare film, e ci sono solo molte più attività sociali e incontri, giusto, iniziando viaggi nazionali e ora anche internazionali. Quindi, ma soprattutto, stiamo vedendo i clienti tornare nei nostri negozi.
Stanno tornando nei nostri negozi per vivere l’esperienza Starbucks. E voglio dire che tutti i nostri negozi sono aperti e possono operare completamente ora senza alcuna restrizione sulle operazioni o sugli orari di apertura, e ora possiamo impegnarci nuovamente in modo significativo e coerente senza alcuna interruzione con i nostri clienti e i nostri membri SR per guidare le visite e i posti vacanti e offrire la nostra migliore esperienza Starbucks. Ora possiamo andare a pieno ritmo con lo sviluppo del nostro nuovo negozio e possiamo continuare a massimizzare la nostra capacità e opportunità omnicanale per far parte della nuova routine regolare dei nostri clienti dopo COVID. Quindi sono tutti segnali molto promettenti.
E voglio solo concludere dicendo che Starbucks è nella posizione migliore per cogliere le future opportunità di crescita in Cina. E sono così fiducioso e più fiducioso che mai di realizzare il piano e le strategie che abbiamo condiviso durante l’Investor Day e raggiungere 9.000 negozi entro il 2025. Grazie.
Operatore
Grazie. La tua prossima domanda viene da Andrew Charles con Cowen. Per favore prosegui.
Andrea Carlo — Cowen and Company — Analista
Grande. Grazie. Howard, i migliori auguri per il tuo prossimo capitolo e congratulazioni per tutto ciò che hai realizzato in Starbucks. Rachel, dato che la Cina è un’azienda gestita al 100% da un’azienda, volevo sapere come dovremmo pensare alla riapertura: la leva operativa della riapertura.
È giusto dire che quando tornerai ai volumi di vendita della Cina del 2019 che tu – ciò ti consentirebbe di tornare ai margini del negozio cinese del 2019? O è sbagliato pensare che i margini possano rimbalzare al di sopra di questo livello quando torni ai volumi del 2019, solo visti i progressi che hai fatto con il digitale e altre efficienze nel business. E quello che sto davvero cercando di ottenere qui è che se la ripresa delle vendite in Cina torna ai livelli del 19, questo ti consente di tornare al precedente obiettivo di margine operativo a lungo termine dal 17% al 18%? Grazie.
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
Sicuro. Quello che direi, Andrew, è che prevediamo un’espansione dei margini in Cina, e che sarà guidata dalla ripresa e dalla crescita che stiamo vedendo oltre la ripresa. Ma in termini di aspettativa di margine, ci aspetteremmo che il margine sia effettivamente diverso da quello che abbiamo visto nel 2019, come vedete la crescita nel digitale. Solo per farti un esempio, nel 2019 il digitale rappresentava circa il 10% delle vendite complessive del mercato.
Ora è più vicino al 50%. Quindi ha una struttura del margine diversa. Sappiamo che porta a più dollari complessivi nel volume complessivo, ma cambia la struttura del margine. Nonostante ciò, se prendiamo in considerazione la Cina e dove ci aspettiamo dal punto di vista della ripresa, sia quest’anno che oltre, questo ci porta alla solida espansione del margine di cui stiamo parlando per l’azienda totale quest’anno, nonché alla progressiva espansione del margine che di cui abbiamo parlato all’Investor Day.
Quindi sarà una parte dell’intero collettivo che ci consentirà di avere quell’espansione a lungo termine.
Operatore
Grazie. La tua prossima domanda viene da Peter Saleh con BTIG. Si prega di indicare la domanda.
Pietro Saleh — BTIG — Analista
Grande. Grazie. E Howard, anche io faccio eco alle congratulazioni. Volevo chiedere informazioni sulla dinamica del lavoro in Cina.
So che voi ragazzi avete indicato stasera che ci sono state alcune sfide per il personale con l’ondata di COVID. Ma solo provando a pensare nei prossimi mesi e trimestri, ti aspetti di vedere carenze di personale. So che hai costruito molti negozi prima del COVID. Sto solo cercando di capire la situazione del personale in quel mercato e la capacità di soddisfare la domanda quando tornerà.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Belinda?
Belinda Wong — Presidente, Starbucks Cina
Sì. Grazie per la domanda. La carenza di manodopera da dicembre è stata principalmente dovuta ai nostri partner con infezioni da COVID e ci sono tutti: sono tornati tutti al lavoro. Non abbiamo alcun problema di carenza di manodopera e siamo pronti a dare il massimo per assumere più persone per prepararci all’apertura del nostro nuovo negozio.
