Spiegazione di tutti i PowerToy di Microsoft per Windows 10 e 11

Di Redazione FinanzaNews24 27 minuti di lettura
spiegazione-di-tutti-i-powertoy-di-microsoft-per-windows-10-e-11

Hannah Stryker / How-To Geek Microsoft ha rilasciato sempre più PowerToys per Windows 10 e Windows 11. Questo progetto open source aggiunge molte potenti funzionalità a Windows, da un rinominatore di file in blocco a un’alternativa Alt + Tab che ti consente di cercare Windows dalla tastiera.

Aggiornamento, 4/10/23: Originariamente abbiamo pubblicato questo articolo il 1° aprile 2020. Lo abbiamo aggiornato con informazioni su tutti gli ultimi PowerToys a partire dalla versione 0.69 di PowerToys, che Microsoft ha rilasciato il 6 aprile 2023. PowerToys 0.69 aggiunge il PowerToy di anteprima del registro. Sommario

Come installare PowerToys su Windows 10 o Windows 11
Sempre in primo piano, per rendere ogni finestra sempre in primo piano
Awake, un modo rapido per interrompere la sospensione del PC
Color Picker, un veloce selettore di colori a livello di sistema
FancyZones, un gestore di finestre basato su zone
File Locksmith, per sbloccare un file utilizzato da un processo
Componenti aggiuntivi di Esplora file, per ulteriori anteprime
Hosts File Editor, per modificare facilmente il file hosts
Image Resizer, un ridimensionatore di immagini in blocco
Keyboard Manager, per rimappare le scorciatoie da tastiera
Utilità del mouse, per trovare il mouse e tenere traccia dei clic
Incolla come testo semplice, per incollare senza formattazione
PowerRename, un rinominatore di file di massa
PowerToys Run, un lanciatore rapido di applicazioni
Accento rapido, per digitare caratteri accentati
Anteprima del Registro di sistema, per visualizzare in anteprima i file REG
Righello dello schermo, per misurare i pixel sullo schermo
Guida alle scorciatoie, per le scorciatoie da tastiera di Windows
Estrattore di testo, per copiare testo non selezionabile
Videoconferenza disattivata, per attivare/disattivare il microfono e la webcam
Che fine ha fatto Window Walker?

Come installare PowerToys su Windows 10 o Windows 11

Puoi scarica PowerToys dal Microsoft Store O ottenere un programma di installazione direttamente da GitHub e abilita le funzionalità che desideri dall’applicazione Impostazioni PowerToys. È gratuito e open-source. Se utilizzi GitHub, scarica il file EXE “PowerToysSetup” dal sito Web e fai doppio clic su di esso per installarlo. (Avrai bisogno del programma di installazione “x64” per CPU Intel o AMD a 64 bit. Nell’improbabile eventualità che tu stia utilizzando un PC Windows su ARM, se non lo sai, quasi sicuramente non lo sei, scarica invece il programma di installazione ARM64 .)

Puoi avviare PowerToys dal menu Start e rimarrà in esecuzione in background.

Per accedere alle impostazioni di PowerToys dopo aver installato e avviato l’applicazione, individuare l’icona PowerToys nel file area di notifica (vassoio di sistema) sulla barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Impostazioni”.

Nota: Se una scorciatoia da tastiera, un’opzione del menu di scelta rapida o l’icona della barra delle applicazioni che trattiamo qui non viene visualizzata sul tuo sistema, assicurati di andare su Impostazioni PowerToys e assicurati che quel particolare strumento sia abilitato. Alcuni PowerToy non sono abilitati per impostazione predefinita.

Sempre in primo piano, per rendere ogni finestra sempre in primo piano

PowerToy Always on Top di Microsoft offre un modo semplice per rendere qualsiasi finestra sempre in primo piano. Basta premere Windows+Ctrl+T e la finestra sarà in cima a tutte le altre finestre finché non annullerai la modifica con Windows+Ctrl+T.

