Gli ultimi mesi non sono stati particolarmente divertenti Williams-Sonoma (WSM -1,68%) azionisti. Sebbene sia salito dell’ordine del 14% rispetto al minimo di dicembre, il titolo è ancora in calo di oltre il 40% rispetto al picco di fine 2021. Si sta anche muovendo di nuovo più in basso in questo momento. Sì, il mercato ribassista è stato particolarmente duro per questa azienda di decorazioni per la casa.
Questa netta vulnerabilità a un mercato ribassista ha però un rovescio della medaglia. È probabile che anche le azioni Williams-Sonoma siano ipersensibili ai mercati rialzisti, superando i guadagni a livello di mercato quando la marea sta salendo. Supponendo che siamo più vicini all’inizio di un mercato rialzista che no, ecco quattro motivi principali per considerare di entrare in Williams-Sonoma il prima possibile.
1. Il concorrente Bed Bath & Beyond è alle corde
Rivenditore rivale Letto Bagno e oltre potrebbe avere bancarotta evitata per un soffio raccogliendo fondi tramite una vendita di azioni la scorsa settimana, ma non lasciarti ingannare. L’azienda è molto sulla difensiva ed è costretta a ridursi solo per avere una possibilità di sopravvivere. Sta chiudendo o ha già chiuso quasi 150 negozi quest’anno e sta chiudendo completamente le sue operazioni canadesi.
Acquirenti abituali di questi negozi Volere trovare un altro posto dove spendere i loro soldi. Presumibilmente, molti di loro riterranno Walmart, BersaglioE Amazzonia sostituti adeguati. Almeno una fascia rispettabile di questi consumatori, tuttavia, darà al rivenditore di articoli per la casa e arredamento per la casa Williams-Sonoma alcuni nuovi affari.
2. I beni premium vanno bene quando l’economia è forte
C’è una ragione per cui Williams-Sonoma non conquisterà tutti i clienti sfollati di Bed Bath & Beyond: i prezzi. Anche se non sarebbe corretto classificare Williams-Sonoma come una destinazione per lo shopping di lusso, non si può negare che i suoi prodotti abbiano un prezzo all’estremità superiore dei budget discrezionali della maggior parte dei consumatori.
Se il prossimo mercato rialzista è radicato nella riaccesa prosperità economica, tuttavia, alcuni consumatori lo faranno sentirsi abbastanza sicuri concedersi il lusso di prodotti premium a prezzi premium. In effetti, a riprova della sua resilienza a tutti gli ambienti, Williams-Sonoma è riuscita a far crescere i suoi profitti e profitti nel 2020 nonostante le molteplici sfide della pandemia di COVID-19.
3. Le azioni Williams-Sonoma sono a buon mercato in questo momento
A partire dall’ultimo sguardo, le azioni Williams-Sonoma hanno un prezzo di appena 8,5 volte i loro guadagni per azione di 12 mesi e solo 7,7 volte i profitti previsti di quest’anno. Questo è il rapporto P/E più basso che troverai tra rivenditori – o la maggior parte delle altre aziende, del resto – proprio ora.
Il vecchio adagio ci avverte che le azioni a buon mercato sono a buon mercato per un motivo, ma quel motivo non è sempre un Bene uno. In questo caso, la valutazione ultra-bassa potrebbe avere qualcosa a che fare con il previsto calo degli utili per azione dell’anno fiscale in corso, dai 16,46 dollari dell’anno scorso ai 14,20 dollari. Il problema è… beh, continua a leggere.
4. Il rivenditore di solito supera comunque le stime sugli utili
In poche parole, le prospettive pessimistiche per gli utili per azione del 2023 non sono adatte a indicare con precisione il tipo di profitti che Williams-Sonoma finisce effettivamente per produrre.
Dai un’occhiata al grafico qui sotto, che illustra come la linea di fondo dell’azienda sia spesso andata meglio delle aspettative degli analisti risalenti al 2018. In molti casi recenti, i numeri non erano nemmeno vicini.
Fonte dei dati: Thomson Reuters. Grafico per autore. I dati sui ricavi sono in milioni.
Ovviamente, le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. D’altra parte, la performance passata di un’azienda è spesso un’ottima indicazione di come è probabile che si esibirà in futuro. Non c’è motivo di credere che Williams-Sonoma non possa sostenere il ritmo di crescita apparentemente accelerato dalla pandemia.
Ricorda solo di essere paziente
Il caso rialzista potrebbe essere forte, ma ciò non significa necessariamente che tutti vedranno e accetteranno questi quattro chiari motivi per possedere un pezzo di Williams-Sonoma prima che inizi il prossimo mercato rialzista. Il titolo potrebbe continuare a rimbalzare per un po’.
Se sei veramente un investitore a lungo termine, tuttavia, questo tipo di volatilità non ha molta importanza. Tienilo a mente se ti immergi presto.
John Mackey, ex CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. James Brumley non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Amazon.com, Target, Walmart e Williams-Sonoma. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.