Sta per esplodere una nuova crisi alimentare: l’allarme per 3 motivi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Ci sono almeno 3 minacce che incombono sulla sicurezza alimentare mondiale e che lasciano intravedere un aumento di instabilità economica globale per i prossimi mesi.

Guerra, fenomeni meteorologici estremi e bandi alle esportazioni di materie prime agricole rischiano di mettere sotto pressione i prezzi alimentare e aumentare il rallentamento della ripresa economica.

Mentre le temperature torride devastano le fattorie dagli Stati Uniti alla Cina, i raccolti, la produzione di frutta e la produzione di prodotti lattiero-caseari sono tutti sotto stress. Il clima estremo è solo una delle minacce alle scorte di cibo che ancora una volta stanno aumentando in tutto il mondo.

Questa settimana, il principale esportatore di riso, l’India, ha vietato alcune spedizioni della merce – un alimento base per circa la metà della popolazione mondiale – per tenere sotto controllo i prezzi interni. La Russia ha abbandonato un accordo che consentiva al grano ucraino di fluire in sicurezza attraverso il Mar Nero.

A ciò si aggiunge il recente arrivo del fenomeno meteorologico El Niño che potrebbe causare ulteriori danni all’agricoltura. In sintesi, 3 fattori possono sconvolgere di nuovo la sicurezza alimentare nel mondo.

1. Clima avverso e danni agricoli

Il caldo estremo che sta avvolgendo vaste aree dell’Asia, dell’Europa e del Nord America è solo l’ultima sfida in quello che è stato un anno difficile per gli agricoltori. Hanno dovuto affrontare periodi di condizioni meteorologiche avverse, tra cui siccità prolungate, forti piogge e inondazioni.

In questo momento fa così caldo nell’Europa meridionale che le mucche producono meno latte e i pomodori si stanno rovinando. Anche i raccolti di grano saranno molto più piccoli dopo aver lottato con la siccità.

In Asia, i raccolti delle risaie cinesi sono a rischio e le condizioni per la coltivazione dei raccolti negli Stati Uniti erano al loro peggio da più di tre decenni a giugno, prima che il Midwest ricevesse un po’ di pioggia.

Inoltre, ci sono già chiari segni di distruzione nella frutta e ve


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version