Quando usi il collegamento, la finestra resa sempre in primo piano avrà un bordo blu e verrà riprodotto un suono di notifica. Puoi disabilitarli, se lo desideri, e anche cambiare la scorciatoia da tastiera in qualsiasi altra cosa. Altre opzioni includono il posizionamento di un bordo visibile attorno alla finestra sempre in primo piano, la riproduzione di un suono quando una finestra viene bloccata e l’esclusione di app specifiche dall’essere sempre in primo piano.

Il PowerToy è molto più conveniente di molti utilità Windows di terze parti per rendere le finestre sempre in primo piano.

Awake, un modo rapido per interrompere la sospensione del PC

Sia che tu stia scaricando un file o eseguendo un’altra attività di lunga durata, a volte semplicemente non vuoi che il tuo PC vada in stop. Puoi andare in Impostazioni e dire a Windows di non dormire mai, attendi il completamento dell’attività, quindi torna in Impostazioni e ripristina l’impostazione. Naturalmente, sono molti clic ed è facile dimenticare di riattivare la modalità di sospensione.

PowerToys Awake ti offre un’icona dell’area di notifica rapida che ti consente di controllare le impostazioni di sospensione. Puoi fare in modo che il tuo PC non vada mai a dormire finché non gli dici di non farlo. Oppure puoi configurare il tuo PC in modo che rimanga sveglio solo fino a un orario prestabilito da te impostato.

IMPARENTATO: Come interrompere temporaneamente la sospensione del tuo PC Windows

Color Picker, un veloce selettore di colori a livello di sistema

Le persone che lavorano con la grafica, dai web designer ai fotografi e grafici, spesso devono identificare un colore specifico e usarlo. Ecco perché strumenti come Adobe Photoshop hanno uno strumento di selezione del colore (eyedrop) che ti consente di puntare il cursore del mouse su una parte di un’immagine per identificare con precisione di che colore si tratta.

Color Picker è uno strumento eyedrop che funziona ovunque sul tuo sistema. Dopo averlo abilitato in PowerToys, premi Windows + Maiusc + C per aprirlo ovunque. Vedrai il codice colore visualizzato sia in esadecimale che in RGB in modo da poterlo utilizzare in altri programmi.

Fare clic una volta e il codice colore esadecimale verrà copiato negli appunti in modo da poterlo incollare. Se preferisci RGBpuoi aprire la schermata Selettore colore nella finestra Impostazioni PowerToys e scegliere invece di copiare il codice colore RGB quando fai clic.

FancyZones, un gestore di finestre basato su zone

FancyZones è un gestore di finestre che ti consente creare layout di “zone” per Windows sul desktop. Windows 10 normalmente te lo consente finestre “a scatto” in una disposizione 1×1 o 2×2. Windows 11 ha una funzione Snap più avanzata è più facile da scoprire e Microsoft lo ha migliorato Aggiornamento 22H2 di Windows 11. Tuttavia, FancyZones ti consente di creare layout più complessi con molte più opzioni di personalizzazione e controllo.

Per impostazione predefinita, puoi premere Windows+Maiusc+` (che è un carattere grave, il tasto sopra il tasto Tab) per aprire l’editor delle zone. Quindi, trascinando e rilasciando una finestra, puoi tenere premuto il tasto Maiusc (o un altro pulsante del mouse, come il pulsante destro del mouse) per visualizzare le zone. Rilascia una finestra in una zona e si aggancerà a quel layout sullo schermo.

FancyZones offre un modo rapido per impostare layout di finestre complessi senza ridimensionare attentamente ogni finestra. Basta inserire le finestre nelle zone. Puoi configurare tutte le sue numerose opzioni e scorciatoie da tastiera aprendo la finestra Impostazioni PowerToys e facendo clic su “FancyZones” nella barra laterale.

File Locksmith, per sbloccare un file utilizzato da un processo

Quando un’applicazione desktop di Windows o un altro processo utilizza un file, il processo spesso “blocca” quel file e non ti consente di spostarlo, rinominarlo o eliminarlo finché il processo non è terminato. Questo può essere odioso, poiché in alcuni casi potresti non sapere quale processo sta utilizzando un file. Potresti trovarti a riavviare il computer in modo da poter modificare un file.

