Spiegazione delle nuvole madreperlacee: come si formano (e dove vederle)

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
spiegazione-delle-nuvole-madreperlacee:-come-si-formano-(e-dove-vederle)
Spiegazione delle nuvole madreperlacee: come si formano (e dove vederle)

Giocatore di golf2015/Getty

In tenera età, una delle prime lezioni di scienze per la maggior parte sarà probabilmente una lezione sui vari tipi di nuvole nel cielo. Tuttavia, potrebbe sorprenderti apprendere che le formazioni nuvolose sono in realtà piuttosto complesse e non si limitano ai cirri, ai cumuli, agli strati e all’aureola di cui potresti aver imparato alle scuole elementari. Infatti, mentre la maggior parte delle nuvole rientra in queste quattro categorizzazioni principali, gli scienziati utilizzano 10 diverse categorie per le nuvole di base, e ciò non include nemmeno le nuvole atipiche che si verificano raramente o solo in parti specifiche del mondo.

Uno di questi tipi speciali di nuvole rare è noto come nuvole madreperlacee. Più comunemente chiamate “nuvole di madreperla” a causa della loro natura iridescente o arcobaleno, vedere nuvole madreperlate è incredibilmente raro nella maggior parte del mondo. Tuttavia, le immagini di queste nuvole sono piuttosto sorprendenti, il che potrebbe averti portato a chiederti cosa siano le nuvole madreperlacee e come si formano.

Cosa sono le nuvole madreperlacee?

Ian Forsyth/Getty

Le nubi madreperlacee sono nubi altamente iridescenti che si formano nella stratosfera a temperature estremamente basse, intorno a meno 85 gradi Celsius. Dal punto di vista scientifico, queste nubi possono formarsi quando le temperature nella stratosfera scendono al di sotto del punto di gelo, formando cristalli di ghiaccio, che generalmente si verificano solo a latitudini più elevate. Le particelle che compongono le nuvole madreperlacee sono più piccole rispetto ad altri tipi di nuvole, consentendo loro di diffondere la luce in modo univoco, conferendo loro il loro notevole aspetto iridescente o arcobaleno.

Secondo il Ufficio meteorologico del Regno Unito, queste nuvole si formano più comunemente a 68.500 – 100.000 piedi di altitudine. Durante il giorno, le nuvole madreperlacee spesso non hanno un aspetto molto speciale e possono assomigliare a un pallido cirro; tuttavia, la nuvola si illumina davvero quando il sole è 1-6 gradi sotto l’orizzonte all’alba e al tramonto.

Le nubi madreperlacee sono un tipo di nube stratosferica polare e sono associate al clima gelido e secco. A seconda della composizione chimica, della temperatura ambiente e dell’altitudine, gli scienziati classificano le nuvole madreperlacee in tre tipi: la, lb e ll.

Dove vedere le nuvole madreperlacee

Golfista2015/Getty Images

Le nuvole madreperlacee possono essere viste in diverse località ad alta latitudine durante l’alba e il tramonto durante l’inverno. I luoghi in cui si verificano includono luoghi come l’Antartide, la Scozia, la Scandinavia, l’Alaska, la Russia e il Canada. Di solito, il fenomeno avviene sottovento rispetto a una catena montuosa, quindi identificare un luogo che soddisfi questi criteri potrebbe aumentare le possibilità di vederli.

Raramente, quando la temperatura nella stratosfera diventa sufficientemente bassa, si possono formare nubi madreperlacee anche in altre località dell’Europa settentrionale. In genere si formano solo negli inverni freddi, quindi anche nei luoghi giusti c’è la possibilità che non si materializzino.

In definitiva, le nuvole madreperlacee sono un fenomeno interessante che accade in natura e che la maggior parte delle persone probabilmente non vedrà di persona. Se ti stai chiedendo quale sia la somiglianza delle nuvole madreperlacee con altri fenomeni naturali come il Aurora boreale o aurora borealepotrebbe essere interessante sapere che, pur apparendo simile, l’aurora boreale si verifica quando il gas viene rilasciato dal sole e si scontra con La magnetosfera terrestre (campo magnetico), che non ha nulla a che vedere con il fenomeno colorato che forma le nuvole madreperlacee.

Condividi questo articolo
Exit mobile version