E volevo solo sottolineare il fatto che ci siamo presi cura dei nostri partner negli ultimi tre anni e quest’anno e nell’ultimo trimestre, si può vedere che abbiamo un tasso di turnover basso di tutti i tempi e le persone stanno con noi. E finora, non vedo alcun problema con le nostre assunzioni o le nostre persone che stanno con Starbucks. Quindi grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda viene da Lauren Silberman del Credit Suisse. Si prega di indicare la domanda.
Lauren Silbermann — Credit Suisse — Analista
Grazie mille. Volevo chiedere informazioni su Starbucks Rewards. Quindi continui a crescere a doppia cifra anche con oltre 30 milioni di membri. Quante opportunità ritieni esistano per un’ulteriore crescita? E quali sono gli ostacoli alla transizione dei non premi ai membri premiati? E poi solo in relazione, so che voi ragazzi state pianificando di cambiare il valore di riscatto nel programma di premi per la prima volta in pochi anni.
Puoi solo parlare delle ragioni dei cambiamenti? Grazie mille.
Brady Brewer — Vicepresidente esecutivo, direttore marketing
Grande. Sì. Grazie mille, Lauren. Apprezzo la domanda.
Vediamo continue opportunità. Se guardiamo solo allo scorso anno, la nostra base di membri SR è cresciuta del 15% negli Stati Uniti ea livello globale, stiamo assistendo a una crescita significativa anche nei nostri diversi mercati. Quindi non vediamo solo questo, ma si tratta di circa il 56% delle transazioni nel trimestre.
Quindi vediamo molto spazio e rilevanza per il programma. Parte di questo è stato accelerato con il nostro lancio di [Inaudible] per tutti un paio di anni fa, quando abbiamo abbassato la barriera e la complessità per entrare nel programma. E abbiamo visto che è un contributore continuo negli ultimi due anni da quando l’abbiamo lanciato. Questo ci porta agli oltre 30 milioni di membri che abbiamo oggi.
Non è solo una crescita del 15% in un anno, una crescita del 6% in quell’appartenenza negli Stati Uniti solo trimestre su trimestre. Quindi vediamo molte ragioni per essere ottimisti riguardo all’opportunità, e stiamo vedendo che si dimostrano nei numeri. In termini di modifiche che abbiamo appena apportato all’interno di Starbucks Rewards, consideriamo davvero quel programma come un’offerta di due cose, sia di prodotto che di vantaggi esperienziali.
E quindi stiamo davvero guardando entrambi i lati dell’equazione. I benefici esperienziali che ci avete visto fuori dal trimestre sono stati cose come la ricompensa insieme, il programma Starbucks Odyssey e altri eventi speciali, sia che si tratti dell’apertura dell’Empire State Building e dell’offerta ai membri la prima possibilità di andare a vedere un negozio come Quello. Quindi cerchiamo davvero di aggiungere vantaggi esperienziali del programma per far sentire le persone veramente apprezzate per essere i loro clienti Starbucks. Per quanto riguarda il prodotto, quello che hai sentito sono i cambiamenti relativi ai nostri livelli di riscossione dei premi.
E lo scopo è un paio di cose. Da un punto di vista economico, i livelli di riscatto e le modifiche che stiamo apportando allineano meglio il costo dei riscatti dei prodotti ai nostri prezzi attuali. E apportando tale modifica, creerà efficienza di sconto, che ci aiuta a continuare a far crescere il programma gestendo efficacemente i margini. Quindi queste sono le due dimensioni su cui lo guardiamo.
Vediamo solo molte opportunità rimaste. Abbiamo davanti a noi un’incredibile road map. Quindi continueremo a guidare il programma e penso che i nostri clienti avranno molto da festeggiare negli anni a venire.
Operatore
La tua prossima domanda viene da Danilo Gargiulo con Bernstein. Si prega di indicare la domanda.
Danilo Gargiulo — AllianceBernstein — Analista
Grazie e complimenti ancora. E Howard. Voglio espandere una domanda che è stata posta in precedenza riguardo al livello del personale, ma ora ampliata e forse concentrata sulla situazione degli Stati Uniti.
Quindi il mercato del lavoro è ancora relativamente stretto. Quindi puoi condividere qualche aggiornamento sul livello di fidelizzazione, turnover e personale dei dipendenti rispetto al 2019. E forse se puoi anche commentare l’evoluzione del sentimento sui partner e i punteggi di connessione ora che stai spiegando il tuo livello di investimento
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Frank Britt?
Frank Britt — Executive Vice President, Chief Strategy and Transformation Officer
SÌ. Grazie per la domanda. Come sapete, una parte fondamentale dell’agenda della reinvenzione è la stabilità del lavoro, la riduzione del turnover e l’aumento della produttività. E siamo soddisfatti della trazione che stiamo iniziando a vedere in particolare nella ritenzione.