File Locksmith ti mostra quali processi stanno attualmente utilizzando un file e ti consente di chiuderli facilmente se lo desideri. Questo sblocca il file in modo da poterlo rinominare, spostare, eliminare o modificare in altro modo.

Per utilizzare File Locksmith, fai clic con il pulsante destro del mouse su un file in Esplora file e seleziona “Cosa sta usando questo file?” nel menu contestuale. (Su Windows 11, dovrai fare clic su “Mostra più opzioni” nella parte inferiore del menu di scelta rapida.)

È quindi possibile terminare il processo normalmente o terminarlo da questa finestra. (Se termini il processo dalla finestra File Locksmith, tuttavia, potresti perdere il lavoro non salvato nel processo.) File Locksmith è un’alternativa a applicazioni di terze parti per sbloccare i file su Windows.

Componenti aggiuntivi di Esplora file, per ulteriori anteprime

Esplora file ha un riquadro di anteprima, che può mostrare anteprime di immagini e altri tipi di file direttamente in Esplora file. Premi Alt+P in Esplora file per mostrarlo o nasconderlo. Seleziona un file e vedrai immediatamente un’anteprima.

Con i vari componenti aggiuntivi di Esplora file abilitati in PowerToys, Windows sarà in grado di mostrare anteprime delle immagini SVG (grafica vettoriale scalabile)., documenti formattati in Markdowndocumenti PDF, file di codice sorgente con evidenziazione della sintassi e file G-code (utilizzati dalle stampanti 3D).

Hosts File Editor, per modificare facilmente il file hosts

Windows 10 e Windows 11 hanno un file hosts che contiene un elenco di nomi di dominio e indirizzi IP associati. Questo file funziona come un “override” rispetto al normale sistema DNS server: il tuo computer prima controlla il file hosts e poi, se non sono presenti voci, contatta il file configurato Server DNS. (Anche altri sistemi operativi come macOS e Linux hanno file hosts.)

In alcuni casi, potresti voler modificare il tuo file hosts. Ad esempio, le persone utilizzano il file hosts per bloccare i siti Web: se imposti facebook.com su un indirizzo IP locale come 127.0.0.1, il tuo computer non sarà in grado di caricare facebook.com. Il file hosts può anche essere utile durante lo sviluppo o la migrazione di siti Web.

Normalmente, devi modificare il file hosts avviando un editor di testo come Blocco note come amministratore, aprendo il file da C:WindowsSystem32driversetchosts e lavorando con esso come file di testo. L’editor di file host fornisce un modo più snello e semplice per gestire le voci dei file host.

Per utilizzare Hosts File Editor, apri la finestra Impostazioni PowerToys, seleziona “Hosts File Editor” e fai clic sul pulsante “Launch Hosts File Editor”.

Image Resizer, un ridimensionatore di immagini in blocco

PowerToys offre un rapido ridimensionatore di immagini che si integra con Esplora file. Con esso abilitato, seleziona uno o più file di immagine in Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Ridimensiona immagini”.

Si aprirà la finestra Image Resizer. È quindi possibile scegliere una dimensione per i file immagine o inserire una dimensione personalizzata in pixel. Per impostazione predefinita, lo strumento creerà copie ridimensionate dei file di immagine selezionati, ma puoi anche ridimensionarlo e sostituire i file originali. Puoi persino fare clic sul pulsante “Impostazioni” e configurare opzioni avanzate come le impostazioni di qualità del codificatore di immagini.

Questo strumento è un modo rapido per ridimensionare uno o più file immagine senza aprire un’applicazione più complicata.

Keyboard Manager, per rimappare le scorciatoie da tastiera

Keyboard Manager fornisce un’interfaccia semplice per rimappare singoli tasti sulla tastiera e scorciatoie a più tasti.

