Spiegazione del volo Waypoint DJI Mini 4 Pro: come funziona (e perché è un punto di svolta)

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
spiegazione-del-volo-waypoint-dji-mini-4-pro:-come-funziona-(e-perche-e-un-punto-di-svolta)
Spiegazione del volo Waypoint DJI Mini 4 Pro: come funziona (e perché è un punto di svolta)

Andy Zahn/SlashGear

Di Andy Zahn/3 ottobre 2023 16:30 EST

Il nuovo DJI Mini 4 Pro ha molto da consigliare, inclusi alcuni interessanti aggiornamenti rispetto al suo predecessore. Questi includono l’evitamento degli ostacoli e il tracciamento del soggetto migliorati, un obiettivo grandangolare intercambiabile opzionale e funzionalità video al rallentatore migliorate. Tuttavia, una delle novità più interessanti del Mini 4 Pro è che ha acquisito la capacità di effettuare voli automatizzati con waypoint, qualcosa che prima era disponibile solo in droni molto più costosi come il DJI Mavic 3 Pro. Detto questo, cos’è un volo waypoint?

I waypoint sono punti impostati su una mappa utilizzando le coordinate GPS e altri dati. Una volta impostato, il drone vola automaticamente tra questi punti. Utilizzando i waypoint, è possibile replicare perfettamente le riprese video e creare transizioni spettacolari dal giorno alla notte, da una stagione all’altra o in qualsiasi momento desideri mostrare le condizioni mutevoli in un determinato luogo.

Un buon esempio di come utilizzare questa funzionalità sarebbe se girassi una scena di un film ambientata durante il giorno e avessi bisogno di un esempio visivo per collegarla a una scena ambientata di notte. Potresti impostare il drone per filmare un percorso osservando una casa durante il giorno e registrare un percorso waypoint, quindi ripetere il volo e filmare al tramonto quando le luci sono accese.

DJI ha fornito a SlashGear un campione del Mini 4 Pro da testare e recensire.

Impostazione di un volo waypoint

Andy Zahn/SlashGear

Per accedere al volo a destinazione, tocca la linea ondulata sul lato sinistro dello schermo quando sei nella visualizzazione della fotocamera dell’app DJI fly sullo schermo del telefono o del controller. Per impostare i parametri, toccare il simbolo delle polpette (tre puntini). Questi parametri includono la velocità globale, che imposta la velocità predefinita dell’intero percorso del waypoint; se l’aeromobile resta in volo stazionario, ritorna al punto di partenza, atterra o ritorna alla partenza alla fine del volo o quando viene perso il segnale; infine, qui è possibile impostare anche il punto di partenza per il volo waypoint.

Hai la possibilità di impostare i punti di passaggio su una mappa prima del volo o di impostarli durante il volo. Questi possono essere posizionati utilizzando un pulsante (Fn o C1, a seconda del controller), oppure con il simbolo più sul pannello operativo con il touchscreen, oppure passando alla visualizzazione mappa e toccando la mappa. Se desideri utilizzare la mappa per pianificare un volo con tappa, è importante connettere il dispositivo a Internet e scaricare la mappa per quella posizione. È meglio volare tu stesso la rotta e crearla mentre sei in aria. In questo modo hai un’idea migliore del terreno reale.

Puoi anche regolare le impostazioni granulari per i tuoi waypoint e il tuo percorso, tra cui l’azione della fotocamera, l’altitudine, la velocità, la direzione, l’inclinazione del gimbal e lo zoom. Altrimenti questi fattori vengono gestiti automaticamente dal drone. Puoi anche impostare punti di interesse lungo il percorso.

Esecuzione, salvataggio e trasferimento di voli waypoint

Andy Zahn/SlashGear

Una volta impostati i waypoint, è il momento di prendere il volo. È semplice come premere il pulsante “Vai”, ma ci sono alcune cose da tenere a mente prima di farlo. È fondamentale osservare il tuo drone mentre effettua il volo, poiché potrebbe essere necessario premere il pulsante di pausa e fermarlo se qualcosa va storto. Ciò è particolarmente preoccupante durante il primo volo, nel caso in cui si siano verificati errori nella pianificazione del waypoint o nell’interpretazione dei comandi da parte del drone. Nei voli successivi, è anche importante mantenere la consapevolezza del volo del drone e mantenerlo all’interno del proprio campo visivo, poiché potrebbe verificarsi qualcosa che richiede l’intervento dei controlli manuali.

I waypoint e le impostazioni vengono salvati automaticamente durante il processo di pianificazione, sebbene tu possa anche salvare manualmente il tuo lavoro. Toccando l’icona sul lato sinistro del pannello dei waypoint, puoi accedere ai tuoi progetti waypoint e salvarli, modificarli o eliminarli. È possibile accedere ai waypoint e trasferirli dall’app collegando il controller o il telefono con cui voli e andando su Android/data/dji.go.v5/files/waypoint su Android o FILES/DJI Fly/wayline_mission/ su IOS. Qui troverai i tuoi voli in file etichettati con lunghe stringhe di caratteri. Copia semplicemente questi file ovunque desideri trasferirli.