Abbiamo migliorato i tassi orari di fidelizzazione dei partner di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Abbiamo migliorato di oltre l’8% rispetto al periodo di turnover più elevato, che è stato nel secondo trimestre del ’22 e questo riduce il tempo e l’investimento necessari per ulteriori nuove assunzioni e aiuta a stabilizzare le operazioni, e ora stiamo operando in un periodo pre-COVID livello relativo ai negozi aperti. Per quanto riguarda il mercato del lavoro in generale, come ben sapete, il settore deve affrontare sfide relative alla capacità e al talento e il tasso di disoccupazione ai minimi storici, 3,5%. Tuttavia, continuiamo a vedere e sperimentare un flusso complessivo di candidati forte e coerente per supportare le nostre assunzioni in negozio con la tipica stagionalità.
I nostri dati continuano a dimostrare che siamo il datore di lavoro preferito nella vendita al dettaglio di alto livello, compreso il 100 percentile relativo ai benefit. E infine, vediamo molte opportunità per continuare a rendere Starbucks il miglior lavoro nella vendita al dettaglio. E abbiamo un piano generale molto solido come parte dell’agenda di reinvenzione per assicurarci di poter mantenere la promessa del marchio ai nostri partner nello stesso modo in cui lo facciamo con i nostri clienti.
Operatore
La tua prossima domanda viene da Jon Tower con Citigroup. Si prega di indicare la domanda.
Jon Torre — Citi — Analista
Grazie per aver risposto alla domanda e auguri a Howard per il futuro. Curioso se potessi solo due cose. In primo luogo, parla di eventuali prezzi incrementali che potrebbero essere pianificati per l’anno fiscale 23, in particolare negli Stati Uniti, dato che l’inflazione mentre si muove verso il basso, nel complesso è ancora piuttosto vischiosa. Ti chiedi se i tuoi pensieri sui prezzi sono cambiati.
Quindi, in secondo luogo, se potessi approfondire i progressi compiuti dall’azienda nel testare il sistema Siren negli Stati Uniti e quando gli investitori possono aspettarsi qualsiasi tipo di feedback iniziale sui rendimenti previsti e dire, l’impatto sui negozi in futuro?
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Rachel prenderà la prima parte, e poi Sara Trilling, che gestisce la vendita al dettaglio negli Stati Uniti, prenderà la seconda. Rachele?
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
Sì. Grazie, Jon. Quindi, in termini di prezzi incrementali, il nostro comp e il nostro le entrate in Nord America in questo momento, in gran parte nelle nostre attività negli Stati Uniti, stanno beneficiando dei prezzi che sono stati ripresi nella metà dello scorso anno.
Quindi stiamo beneficiando dell’annualizzazione di quel prezzo. Man mano che lo compriamo quest’anno, inizieremo a vedere i nostri livelli di prezzo normalizzarsi maggiormente rispetto agli intervalli di livello storici rispetto a quanto visto in precedenza. E in genere, i nostri prezzi erano stati allineati alle pressioni inflazionistiche. Quindi, dato che stiamo assistendo all’inflazione, stiamo ancora vedendo un’inflazione elevata rispetto agli anni precedenti al di sotto dell’anno fiscale ’22, ma stiamo iniziando a vederla leggermente attenuata.
Quindi non abbiamo aspettative che dovremo favorire l’aumento dei prezzi. E invece, quello che vedremo è che inizieremo a vedere i prezzi normalizzarsi a livelli più storici entro la seconda metà dell’anno.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Sara?
Sara Trilling — Vicepresidente esecutivo e presidente, Nord America
Sì. Assolutamente. Quindi grazie per la domanda. Quindi stiamo continuando a implementare innovazioni sulle apparecchiature per aiutare a rendere il lavoro più facile per i nostri partner e, naturalmente, promuovere l’efficienza e, in ultima analisi, consentire ai partner di servire meglio i nostri clienti e farlo con grazia.
Voglio dire, non siamo più in grado di implementare singole apparecchiature su un orizzonte temporale pluriennale. Assolutamente no, grazie. Non può succedere data l’incredibile domanda che stiamo vedendo nella nostra attività. E così, finora, abbiamo implementato punti di ordinazione portatili nel 54% dei nostri negozi, etichettatrici per bevande fredde nell’81% del ceppo in due stazioni di espresso, il 94%, e i nuovi forni di riscaldamento, nel 90% dei nostri negozi.
Quindi tutti i lati di quei punti di ordine portatili, che sono molto, molto utili nei drivethrough, verranno implementati completamente quest’anno. E stiamo vedendo i vantaggi di ciò su tutta la linea. I nostri tempi di finestra drive-through, ad esempio, sono aumentati, così come il tempo di attività di Mobile Order & Pay, solo due esempi di ciò. Penso che nel primo trimestre abbiamo completato il nostro ordine automatizzato per cibo e lobby, che ha rimosso il tempo delle attività e liberato energia per concentrarci nuovamente sui clienti.