Lo strumento “Rimappa tastiera” ti consente di cambiare una singola chiave in una nuova chiave. Puoi fare in modo che qualsiasi tasto della tastiera funzioni come qualsiasi altro tasto, inclusi i tasti funzione speciali. Ad esempio, potresti trasformare il tasto BLOC MAIUSC che non usi mai in un tasto Indietro del browser per navigare più facilmente sul Web.

Il riquadro “Rimappa scorciatoie” ti consente di modificare le scorciatoie a più tasti in altre scorciatoie. Ad esempio, Windows+E normalmente apre una finestra Esplora file. Puoi creare una nuova scorciatoia da tastiera Windows + Space che apre una finestra Esplora file. Le tue nuove scorciatoie da tastiera possono sovrascrivere le scorciatoie da tastiera esistenti integrate in Windows 10.

Utilità del mouse, per trovare il mouse e tenere traccia dei clic

A volte può essere difficile individuare il mouse, soprattutto se utilizzi uno schermo ad alta risoluzione. Mouse Utilities aggiunge quattro scorciatoie da tastiera che lo rendono più semplice: Trova il mio mouse , Evidenziatore del mouse, Salto del mouse e Mirino del puntatore del mouse. Ecco cosa fanno:

Trova il mio topo oscurerà la maggior parte dello schermo, lasciando dietro di sé un cerchio luminoso che evidenzia la posizione del cursore del mouse. Per utilizzare Trova il mio mouse, tocca due volte il tasto Ctrl per impostazione predefinita. Evidenziatore del mouse lascia dietro di sé un cerchio colorato ogni volta che fai clic. Per attivarlo e disattivarlo, premi Windows + Maiusc + H per impostazione predefinita. Salto del topo apre un’anteprima più piccola del desktop. Fare clic in un punto qualsiasi del desktop per spostare immediatamente il cursore del mouse in quella posizione sul desktop. Può essere particolarmente utile su sistemi con monitor ultrawide o più monitor. Premi Windows + Maiusc + D per attivarlo. Mirino del puntatore del mouse disegna un mirino attorno al mouse per renderlo più facile da vedere. Premi Windows + Alt + P per attivarlo per impostazione predefinita. Se alcune di queste scorciatoie da tastiera non funzionano, vai su Impostazioni PowerToys> Utilità mouse e assicurati che lo strumento che desideri utilizzare sia abilitato. Puoi modificare le scorciatoie da tastiera associate a ciascuna azione e modificare anche altre opzioni da qui.

Incolla come testo semplice, per incollare senza formattazione

Lo strumento Incolla come testo semplice fornisce una semplice scorciatoia da tastiera che lo farà incolla il contenuto degli appunti come testo normale—in altre parole, senza alcuna formattazione. Lo strumento sostituirà il contenuto dei tuoi appunti con testo normale quando attivi la scorciatoia da tastiera.

Premi Windows+Ctrl+Alt+V per incollare come testo normale con le impostazioni predefinite.

PowerRename, un rinominatore di file di massa

I PowerToy di Microsoft includono uno strumento di ridenominazione in batch denominato “PowerRename”. Con questa funzione abilitata, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più file o cartelle in Esplora file e selezionare “PowerRename” nel menu contestuale per aprirlo.

Apparirà la finestra dello strumento PowerRename. È possibile utilizzare le caselle di testo e le caselle di controllo per rinominare rapidamente i file in batch. Ad esempio, puoi rimuovere parole dal nome di un file, sostituire frasi, aggiungere numeri, modificare più estensioni di file contemporaneamente e altro ancora. Puoi persino utilizzare espressioni regolari. Il riquadro di anteprima ti aiuterà a mettere a punto le impostazioni di ridenominazione prima di passare alla ridenominazione dei file

Questa utilità è molto più semplice della maggior parte dei strumenti di ridenominazione batch di terze parti disponibili per Windows.

