Spiegazione delle cuffie a conduzione ossea: come funzionano e sono sicure?

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
spiegazione-delle-cuffie-a-conduzione-ossea:-come-funzionano-e-sono-sicure?
Spiegazione delle cuffie a conduzione ossea: come funzionano e sono sicure?

metamorworks/Shutterstock

Nel mondo dei dispositivi di ascolto audio, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Mentre alcuni preferiscono lo stile degli auricolari AirPod di Apple, altri preferiscono le cuffie over-the-ear. Fortunatamente, per coloro che amano la scelta, un terzo stile di cuffie sta iniziando a diventare popolare, chiamato cuffie a conduzione ossea. Tuttavia, con ogni nuovo strumento tecnologico, ci sono domande ragionevoli su come funziona e se è sicuro da usare. Questa preoccupazione è ancora più valida nella categoria dei dispositivi indossabili.

Come periferica, le cuffie sono diverse dalle altre apparecchiature in quanto possono effettivamente causare danni a lungo termine se utilizzate in modo improprio, poiché l’esposizione a rumori superiori a un certo decibel può causare la perdita dell’udito a lungo termine. Pertanto, è ragionevole essere preoccupati o almeno incuriositi dalle affermazioni secondo cui la nuova tecnologia è più sicura delle cuffie tradizionali. La realtà se le cuffie a conduzione ossea siano più sicure potrebbe essere più complicata di quanto pensassi inizialmente. Sebbene le cuffie a conduzione ossea non siano pericolose se utilizzate correttamente, come molti prodotti tecnologici, ci sono pro e contro nell’utilizzo di questo innovativo dispositivo audio.

Cosa sono le cuffie a conduzione ossea?

Metamorworks/Getty

Le cuffie a conduzione ossea trasmettono il suono tramite vibrazioni attraverso le ossa della testa e della mascella anziché fornire l’audio attraverso il condotto uditivo. A differenza delle cuffie o degli auricolari tradizionali che si trovano all’interno o sopra l’orecchio, le cuffie a conduzione ossea si trovano all’esterno dell’orecchio. Secondo il Istituto dell’orecchio della Salus University Pennsylvania, questo design consente al dispositivo di bypassare il timpano per trasmettere il suono direttamente all’orecchio interno. Questo metodo di trasmissione audio consente agli utenti di ascoltare il suono sott’acqua, proprio come farebbero con le cuffie tradizionali.

Allo stesso modo, questo è anche il motivo per cui puoi sentirti masticare ed è lo stesso modo in cui il famoso compositore Ludwig van Beethoven poteva sentire la musica che suonava anche se aveva problemi di udito. Sebbene il design delle cuffie a conduzione ossea offra molti vantaggi, presenta anche degli svantaggi e potrebbe non essere adatto a tutti. Prima di abbandonare la tecnologia esistente per adottare questo nuovo metodo di ascolto audio, dovresti valutare i pro e i contro.

Le cuffie a conduzione ossea sono sicure?

Esiste un malinteso comune secondo cui è impossibile danneggiare l’udito con le cuffie a conduzione ossea, ma non è del tutto vero. Secondo il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, la perdita dell’udito si verifica quando si verifica un danno all’orecchio interno, noto anche come coclea. Suoni forti e anche una sola esposizione a un suono estremamente forte possono causare danni alle membrane e alle cellule all’interno della coclea, causando un sovraccarico delle cellule e la morte.

Poiché le cuffie a conduzione ossea trasmettono il suono direttamente alla coclea, funzionano in modo simile alle cuffie tradizionali per quanto riguarda il potenziale danno all’udito. Secondo uno studio pubblicato su Biblioteca nazionale di medicina. Il CDC afferma che un suono prolungato superiore a 70 dB può causare la perdita dell’udito, mentre rumori forti superiori a 120 dB possono causare una perdita dell’udito immediata, che può verificarsi con entrambi i tipi di cuffie.

Le cuffie a conduzione ossea sono ideali per uno stile di vita attivo e per i non udenti

Anna Zaro/Shutterstock

Le cuffie a conduzione ossea sono ideali per uno stile di vita attivo, poiché forniscono un orecchio aperto per ascoltare l’ambiente circostante, piuttosto che auricolari con cancellazione del rumore che eliminano il suono intorno a te. Detto questo, gli studi pubblicati nella National Library of Medicine sostengono che le cuffie possono comunque avere un impatto sulla consapevolezza dell’ascoltatore del proprio ambiente uditivo, quindi non è un metodo infallibile per evitare incidenti. Tuttavia, potrebbe essere ancora un modo più praticabile per svolgere più attività contemporaneamente quando si ascoltano più sorgenti audio.

Le cuffie a conduzione ossea rappresentano un’ottima soluzione anche per chi deve indossare un apparecchio acustico, poiché le cuffie utilizzano un metodo diverso per fornire il suono e si adattano all’orecchio, a differenza di un auricolare tradizionale che si troverebbe al suo interno. Inoltre, alcune persone che non riescono a sentire da un orecchio possono utilizzare le cuffie per ascoltare il suono surround, cosa che non sarebbe ottenibile con le cuffie tradizionali. Infine, le cuffie possono aiutare chi soffre di determinati tipi di perdita dell’udito o di patologie dell’orecchio come l’acufene ad ascoltare podcast e musica più facilmente, anche se questo non si applica a tutti i tipi di problemi di udito.

Le cuffie a conduzione ossea possono influire negativamente sulla qualità audio

Damircudic/Getty

Per gli audiofili, è possibile che le cuffie a conduzione ossea non siano adatte a te. A causa del loro design, le cuffie mancano isolamento e cancellazione del rumore, che nel complesso può degradare l’audio a causa dell’interferenza del rumore ambientale nell’ambiente circostante. In genere, le buone cuffie con cancellazione del rumore bloccano il rumore ambientale intorno alle persone, consentendo loro di concentrarsi meglio sui dettagli dell’audio.

Inoltre, a causa del nuovo design, è più che possibile che le cuffie a conduzione ossea risultino scomode, soprattutto per coloro che non sono abituati a indossare oggetti sulla parte esterna dell’orecchio. Inoltre, potrebbero non essere adatti a tutti, soprattutto a chi lavora professionalmente nel campo del suono o si preoccupa molto della qualità audio.

In definitiva, è importante che, indipendentemente dal fatto che utilizzi cuffie a conduzione ossea, ascolti la musica o i podcast a un volume ragionevole. Solo perché sono a conduzione ossea non significa che dovresti ascoltare la musica al massimo livello, poiché non ti proteggerà dalla perdita dell’udito. La scelta se acquistare o meno cuffie a conduzione ossea dipenderà in gran parte dal tuo stile di vita e da cosa desideri ottenere dalle tue cuffie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version