Spotify Free vs. Premium: vale la pena fare l’upgrade?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Spotify

Spotify offre due livelli: un piano gratuito, supportato da pubblicità e alcuni piani Premium diversi tra cui scegliere. Quali sono le differenze tra l’utilizzo di Spotify gratuitamente e a pagamento? Diamo un’occhiata.

Cosa ottieni con il livello gratuito di Spotify

Il livello gratuito di Spotify non è realmente gratuito; è supportato dalla pubblicità. Le aziende pagano Spotify per farti ascoltare la pubblicità ogni pochi brani. Spotify lo fa meno soldi per gioco dagli annunci pubblicitari rispetto agli abbonati Premium quindi per incoraggiare le persone a eseguire l’aggiornamento, il livello gratuito è limitato in determinati modi.

Quando utilizzi l’app desktop o Web con un account gratuito, puoi ascoltare qualsiasi brano, album o playlist in qualsiasi momento e in qualsiasi ordine. L’unico limite è che ogni paio di tracce ascolterai un annuncio. È nell’app mobile, tuttavia, che i limiti ti colpiscono davvero.

Quando utilizzi l’app mobile con un account gratuito, puoi ascoltare qualsiasi brano in qualsiasi ordine con salti di traccia illimitati purché appaia su una delle playlist personalizzate create per te dagli algoritmi di apprendimento automatico di Spotify. Queste playlist includono cose come:

  • Discover Weekly (una selezione settimanale di brani che Spotify ritiene ti piaceranno).
  • Daily Mix (un mix dei tuoi brani preferiti e di quelli che non hai mai sentito e che Spotify pensa ti piaceranno).
  • Radar (nuovi brani di artisti che ascolti o che Spotify pensa ti piaceranno).
  • Le playlist curate di Spotify come RapCaviar (i brani rap e hip hop più in voga) e Ultimate Indie (i migliori brani indie nuovi e futuri).
  • Le playlist rotanti della Daylist.

Al di fuori delle playlist personalizzate “Made for You” scelte da Spotify, puoi ascoltare solo playlist, album o artisti in riproduzione casuale. Non puoi selezionare una traccia specifica da riprodurre e sei anche limitato a saltare sei tracce all’ora.

Anche gli utenti gratuiti ottengono lo stesso accesso Podcast di Spotify come abbonati Premium. Ciò include la possibilità di scaricarli per l’ascolto offline.

Quanto costa Spotify Premium e cosa ottieni?

Spotify Premium si compone di quattro diversi piani (prezzi a partire da aprile 2024):

  • Individuale: Un account per 10,99 al mese.
  • Duo: Due account per 14,99 al mese.
  • Famiglia: Fino a sei account per 16,99 al mese.
  • Alunno: Un account per 5,99 al mese (devi dimostrare di frequentare un istituto di istruzione superiore accreditato).

La cosa principale che ottieni con qualsiasi piano Premium è un’esperienza completamente priva di pubblicità. Puoi ascoltare tutta la musica che vuoi e non sarai mai interrotto da una pubblicità.

Puoi anche ascoltare qualsiasi traccia, album, artista o playlist che ti piace in qualsiasi momento e in qualsiasi ordine con salti illimitati. Fondamentalmente, puoi ascoltare tutta la musica che desideri senza alcuna limitazione nelle app desktop o mobili.

Una delle migliori caratteristiche dell’account premium è questa: puoi scaricare brani per l’ascolto offline sia nel cellulare che app desktop. Questo è ottimo se vuoi risparmiare sui dati mobili o non hai sempre il tuo laptop o telefono connesso a Internet mentre lavori. Trasforma Spotify in un servizio di musica offline piuttosto che in un servizio di streaming di musica online.

Hai anche la capacità di farlo ascoltare flussi audio di qualità superiore. Con il piano gratuito, i brani vengono trasmessi in streaming a 96 kbps su dispositivi mobili e a 160 kbps sul computer.un piccolo, ma evidente calo di qualità rispetto a un CD. Con Premium puoi ascoltare tracce fino a 320 kbps, che per la maggior parte delle persone è completamente indistinguibile dall’audio di qualità CD.

Vale la pena fare l’aggiornamento?

La grande domanda: vale la pena spendere almeno 11 dollari al mese per le funzionalità Premium Spotify? Dipende davvero dal modo in cui ascolti la musica e da quanto sei infastidito dalla pubblicità.

Come accennato, se continui a utilizzare le playlist personalizzate “Made for You”, il livello gratuito non è poi così male. Non ci sono restrizioni su come ascoltare quelle playlist, a differenza dei normali album. Spotify è regolarmente espandendo le sue playlist “Made for You”. anche. Tutto quello che devi affrontare sono gli annunci occasionali.

Tuttavia, se ascolti molta musica, un abbonamento Premium è piuttosto carino. Ho evitato di pagare per Spotify per molto tempo, ma ho subito desiderato di aver ottenuto Premium prima quando finalmente mi sono tuffato. L’ascolto offline è difficile da battere se hai un piano dati limitato o hai una copertura irregolare. Inoltre, l’aggiornamento potrebbe non costare quanto pensi, soprattutto se sei uno studente. Il piano studentesco viene fornito anche con un abbonamento Hulu.

Puoi anche dividere il costo di Spotify Premium con altre persone. Il Piano a due costa solo 4 in più rispetto al piano individuale, ovvero 7,50 per ogni persona. Il Piano famiglia sarebbe inferiore a 3 a persona se disponi di tutti e sei gli account.

Come molti servizi “Premium”., tutto si riduce al tuo caso d’uso personale. Le pubblicità non sono poi così fastidiose se non ascolti ore e ore di musica ogni giorno. Se lo streaming di Spotify è una parte importante della tua routine, vale la pena abbonarsi a Premium.

Condividi questo articolo
Exit mobile version