Notizia Piccoli passi per Starlink, un passo da gigante per l’Astronomia.
@xguntherc
13 gennaio 2023, 13:31 EST | 1 minuto di lettura
Fotografia di George Nash/Shutterstock.com Da quando SpaceX ha lanciato il suo primo set di Starlink satelliti internet nel cielo nel 2019, sia gli astronomi che gli appassionati temono che rovinerà il cielo notturno. Per fortuna, SpaceX ha ora stipulato un accordo con la National Science Foundation (NSF) per ridurre gli effetti dei satelliti sull’astronomia.
Per chi non lo conoscesse, la società SpaceX di Elon Musk gestisce Starlink, una raccolta di satelliti che trasmettono Internet in orbita terrestre bassa. E mentre fornisce Internet ad alta velocità in aree che in genere non lo avrebbero, ci sono molti satelliti che fluttuano nel cielo.
Abbiamo visto diversi esempi di ciò che accade a una vista del telescopio quando un satellite lo attraversa. Puoi trovare astronomi che si lamentano su Twitter della situazione e di quei “treni satellitari” che attraversano l’orizzonte. Per fortuna, queste ultime notizie dalla NSF confermano che i due stanno lavorando a una soluzione.
“Per gli astronomi, SpaceX Starlink di Elon Musk è paragonabile a qualcuno che si intrufola nel tuo soggiorno con un barattolo di lucciole e le rilascia durante il finale di Game of Thrones.” – Dunlap Professor e conduttore di Tap, il dottor Mike Reid, ci fornisce la sua raccolta di notizie sullo spazio. pic.twitter.com/9sXxI9rfPT
— Istituto Dunlap (@DunlapInstitute) 23 novembre 2019
Diversi rapporti suggeriscono che la FCC abbia consentito a SpaceX di lanciare in orbita circa 7.500 satelliti Starlink. Tuttavia, la società mira a rilasciarne almeno 30.000, se non di più, e la FCC ha detto a SpaceX di coordinarsi con la NSF prima che conceda l’autorizzazione per la prossima licenza.
Ebbene, è proprio quello che è appena successo. In accordo con la US National Science Foundation, SpaceX ha promesso di continuare a lavorare su modi per rendere i satelliti Starlink invisibili a occhio nudo, renderli non più luminosi della 7a magnitudine e ridurre il loro effetto sugli strumenti di astronomia.
Inoltre, SpaceX ha compromesso una posizione per richiedere agli osservatori di spegnere i laser quando passa Starlink e non avrà più bisogno che quei sistemi ottici siano disabilitati. Vale la pena notare che SpaceX ha affermato che funzionerà per eliminare l’impatto di Starlink “nella misura del possibile”, quindi dovremo aspettare e vedere.
E infine, in una dichiarazione congiunta, i due hanno affermato: “NSF e SpaceX continuano a esplorare metodi per proteggere ulteriormente l’astronomia terrestre”. Quindi, sembra che Starlink continuerà a lanciare satelliti nel cielo, espandendo l’accesso a Internet in più regioni mentre cerca di mantenere il cielo notturno bello e limpido.
Questa è una buona notizia per gli astronomi, e se vuoi vedere qualche stella, procurati un buon telescopio e goditi il panorama.
I migliori telescopi del 2022
Pankoo monoculare
Telescopio ToyerBee
Telescopio Celestron PowerSeeker 50AZ
Telescopio Celestron AstroMaster 130EQ-MD
Telescopio Celestron NexStar 6SE
Telescopio G Skyer attraverso Il registro