E ne abbiamo di più nella tramoggia. Stiamo davvero solo iniziando mentre cerchiamo di reinventarci per continuare a guidare la produttività nei nostri negozi. E in chiusura, direi solo, abbiamo visto i massimi storici nella produttività.
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
L’unica cosa che aggiungerei, solo per finalizzare la tua domanda, è che il sistema Siren dovrebbe essere più un lancio di implementazione del ’24, ’25. Quindi inizieremo a vedere i ritorni lì, che fanno parte di ciò che ha guidato le nostre ambizioni di crescita a lungo termine è supportato da un’ulteriore implementazione delle attrezzature in termini di quel livello di efficienza e produttività.
Operatore
Grazie. L’ultima domanda viene da Brian Harbour con Morgan Stanley. Si prega di indicare la domanda.
Brian Harbour — Morgan Stanley — Analista
SÌ. Grazie. Forse solo per finire, chiederò brevemente sullo sviluppo del canale. Ovviamente hai visto una crescita abbastanza forte lì, anche margini abbastanza buoni.
Quanto ti aspetti che continui? In che modo questo tipo di fattore influisce sulle tue prospettive per quest’anno?
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Michael?
Michael Conway — Presidente del gruppo di sviluppo internazionale e di canale
Sì. Grazie per la domanda. SÌ. Abbiamo avuto una performance molto forte in questo trimestre.
Dal punto di vista della linea superiore, abbiamo registrato una crescita del 15%, trainata dalla nostra Coffee Alliance globale, il nostro caffè a domicilio, dove abbiamo mantenuto la quota n. Ma c’erano alcuni prezzi in questo, e pensiamo che si modererà nel corso dell’anno. Inoltre, nel trimestre abbiamo registrato una forte performance della partnership per il caffè nordamericano.
Alcuni di questi hanno anche avuto qualche vantaggio una tantum mentre stavamo creando un nuovo comune. Quindi questo ci gioverà andando avanti, ma non ci aspettiamo che una parte di ciò continui. Quindi quello che direi è che abbiamo beneficiato di una serie di tipi di fattori stagionali e una tantum. Rimaniamo ottimisti riguardo alla crescita e al profilo e probabilmente ci accontenteremo di ciò che abbiamo visto in passato.
Abbiamo un sacco di grandi cose in arrivo. Stiamo lanciando il nostro nuovo Pink Drink, di cui abbiamo parlato all’Investor Day, che dovrebbe aiutare la nostra attività di ready-to-drink e il nostro business del caffè a domicilio continua ad essere forte mentre manteniamo la quota numero 1
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
E se vorrei solo aggiungere, continuiamo a credere che lo sviluppo del canale sarà un’attività di margine della metà degli anni ’40, il che è davvero forte, ed è ciò che ci aiuta in termini di essere in grado di riaffermare la nostra guida su base annuale.
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Aggiungerei solo l’ultima parola. Qualcuno mi ha detto una settimana fa, questa era la mia 108esima teleconferenza non consecutiva ma sugli utili. Non so se sia un premio o meno. Ma come molte persone al telefono che ho imparato – conosco molti, molti anni, grazie per la tua amicizia e il supporto di Starbucks.
Quest’ultimo anno è stato un regalo per me. E me ne vado, penso, con la compagnia, con la vittoria che è tornata con il suo straordinario team di leadership e Laxman, sono entusiasta che tu sia qui. Quindi grazie mille a tutti. Apprezzo davvero l’opportunità e grazie ancora per la tua amicizia con il supporto.
Grazie.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Tiffany Willis — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Howard Schultz — Amministratore delegato ad interim
Brady Brewer — Vicepresidente esecutivo, direttore marketing
Rachele Ruggeri — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario
Jeffrey Bernstein — Barclays — Analista
Sara Senatore — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Michael Conway — Presidente del gruppo di sviluppo internazionale e di canale
Davide Palmer — Evercore ISI — Analista
Belinda Wong — Presidente, Starbucks Cina
Giovanni Ivankoe — JPMorgan Chase and Company — Analista
Andrea Carlo — Cowen and Company — Analista
Pietro Saleh — BTIG — Analista
Lauren Silbermann — Credit Suisse — Analista
Danilo Gargiulo — AllianceBernstein — Analista
Frank Britt — Executive Vice President, Chief Strategy and Transformation Officer
Jon Torre — Citi — Analista
Sara Trilling — Vicepresidente esecutivo e presidente, Nord America
Brian Harbour — Morgan Stanley — Analista
Più analisi SBUX
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Starbucks. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate brevi di $ 100 di aprile 2023 su Starbucks. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.