PowerToys Run, un lanciatore rapido di applicazioni

PowerToys Run è un lanciatore di applicazioni basato su testo con una funzione di ricerca. A differenza della classica finestra di dialogo Esegui di Windows (Windows+R), ha una funzione di ricerca. A differenza della casella di ricerca del menu Start, si tratta di avviare cose sul tuo computer invece di cercare sul Web con Bing.

Oltre alle applicazioni, PowerToys Run può trovare rapidamente i file. Può persino trovare e passare alle finestre aperte, basta cercare il titolo della finestra.

Per aprirlo, premi Alt+Spazio. Questa scorciatoia da tastiera è personalizzabile dal riquadro Esegui di PowerToys nelle Impostazioni di PowerToys.

Inizia a digitare una frase per cercare applicazioni, file e persino finestre aperte. Usa i tasti freccia per selezionare un elemento nell’elenco (o continua a digitare per restringere il campo) e premi Invio per avviare l’applicazione, aprire il file o passare alla finestra.

PowerToys Run ha alcune altre funzionalità, come un pulsante “Apri come amministratore” e “Apri cartella contenente” per ciascuna opzione nell’elenco. In futuro, avrà plug-in come una calcolatrice.

Accento rapido, per digitare caratteri accentati

Lo strumento Accento rapido fornisce un modo rapido per digitare caratteri accentati quando utilizzi una tastiera che non li supporta. Lo usi tenendo premuto il carattere a cui vuoi aggiungere l’accento, quindi tieni premuto il tasto freccia sinistra, il tasto freccia destra o la barra spaziatrice. Una barra degli strumenti apparirà nella parte superiore dello schermo e potrai utilizzare le frecce o la barra spaziatrice per selezionare il carattere accentato che desideri digitare. Rilascia un tasto per digitare il carattere quando hai finito.

Puoi personalizzare la posizione della barra degli strumenti, i tasti che la attivano e i set di caratteri forniti dallo strumento Accento rapido dalla sua pagina Impostazioni.

Anteprima del Registro di sistema, per visualizzare in anteprima i file REG

Lo strumento Registry Preview ti consente di vedere esattamente cosa farà un file REG al registro di Windows prima di eseguirlo. I file REG possono aggiungere dati al registro, modificare i dati nel registro e rimuovere i dati dal registro. Windows ha ancora molte impostazioni nascoste che devi attivare dal registro e i file REG sono un modo semplice per eseguire hack del registro senza usare tu stesso l’Editor del Registro di sistema.

Poiché i file REG sono file di testo semplice, puoi visualizzarli in un editor di testo come Blocco note per vedere cosa faranno. Tuttavia, l’applicazione Registry Preview fornisce una visione più leggibile di ciò che farà un file REG.

Per attivarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse su un file REG e seleziona “Anteprima”. (Su Windows 11, dovrai selezionare “Mostra altre opzioni” nel menu contestuale prima di fare clic su Anteprima.) Vedrai il testo del file REG sulla sinistra e un’anteprima di ciò che farà al registro sul Giusto.

Righello dello schermo, per misurare i pixel sullo schermo

Lo strumento Screen Ruler ti consente di misurare gli elementi sulla tua dimensione in pixel. Premi Windows + Maiusc + M per aprire la barra degli strumenti Screen Ruler nella parte superiore dello schermo. Puoi selezionare la casella “Bounds” di forma quadrata e disegnare una casella sullo schermo, oppure utilizzare gli altri pulsanti per misurare la spaziatura orizzontale o verticale tra altri elementi.

Guida alle scorciatoie, per le scorciatoie da tastiera di Windows

Windows è pieno di scorciatoie da tastiera che utilizzano il tasto Windows. Ad esempio, sapevi che puoi premere Windows+E per aprire una finestra Esplora file, Windows+i per aprire una finestra Impostazioni o Windows+D per mostrare il desktop? Puoi anche premere Windows+1 per attivare il primo collegamento all’applicazione da sinistra sulla barra delle applicazioni, Windows+2 per attivare il secondo e così via.

