Spotify imita la radio con un DJ AI

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
spotify-imita-la-radio-con-un-dj-ai

Notizia @jdannychadwick
22 febbraio 2023, 11:32 EST | 1 minuto di lettura

Chubo – il mio capolavoro/Shutterstock.com Prima dei giorni di musica in streaming e MP3 scaricabili, il modo principale per trovare nuova musica era attraverso la radio. Uno degli aspetti centrali dell’esperienza musicale radiofonica è il DJ, che sceglie la musica e fornisce il commento. Ora Spotify sta ricreando il ruolo, personalizzato per te, con l’intelligenza artificiale.

In un comunicato stampail colosso dello streaming musicale ha annunciato “DJ”, an Basato sull’intelligenza artificiale motore di consigli sui brani che fornisce anche commenti vocali, proprio come la voce umana alla radio. La società afferma che il DJ può analizzare i tuoi gusti musicali e scegliere quali canzoni suonare per te. Inoltre, DJ dispone di una voce generata dall’intelligenza artificiale che ti dirà informazioni sui nuovi brani, spiegherà perché consiglia la musica e fornirà altri commenti. Spotify afferma che DJ combina la potenza della tecnologia di personalizzazione dell’azienda, l’intelligenza artificiale generativa e l’intelligenza artificiale vocale dinamica che l’azienda ha acquisito attraverso la sua recente acquisizione di Sonantic.

Il modello vocale per DJ è il responsabile della partnership culturale di Spotify, Xavier “X” Jernigan, che ha precedenti esperienze come DJ come conduttore del podcast mattutino di Spotify, The Get Up. La voce di Jernigan era popolare tra gli ascoltatori, rendendolo la scelta ideale per il primo modello di voce da DJ.

DJ ha già iniziato a implementare gli utenti Spotify Premium negli Stati Uniti e in Canada. Vai al tuo feed musicale e tocca la scheda DJ; la nuova funzione inizierà a riprodurre brani e commenti consigliati per te. Quando vuoi cambiare atmosfera o provare qualcosa di diverso, tocca la stessa carta finché non trovi qualcosa che ti piace.

Fonte: Sala stampa Spotify

Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version