Il mondo delle criptovalute è ben più vasto di quanto si possa immaginare e ogni giorno si arricchisce di novità che per i meno esperti possono sembrare difficili da decifrare. Negli ultimi tempi, per esempio, si sta parlando molto di stablecoin, ossia degli asset digitali il cui valore è ancorato a quello di un’altra valuta. Ma attain funzionano più nello specifico le stablecoin? E sono più convenienti delle criptovalute tradizionali?
Che cosa sono le stablecoin?
Come suggerisce la traduzione del termine, “stablecoin” sta per “monete stabili” e il loro valore si lega a quello di un altro asset. Mentre le normali criptovalute non hanno un prezzo stabile e mostrano anche forti oscillazioni nel breve periodo, le stablecoin prevedono un prezzo “ancorato” (peg) al tasso di cambio tra due prodotti.
In sostanza, questo tipo di asset digitale mantiene il proprio valore ancorato a un’altra valuta, in genere una fiat attain l’euro o il dollaro oppure una materia prima attain l’oro. Ciò può rappresentare un vantaggio, soprattutto per coloro che non vogliono investire su criptovalute estremamente volatili ma intendono avere un rendimento più stabile, per l’appunto, almeno per una parte dei propri fondi.
Gli stablecoin possono essere utilizzati per prendere in prestito altri fondi oppure per inviare denaro senza rischiare cambi di valore e in caso di riscatto della valuta fiat corrispondente vengono rimossi dall