La Guida alle scorciatoie da tastiera di Windows ti aiuterà a imparare e ricordare queste scorciatoie. Con esso abilitato, puoi premere Windows + Maiusc + / per visualizzare una sovrapposizione che mostra scorciatoie comuni. Rilascia il tasto per chiudere la sovrapposizione.

Estrattore di testo, per copiare testo non selezionabile

Lo strumento Text Extrator utilizza il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per estrarre il testo e copiarlo da qualsiasi punto dello schermo. Anche se il testo fa parte di un file immagine o di un PDF che non ha testo selezionabile, l’estrattore di testo dovrebbe consentire di copiare il testo e incollarlo altrove.

Per utilizzare lo strumento Estrattore testo, premi Windows+Maiusc+T. Fare clic e trascinare per selezionare l’area sullo schermo contenente il testo che si desidera copiare. Rilascia il pulsante sinistro del mouse e il testo verrà copiato negli appunti. Assicurati di correggerlo, poiché l’OCR potrebbe non essere perfetto.

Per abilitare la funzionalità Text Extractor per un’altra lingua, dovrai farlo installare il pacchetto OCR per quella lingua.

Videoconferenza disattivata, per attivare/disattivare il microfono e la webcam

Il Video Conference Mute PowerToy offre scorciatoie da tastiera universali (globali) per silenziare rapidamente il microfono e spegnere la videocamera. Funzionano in ogni applicazione Windows, non solo in strumenti di videoconferenza come Zoom, Microsoft Teams e Google Meet.

Nota: Sebbene questo strumento faccia ancora parte di PowerToys, ora è incluso solo in “Modalità di manutenzione.” Microsoft sta interrompendo la maggior parte dello sviluppo su di esso e lo considera sostituito da La scorciatoia da tastiera di Windows 11 per disattivare il microfono. (Sfortunatamente, quella scorciatoia da tastiera funziona solo per il tuo microfono, non per la tua webcam, e solo in app specifiche che ne abilitano il supporto, come Microsoft Teams.) Per impostazione predefinita, puoi premere Windows+Maiusc+Q per disattivare la videocamera e il microfono, Windows+Maiusc+A per disattivare solo il microfono o Windows+Maiusc+O per disattivare la videocamera. Quando lo fai, apparirà una barra degli strumenti mobile, che ti ricorderà che hai disabilitato i tuoi input con lo strumento Videoconferenza Mute e ti darà un modo rapido per riattivarli

Power Toys ha una varietà di impostazioni che ti consentono di configurare quale microfono e webcam disabilita e cambiare queste scorciatoie da tastiera in qualsiasi altra cosa tu preferisca.

Che fine ha fatto Window Walker?

Aggiornamento: Questo PowerToy è stato ora unito a PowerToys Run. Puoi digitare il titolo di una finestra nella casella Esegui di PowerToys per trovarla e passare ad essa. Window Walker è basato su testo Alt+Tab alternativa con una funzione di ricerca. Per aprirlo, premi Ctrl+Win. Vedrai apparire una casella di testo.

Inizia a digitare una frase per cercare le finestre aperte corrispondenti. Ad esempio, se hai più finestre del browser Chrome aperte, puoi digitare “Chrome” e ne vedrai un elenco. Utilizzare i tasti freccia per scorrere le finestre e premere Invio per selezionarne una.

Questo strumento può essere molto utile se hai molte finestre aperte e ne stai cercando una in particolare. Ad esempio, se hai dieci diverse finestre del browser aperte e ne stai cercando una che mostri un particolare sito web, puoi premere Ctrl+Tab, iniziare a digitare il nome del sito web e trovare la finestra del browser che mostra quel sito web.

Il pacchetto PowerToys non è ancora finito e Microsoft lo ha fatto più strumenti previsti prima della versione 1.0. Manterremo questo articolo aggiornato con nuove funzionalità man mano che vengono rilasciate.

IMPARENTATO: Padroneggia lo switcher Alt + Tab di Windows 10 con questi trucchi

Condividi questo articolo
Exit mobile version