La maggior parte degli analisti evita le azioni ad alto rischio in favore dell’approccio alla Warren Buffett: investire in imprese provate ma sottovalutate con traiettorie aziendali relativamente prevedibili.
Ma in realtà non tutti riescono come l’Oracolo di Omaha a mantenere posizioni così a lungo termine. Per questo scenario, gli esperti a volte puntano sulle azioni ad alto rischio, che non vuol dire perdere denaro, ma speculare in un lasso di tempo minore.
SoundThinking
Una delle aziende più importanti basate su sviluppi contemporanei, SoundThinking (NASDAQ: SSTI) è una società tecnologica nota per il suo servizio di localizzazione degli spari. Secondo il suo profilo pubblico, l’azienda afferma di poter identificare i suoni degli spari e aiutare a inviare agenti di polizia. Tuttavia, l’attività non è priva di controversie. Secondo un report di NPR, è presumibilmente inaccurata, inefficace e possibilmente tendenziosa.
Dato il suo difficile reputation, il titolo di SSTI ha perso circa il 26% del valore di mercato dall’inizio dell’anno. Negli ultimi 52 settimane, le azioni sono scivolate di oltre il 51%. Tuttavia, l’aumento della violenza armata richiede azione. Pertanto, gli analisti ritengonoo che nel 2024, il fatturato di SoundThinking raggiungerà $105,11 milioni, in aumento del 13,4% rispetto al risultato dell’anno precedente. Nel 2025, le vendite potrebbero aumentare ancora di $114,56 milioni.
E questo è il conteggio medio. Il target più ottimistico prevede che le vendite del 2024 raggiungano poco più di $106 milioni e che nel 2025, $121,6 milioni.
Per coloro che vogliono rischiare, Wall Street valuta SSTI come un buy forte. Il target di prezzo medio si attesta a $24,83, implicando un potenziale di aumento del 40%. Pertanto, potrebbe essere un gioco interessante per le azioni di crescita aggressiva.
Nerdy
Come principale piattaforma curata per l’apprendimento online in diretta, Nerdy (NYSE: NRDY) offre una narrazione convincente per le azioni per la crescita aggressiva. Come ha notato un report di AP lo scorso anno, gli studenti americani stanno rimanendo indietro nonostante gli sforzi per riprendersi dalla pandemia di Covid-19. A lungo termine, questa dinamica ha enormi implicazioni poiché altri paesi stanno spingendo sull’acceleratore per quanto riguarda l’istruzione.
Potenzialmente, piattaforme come Nerdy possono aiutare con il suo focus sul tutoraggio e altri servizi correlati all’ambito accademico. Ecco perché gli analisti proiettano un fatturato nel 2024 di poco più di $238 milioni, rappresentando un aumento del 23,1 rispetto all’anno precedente. Inoltre, nel 2025, l’azienda potrebbe vedere vendite di $291,51 milioni. Ciò significherebbe un aumento del 22,5% rispetto alle vendite proiettate per il 2024.
Va notato che Nerdy gode di un tasso di crescita del fatturato su tre anni del 17,1%, battendo il 69% dei suoi pari. Tuttavia, il titolo di NRDY viene scambiato ad un modesto multiplo del fatturato degli ultimi dodici mesi di 1,51X.
In chiusura, gli analisti valutano le azioni come un buy forte con un target di prezzo di $4,66, proiettando un potenziale di aumento del 55%.
BlackSky Technology
Presentata come un’azienda di intelligence spaziale in tempo reale, BlackSky Technology (NYSE: BKSY) fornisce immagini e analisi ad alta frequenza su richiesta ai suoi clienti, che includono agenzie governative degli Stati Uniti e internazionali, imprese commerciali e altre organizzazioni a livello globale. Offre anche monitoraggio ad alta frequenza delle posizioni, degli asset economici e degli eventi più critici e strategici.
Secondo Allied Market Research, il mercato commerciale delle immagini satellitari ha raggiunto una valutazione di $3,3 miliardi nel 2021. Gli analisti prevedono inoltre che dal 2022 al 2031, il settore potrebbe crescere a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 11,3%. Alla fine del periodo di previsione, l’industria potrebbe valere $9,2 miliardi.
L’opportunità di crescita non sfugge a Wall Street, che prevede che il fatturato di BlackSky raggiungerà poco più di $116 milioni quest’anno. Se così fosse, ciò rappresenterebbe un aumento del 22,8% rispetto all’anno scorso. Inoltre, nel 2025, gli esperti prevedono che le vendite raggiungeranno oltre $146 milioni.
Gli analisti che seguono le azioni le valutano come un buy forte unanime. Inoltre, il prezzo medio target si attesta a $3,50, implicando un potenziale di aumento del quasi 147%.