Pianifica in anticipo per registrare transizioni mozzafiato

Ci vuole una certa accortezza per utilizzare al meglio il Mini 4 Pro. Se stai filmando una grande città, il passaggio dal giorno alla notte può essere particolarmente sorprendente, oppure sulla costa potresti voler filmare il cambiamento delle maree. Durante il periodo di prova del Mini 4 Pro, tuttavia, abbiamo effettuato la maggior parte delle riprese in un’area rurale interna dove i cambiamenti drammatici sono in genere più stagionali e quindi richiedono più pazienza per la registrazione. Abbiamo optato invece per una transizione dal nostro primo volo di destinazione, avvenuto in un pomeriggio soleggiato, a una scena mattutina in una giornata tra i temporali. Il cambiamento nell’illuminazione è interessante e, applicando gli effetti di transizione dissolvenza in Adobe Premiere Pro, siamo riusciti a far materializzare le nuvole e sostituire il cielo precedentemente limpido.

La chiave è valutare il luogo che desideri filmare per quello che fornirà i cambiamenti più drammatici nel tempo. La nostra scelta è stata quella di concentrarci sugli alberi decidui che presto cambieranno colore, per poi perdere completamente le foglie. Il cielo è sempre un buon soggetto per mostrare i cambiamenti, così come lo sono gli specchi d’acqua, e ovviamente questo sarebbe un ottimo modo per mostrare i progressi in un cantiere, o magari dipingere un grande murale.

È anche molto importante nel processo di pianificazione assicurarsi di seguire tutte le norme e i regolamenti. Ottenere le autorizzazioni necessarie può essere particolarmente complicato nelle aree urbane.

Limitazioni dei waypoint nel DJI Mini 4 Pro

Andy Zahn/SlashGear

Un problema che abbiamo riscontrato durante la registrazione dei successivi voli waypoint con il Mini 4 Pro è stato che non completava i movimenti preprogrammati esattamente allo stesso modo con ogni volo. Alcuni scatti erano allineati quasi perfettamente, mentre altri erano leggermente fuori posto, il che ha incasinato alcune delle nostre transizioni, e questo può essere visto nel video qui sopra girato utilizzando il volo waypoint. Dopo un attento esame, sembra che se si desidera una ripetizione del tiro davvero affidabile, è importante essere un po’ prudenti con il movimento del drone. Il tentativo di programmare una traiettoria di volo più energica e irregolare ha prodotto risultati incoerenti.

Fai attenzione a impostare i tuoi waypoint in modo che il Mini 4 Pro non incontri ostacoli lungo il percorso, altrimenti il ​​sistema di evitamento degli ostacoli entrerà in funzione e annullerà il volo del waypoint. È necessario impostare i waypoint in modo che il drone aggiri o superi gli ostacoli.

Vale anche la pena notare che il processo e l’interfaccia per l’impostazione e la gestione dei voli waypoint sono piuttosto scomodi e poco intuitivi. C’è sicuramente una curva di apprendimento e ci vuole un po’ di pratica per abituarsi al sistema.

Altri droni e app con volo waypoint

Movimento aereo/Shutterstock

I waypoint non sono una funzionalità esclusiva del DJI Mini 4 Pro. Sono disponibili anche su DJI Air3 e il DJI Mavic 3 (così come le versioni classica e pro), tra gli altri. I droni DJI più vecchi, come il Mavic 2, possono essere utilizzati con l’app di terze parti Litchi per utilizzare il volo waypoint.

Oltre a DJI, sul mercato non ci sono molti droni paragonabili al Mini 4 Pro. IL Autel EVO II presenta una delle poche alternative competitive, sebbene sia un drone di grandi dimensioni che non presenta i numerosi vantaggi del Mini 4 Pro che derivano dalla sua leggerezza e dalle dimensioni portatili.

Anche se ci sono certamente numerose opzioni per sfruttare le possibilità creative offerte dal volo waypoint, il Mini 4 Pro è unico in quanto è il drone più piccolo e leggero a presentare questa funzionalità. Il precedente DJI Mini 3 Pro poteva utilizzare solo i waypoint durante le riprese in modalità timelapse, e quindi era molto limitato a questo riguardo.

Conclusione

Andy Zahn/SlashGear

Volo waypoint nel DJI Mini4Pro è un vero punto di svolta grazie alle dimensioni minuscole e al peso leggerissimo di 249 grammi, nonché al prezzo relativamente conveniente. Mentre il Mavic 3 Pro o Classic offrirà una migliore qualità dell’immagine, c’è un enorme vantaggio per Mini 4 Pro quando si tratta di portarlo con te, poiché è molto più facile da portare in giro. Inoltre, il peso leggero rende il Mini 4 Pro più facile da pilotare, poiché i droni da 249 grammi sono regolamentati in modo meno rigido rispetto ai droni più grandi. Avere un volo waypoint nativo e completamente funzionale in un drone così piccolo e leggero è un’opportunità nuova e unica che apre un entusiasmante mondo della fotografia e del cinema.

Utilizzando il volo waypoint, molti tipi diversi di creatori possono sfruttare al meglio il Mini 4 Pro. I registi possono unire le scene con transizioni emozionanti e professionali senza dover spendere migliaia di dollari in attrezzature di fascia alta, un fotografo può creare una serie di fotografie che descrivono il mutare delle stagioni e i videografi hobbisti possono creare contenuti davvero belli per YouTube, Instagram o altro. piattaforme.

I voli waypoint richiedono pianificazione, pazienza e dedizione, ma il risultato sono scatti visivamente sbalorditivi che possono aumentare la tua creatività. Sono un ottimo metodo per esplorare davvero il nostro mondo in evoluzione e documentare la complessità della natura e della civiltà umana mentre si evolve di giorno in giorno o di stagione in stagione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version