Spotify Jam ti consente di eseguire sessioni di ascolto in crowdsourcing con gli amici

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
spotify-jam-ti-consente-di-eseguire-sessioni-di-ascolto-in-crowdsourcing-con-gli-amici
Spotify Jam ti consente di eseguire sessioni di ascolto in crowdsourcing con gli amici

Spotify è ottimo per riunioni e feste perché puoi semplicemente configurarlo e lasciare che riproduca la musica all’infinito senza che sia necessario capovolgere le tracce te stesso. Naturalmente, se tutto proviene da un unico account Spotify, significa che tutti i presenti alla festa sono soggetti ai gusti musicali di una sola persona. A meno che tu non abbia un gusto universalmente eccellente per le melodie, almeno alcuni partecipanti alla festa lo troveranno sgradevole. È proprio per questa precisa situazione che Spotify ha introdotto la sua nuova modalità di gioco in crowdsourcing.

In un annuncio sul blog ufficiale delle notizie di Spotify, l’azienda ha presentato la nuovissima funzionalità di Spotify, Jam, progettata per aiutare gli utenti a curare la sessione di ascolto perfetta per un intero gruppo di amici. Utilizzando le funzionalità social esistenti e il framework di personalizzazione di Spotify, Jam consente agli utenti di Spotify di invitare facilmente altri utenti in un account playlist viventedove tutti possono inserire i propri brani preferiti o nuovi brani dei generi che piacciono a tutti per una coda collaborativa.

Intercettando

La funzione Jam ha già iniziato a essere implementata sulle app Spotify in tutto il mondo. Anche se devi essere un utente Spotify Premium per avviare una Jam session, qualsiasi altro utente Spotify può partecipare, sia Premium che Free.

Ti presentiamo Jam: un nuovo modo per te e i tuoi amici di condividere la coda e scegliere a cosa giocare insieme. https://t.co/eAK0wcl8zB pic.twitter.com/wypBNkHlnH

— Spotify (@Spotify) 26 settembre 2023

Quando avvii una sessione Jam tramite l’altoparlante intelligente o i menu della playlist, puoi aggiungere utenti alla sessione tramite Bluetooth locale, scansione del codice QR o un collegamento di condivisione manuale. Quando qualcuno si unisce con il proprio account Spotify, il sistema verifica automaticamente la congruenza tra i tuoi gusti musicali e quelli dei suoi e offre un campione di brani che tutti possono apprezzare, che gli utenti possono poi inserire liberamente in una coda comune. Ogni utente incluso nella Jam session può vedere chi ha selezionato un determinato brano e, se gli piace cosa sta suonando, ricevere ulteriori consigli sul proprio dispositivo.

L’utente host, nel frattempo, mantiene il controllo esecutivo sulla sessione, può aggiungere o rimuovere utenti dal Jam, modificare l’ordine della coda corrente o rimuovere brani dalla playlist. Se non vuoi che qualcuno abbia accesso alla coda o se c’è una canzone che ritieni possa non funzionare per la festa, puoi rimuoverla rapidamente e facilmente dall’app Spotify.

La funzione Jam inizierà gradualmente ad apparire sulle app Spotify nel corso della giornata. Spotify esorta tutti gli utenti ad aggiornare le proprie app se non lo hanno fatto di recente in modo che possano ricevere correttamente la nuova funzionalità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version