Stai caricando il tuo iPhone in questa posizione non sicura?

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
stai-caricando-il-tuo-iphone-in-questa-posizione-non-sicura?
Stai caricando il tuo iPhone in questa posizione non sicura?

charnsitr/Shutterstock

Le batterie dei telefoni oggi sono molto migliori rispetto a qualche anno fa, grazie alla tecnologia delle batterie migliorata e ai chipset più efficienti dal punto di vista energetico. Molti telefoni possono durare facilmente un’intera giornata con un utilizzo moderato, ma ci sono momenti in cui devi prendere il caricabatterie prima che la giornata finisca. Potresti avere un telefono più vecchio con una batteria deteriorata che deve essere ricaricata più frequentemente oppure potresti aver dimenticato di caricare il telefono prima di uscire di casa la mattina. In ogni caso, avrai bisogno dell’accesso a un caricabatterie e a una porta di ricarica per ricaricare la batteria prima che si scarichi.

Trovare una presa CA in uno spazio pubblico è relativamente semplice e, a condizione che tu abbia il caricabatterie con te, non dovresti avere problemi. Ci sono anche stazioni di ricarica o chioschi che potresti trovare in pubblico luoghi come gli aeroporti, centri commerciali o lobby di hotel. Molti di questi chioschi dispongono anche di porte USB gratuite, quindi è sufficiente portare con sé un cavo di ricarica USB e collegarlo a una porta per caricare il telefono invece di portare con sé anche il caricabatterie. Sebbene queste stazioni di ricarica pubbliche siano convenienti, presentano rischi per la sicurezza che possono comportare l’accesso alle tue informazioni personali da parte di hacker.

Le porte USB pubbliche mettono a rischio il tuo telefono

smolaw/Shutterstock

A differenza di una presa di corrente elettrica, una porta USB può potenzialmente essere infiltrata da malintenzionati per installare malware su un telefono connesso. Possono quindi bloccare il tuo dispositivo o rubare i tuoi dati personali, a cui l’hacker potrà accedere o venderli a terzi. Le porte USB vengono utilizzate sia per la ricarica che per il trasferimento dei dati, motivo per cui presentano un rischio maggiore rispetto alle prese elettriche. Questo tipo di attacco è chiamato “juice jacking” e ci sono stati diversi avvertimenti contro l’utilizzo di porte USB pubbliche nel corso degli anni, anche da parte della FCC e dell’FBI.

Mentre il Il sito web della FCC afferma di non essere a conoscenza di casi confermati di juice jacking, ma afferma che tecnicamente è possibile. Ciò significa che esistono prove di concetto che dimostrano come potrebbe avvenire un attacco, ma non sono ancora stati registrati casi. In ogni caso, è un rischio inutile da correre a meno che tu non abbia un’altra opzione per caricare il tuo dispositivo.

Visto che siamo in tema di luoghi di ricarica non sicuri, assicurati di non caricare mai il tuo telefono utilizzando il laptop di uno sconosciuto. Probabilmente non è qualcosa che una persona farebbe normalmente, ma se desideri disperatamente accedere a una porta di ricarica, ricorda che è relativamente facile trasferire file da un telefono a un laptop tramite una connessione USB.

Come caricare in sicurezza il tuo telefono in pubblico

AngieYeoh/Shutterstock

Esistono alcuni modi per assicurarti di caricare in sicurezza il tuo telefono in pubblico. Il modo più semplice è portare con te il caricabatterie e il cavo USB. Una presa CA non può essere manomessa, a differenza di una porta USB, quindi non devi preoccuparti che i tuoi dati vengano violati.

Puoi anche portare un accumulatore di energia/caricabatterie portatile con te. Questo è probabilmente il modo più conveniente per caricare il telefono mentre sei in movimento. Un power bank da 10.000 mAh dovrebbe essere sufficiente per eseguire due o tre cicli di ricarica completi per la maggior parte degli smartphone. Ci sono molte ottime opzioni di marchi come Anker e Baseus che costano meno di $ 20 e sono abbastanza sottili da stare in tasca o in borsa.

Se vuoi evitare di portare con te il caricabatterie del telefono o un power bank, puoi anche investire in un cavo USB di sola ricarica. Questo tipo di cavo non consente alcun trasferimento di dati e può essere utilizzato solo per la ricarica, eliminando ogni potenziale rischio. Questi cavi sono spesso etichettati come “bloccanti dati” su Amazon e costano solo pochi dollari. Puoi anche acquistare adattatori USB per il blocco dei dati che puoi collegare a un normale cavo USB per ottenere lo stesso effetto. Infine, se noti un popup sullo schermo del tuo telefono che ti chiede di fidarti di un computer, rifiuta sempre a meno che, ovviamente, non sia un computer di cui ti fidi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version