SpaceX trasferisce la sua sede legale in Texas dal Delaware

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Elon Musk
Elon Musk si conferma al primo posto tra le persone più ricche del 2023

Elon Musk ha iniziato a spostare le sue attività lontano dal Delaware, in seguito alla decisione di un giudice dello stato di far invalidare il suo pacchetto retributivo Tesla da 56 miliardi di dollari. In un post su X, Musk ha annunciato che SpaceX ha trasferito la sua sede aziendale dal Delaware al Texas, insieme a una copia del certificato di conversione ricevuto dal Segretario di Stato del Texas. “Se la vostra azienda è ancora registrata nel Delaware, vi consiglio di trasferirvi in ​​un altro stato il prima possibile”, ha aggiunto il dirigente.

Non solo SpaceX

Come nota Bloomberg, Musk ha anche trasferito l’attività di Neuralink dal Delaware al Nevada l’8 febbraio, poco dopo aver rivelato che la società impiantato il suo chip cerebrale in un paziente umano per la prima volta. Con questo cambio di sede, Neuralink si è unito a un’altra società controllata da Musk nello stato: X, anch’essa trasferita dal Delaware, quando ha ha cambiato nome da Twitter nel 2023.

Ai tempi della decisione della corte di rinunciare al suo pacchetto di risarcimenti Tesla, Musk ha pubblicato una serie di tweet in cui esprimeva le sue lamentele contro lo stato. In un post, lui interrogato persone sulla questione se Tesla debba cambiare la sua sede legale in Texas. “Non incorporare mai la tua azienda nello stato del Delaware”, ha ha scritto in un altro post. “Consiglio di costituire una società in Nevada o Texas se si preferisce che siano gli azionisti a decidere le questioni”, Musk aggiunto.

Anche Tesla sarà spostata?

A differenza di SpaceX e Neuralink, però, probabilmente ci vorrà del tempo prima che Tesla sposti la propria incorporazione. Musk deve ancora votare da parte degli azionisti sull’opportunità che la società trasferisca la propria sede legale. Vale la pena notare che sia Tesla che SpaceX hanno già una presenza massiccia in The Lone Star State. Tesla ha spostato la sua sede fisica in Texas dalla California a causa delle misure di sicurezza COVID-19 di quest’ultima. Ha anche una Gigafactory nello stato, che produce i veicoli dell’azienda, tra cui il Cybertruck. Nel frattempo, quello di SpaceX Base stellare una struttura di produzione e lancio per i suoi veicoli Starship, si trova a Boca Chica, in Texas.

Condividi questo articolo
Exit mobile version